Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 19, 09:58   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zio frank
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 289
È vero, ma ho seguito le indicazioni della Hacker relative al motore, che dicono di montare una 12,5 x 10 con sei celle per modelli fino a 11kg.
Infatti la trazione è molto buona nonostante l’elica piccola
Inoltre chi lancia non sempre ha il braccio e la mano di un ventenne
zio frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 19, 10:03   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zio frank
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 289
Tornando al tema, sia Hacker che Leopard hanno sul sito chiare indicazioni sul tipo di modello su cui installare ogni motore. Questo vale anche per gli altri produttori di materiale di qualità, che ha l’affidabilita’ necessaria per essere efficace quando serve
zio frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 19, 10:14   #33 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Nicola mi scrive questo: potenza installata: circa 100 Watt per chilo di modello, motori con pochi kV ( 200 ) molte celle 10 , eliche grandi 20x13 pochi Ampere 50/53. Il tutto consente risalite con buon rateo per solo recupero. Ricordo che si tratta di modelli sui 20 kg e passa con aperture dai 6 ai 9 metri.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 19, 10:28   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Non ho esperienza di modelli grossi, al massimo 4 metri. Per i pendii appenninici ( che sono gli unici che conosco )dove fare un recupero in sottovento con vento forte (dai 60 in su) in zona turbolenta, l’esperienza mi ha insegnato che ci vogliono almeno 200 o meglio 250 w per kilo per stare veramente tranquilli. Diverso se si fa un recupero da fondo valle magari con poco vento e senza turbolenze dove 100 w bastano e avanzano. Credo che ognuno debba individuare bene le sue esigenze per fare poi la scelta giusta.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 19, 10:31   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Nicola mi scrive questo: potenza installata: circa 100 Watt per chilo di modello, motori con pochi kV ( 200 ) molte celle 10 , eliche grandi 20x13 pochi Ampere 50/53. Il tutto consente risalite con buon rateo per solo recupero. Ricordo che si tratta di modelli sui 20 kg e passa con aperture dai 6 ai 9 metri.
direi potenza installata perfettamente in linea allo scopo, fin esuberante.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 19, 10:51   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zio frank
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 289
Assolutamente corretta per modelli di quelle dimensioni. Il rapido diffondersi del FES sia nei full size che nel modellismo ha messo a disposizione motori specificamente dedicati, che non sfruttano totalmente il potenziale teorico ma possono essere abbinati ad eliche di piccolo diametro in modelli di dimensioni medie
zio frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 19, 11:53   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
in fondo, concordo, che le scelte sono soggettive.
importante è viversela bene

basti pensare che c'è gente che ama il mare, và in spiaggia, e non fa il bagno. parlo in estate ovviamente...
potrebbe sembrare il più grande dei controsensi, ma a Loro evidentemente piace così.
non c'è nulla di più sbagliato che imporre i propri pensieri, volevo solo condividere il mio personale rapporto con il pendio.

giusto per esaudire la risposta a Roberto, seppure OT, e non mi dilungherò oltre, non ho mai perso alcun modello importante. ma un modello da 25 euro e 250gr nella nebbia del pendio e un easyglider prima versione in pianura.
pongo la sicurezza altrui al primo posto, e faccio volare i modelli grossi, passatemi il paragone, con la coscienza pari a come avessero il pilota in carne ed ossa a bordo. (questo anche per una passione mia per il volo realistico).


ORA VENGO AL TEMA DELLA DOMANDA:
per quanto riguarda la motorizzazione c'è moltissima differenza nella scelta se si desidera un motore che:

-1 recuperi solamente dal pendio una due volte.
-2 permetta un volo dinamico e potente a prescindere delle condizioni.
-3 permetta di volare anche in pianura.

per dare delle risposte è bene sapere come si desidera sfruttare il modello.
è molto importante saperlo perchè le potenze ed i pesi possono variare del 100%

è anche importante sapere che è bene fidarsi solo di prodotti di alta gamma, riguardo all'affidabilità, ed alle prestazioni effettive (questo consente risparmio di peso).
Recuperi solo due 3 volte in pendio......
Buon rapporto affidabilità costi
Se possibile eviterei di usare pacchi esagerati, regolatori sovradimensionati, centraline da 200 × 200 "per dire" etc etc.
Il minimo sindacale per sopravvivere e portare a casa il modello.
Il sol pensiero di avere il motore mi infastidisce.
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 19, 12:05   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
la mia esperienza mi dice che nn è il caso di scendere sotto i 200 watt x kilo nel caso dello Sting.
ed utilizzare un sistema propulsivo che nn pregiudichi troppo la velocità di avanzamento a favore della trazione, sempre che lo scopo sia quello di fare un recupero in sicurezza.
Il mio excalibur, circa 4kg, ha circa 1000watt ma tieni conto che lo utilizzo raramente anche in pianura.
in pendio, le volte che mi sono trovato nella condizione di utilizzarlo, mi è stato sufficiente "pelare" il gas x togliermi dai guai.
ovvio che nella scelta del gruppo motore/esc/ batrerie va tenuto conto anche di quanto peso devi mettere in punta x baricentrare il modello....io nn ho dovuto ribilanciare con nulla in coda, mi è bastato giocare un po con la batteria motore.
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 19, 12:52   #39 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Scusa Samuele.
Ma alla quarta pagina non ho ancora capito di quale Stingray si tratta.
Anche questo sarebbe importante sapere
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 19, 13:22   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Scusa Samuele.
Ma alla quarta pagina non ho ancora capito di quale Stingray si tratta.
Anche questo sarebbe importante sapere
La fusoliera e' quella di Elio (prima serie)il resto è fatto da me
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motorizzazione elettrica dexy83 Compro 0 31 luglio 13 18:57
motorizzazione elettrica ciro93 Aeromodellismo Volo 3D 27 12 ottobre 12 14:39
Motorizzazione elettrica per il 3D Avistar Aeromodellismo Volo 3D 28 24 marzo 11 20:32
motorizzazione elettrica x 3D x oni Aeromodellismo Volo 3D 2 29 settembre 10 11:56
Motorizzazione elettrica VOOL Aeromodellismo Volo Elettrico 2 10 gennaio 08 17:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002