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Vecchio 31 marzo 22, 09:16   #61 (permalink)  Top
dpl
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Data registr.: 14-03-2005
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Ho capito dove ho sbagliato!

Intanto la riparazione è finita, direi venuta bene e considerato lo stato di finitura in cui versa il fullsize, aggiunge un tocco di realismo.
Almeno fatemelo credere.
Poi eseguendo i vari passaggi della riparazione si pensa e ripensa a quanto accaduto.
Ed ecco che come un flash mi folgora la ragione del mio errore.
Mi sono fatto ingannare dal modulo sonoro.
Questo modulo simula il suono del motore ma per dare più realismo i transienti di regime sono molto ritardati.
Ecco che quando ho tolto motore dopo il decollo il suono mi ha suggerito un certo regime che sarebbe stato giusto, mentre invece il motore era sensibilmente insufficiente.
Avendo manovrato il regime a bassa quota (e questo in un collaudo rimane un errore da non fare) l'accaduto mi è stato fatale e senza possibilità di recupero.
Quindi, scusate se mi dilungo sulla questione, ma penso sia utile mettere in guardia sull'uso di certi ammenicoli.
Alla luce di questa analisi sono un po più sereno. Ci riproveremo presto.

Ultima modifica di dpl : 07 aprile 22 alle ore 11:34
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 22, 19:14   #62 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Bravo e modesto

Caro amico mio,

in pochi sarebbero stati così sinceri e costruttivi nel valutare le cause di un incidente, hai tutta la mia ammirazione.
Diciamo che non hai avuto nemmeno una gran fortuna, buona la seconda allora!
Aspetto un bel video.

Un saluto.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 22, 19:17   #63 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
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Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Intanto la riparazione è finita, direi venuta bene e considerato lo stato di finitura in cui versa il fullsize, aggiunge un tocco di realismo.
Almeno fatemelo credere.
Poi eseguendo i vari passaggi della riparazione si pensa e ripensa a quanto accaduto.
Ed ecco che come un flash mi folgora la ragione del mio errore.
Mi sono fatto ingannare dal modulo sonoro.
Questo modulo simula il suono del motore ma per dare più realismo i transienti di regime sono molto ritardati.
Ecco che quando ho tolto motore dopo il decollo il suono mi ha suggerito un certo regime che sarebbe stato giusto, mentre invece il motore era sensibilmente insufficiente.
Avendo manovrato il regime a bassa quota (e questo in un collaudo rimane un errore da non fare) l'accaduto mi è stato fatale e senza possibilità di recupero.
Quindi, scusate se mi dilungo sulla questione, ma penso sia utile mettere in guardia sull'uso di certi ammenicoli.
Alla luce di questa analisi sono un po più sereno. Ci riproveremo presto.
Assolutamente si!
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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Vecchio 01 aprile 22, 08:49   #64 (permalink)  Top
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Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
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Allora sarà più sicuro mettere un pezzo di cartone tra l'elica, almeno il cambio di regime lo senti subito
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 22, 07:20   #65 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Allora sarà più sicuro mettere un pezzo di cartone tra l'elica, almeno il cambio di regime lo senti subito
Giá come nella ruota della bicicletta!!!
Claudio
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Vecchio 03 aprile 22, 21:09   #66 (permalink)  Top
dpl
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Grazie a Tutti.
Ps. Avevo bilanciato un po a spanne, con il tempo si regredisce e si pensa di fare tutto giusto a occhio, insomma, errore fatale anche questo.
Ero bilanciato al 36% il che spiega il difficile controllo di stabilità.

Periodo complicato, testa altrove e gli errori si pagano, bisogna che torni sui binari, soprattutto
con la testa.
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Vecchio 04 aprile 22, 06:55   #67 (permalink)  Top
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Grazie a Tutti.
Ps. Avevo bilanciato un po a spanne, con il tempo si regredisce e si pensa di fare tutto giusto a occhio, insomma, errore fatale anche questo.
Ero bilanciato al 36% il che spiega il difficile controllo di stabilità.

Periodo complicato, testa altrove e gli errori si pagano, bisogna che torni sui binari, soprattutto
con la testa.
Ho riguardato il primo video che avevi postato e secondo me il problema é stato creato non tanto dal cg arretrato ma dalla caratteristica dell'aereo di avere un piano di coda piccolo (...e tu ne sai qualcosa con il Mu28). Quando manovra stretto lo fa in velocitá ed anche in atterraggio non arriva cosí lento rispetto a come ci si aspetterebbe.
Claudio
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Vecchio 04 aprile 22, 08:13   #68 (permalink)  Top
dpl
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Non lo so.
Il pdq non mi sembra piccolo, piuttosto è grande molto la parte mobile rispetto alla fissa come nel full size, il braccio di leva corto indubbiamente è la quantità di comando che avevo troppa.
La ricetta perfetta per fare casini.
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Vecchio 14 aprile 22, 11:36   #69 (permalink)  Top
dpl
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Data registr.: 14-03-2005
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Ho rimesso a posto tutto quanto.
Programmato escursioni più corrette.
Avanzato cg che stara' adesso fra il 30 ed il 33max, per ora al 30.
Ho messo il modulo sonoro sotto interruttore...
Ed ho realizzato una piastrina robusta e forata tipo palla da bowling per agevolare il lancio in pendio.
Sarebbe stato molto difficile altrimenti prendere la fusoliera con una mano perché è molto larga.
Sono ancora indeciso se ricollaudare in pianura o pendio.

Ultima modifica di dpl : 26 aprile 22 alle ore 16:33
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Vecchio 14 aprile 22, 18:58   #70 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Ho rimesso a posto tutto quanto.
Programmato escursioni più corrette.
Avanzato cg che stara' adesso fra il 30 ed il 33max, per ora al 30.
Ho messo il modulo sonoro sotto interruttore...
Ed ho realizzato una piastrina robusta e forata tipo palla da bowling per agevolare il lancio in pendio.
Sarebbe stato molto difficile altrimenti prendere la fusoliera con una mano perché è molto larga.
Sono ancora indeciso se ricollaudare in pianura o pendio.
Ma vai in pianura e magari fai una bella quota di sicurezza e testi manovrabilitá stallo e quant'altro in quota.
Claudio
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