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Vecchio 16 marzo 19, 08:49   #11 (permalink)  Top
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Potrebbe essere, avevo sentito ma non verificato, comunque ci sono altre valide alternative

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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 16 marzo 19, 11:23   #12 (permalink)  Top
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per un modello di 4mt di apertura io ho optato per una baionetta in Poltruso di fibra di vetro al posto di quella in acciaio, flette un pò, ma in pianura fa il suo lavoro. In carbonio io non la metterei, troppo rischioso
Credo che non sia il 4 metri ma bensì 3 metri, tutto fibra.

Ho lo stesso modello.

ciao
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Vecchio 16 marzo 19, 11:27   #13 (permalink)  Top
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Baio info

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Buona sera, sono entrato in possesso del modello in oggetto.
Al momento è dotato di baionetta in acciaio da 10mm, mi domandavo se fosse il caso magari per la pianura di usare una baionetta in carbonio e nel caso come, piena, tubo?

Il modello è motorizzato e in odv pesa poco meno di 2,5kg di cui quasi 2 etti di baionetta.
Leggendo che non è un galleggione pensavo di ridurre il carico alare in situazioni di scarse condizioni.

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Puoi volarci con la baio da 10 in carbonio, ho lo stesso modello (stai parlando del 3 Mt tutto fibra) giusto?
Cerca di stare leggerino, un po critico, ha le corde all'estremità praticamente inesistenti, sembrano quelle di un un pylon da 80 cm, però se lo fai camminare ti diverti molto.
Ti concede un acro che mi ha incredibilmente sorpreso.

ciao
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Vecchio 16 marzo 19, 12:03   #14 (permalink)  Top
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Sì sì, 3 metri tutto fibra.
Portroppo l'ho preso usato e vuoto con piccola riparazione e coda riempita di schiuma, credo per irrobustire la fusoliera in caso di atterraggio duro in pendio.

Belgiofly, già che ci siamo, cosa mi dici riguardo a stallo, atterraggio se critico o se viene giù bello liscio...
Ho dubbi anche sui servi...chi lo aveva mi ha detto che montava gli hs85mg, posso capire per i flaps ma per gli alettoni non mi convincono, escono dal profilo.
Potrei recuperare quelli che avevo sul Fascination... 4,5kg son troppi? (Inteso come dimensione e peso del servo)



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Vecchio 16 marzo 19, 19:10   #15 (permalink)  Top
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Sì sì, 3 metri tutto fibra.
Portroppo l'ho preso usato e vuoto con piccola riparazione e coda riempita di schiuma, credo per irrobustire la fusoliera in caso di atterraggio duro in pendio.

Belgiofly, già che ci siamo, cosa mi dici riguardo a stallo, atterraggio se critico o se viene giù bello liscio...
Ho dubbi anche sui servi...chi lo aveva mi ha detto che montava gli hs85mg, posso capire per i flaps ma per gli alettoni non mi convincono, escono dal profilo.
Potrei recuperare quelli che avevo sul Fascination... 4,5kg son troppi? (Inteso come dimensione e peso del servo)



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Ciao, per flap e alettoni ho usato i DM4082, li avevo e li ho montati, sono stra eccessivi. Le superfici sono piccolissime, non richiedono grosse coppie, 4.5 Kg sono perfetti, usa sempre MG.
Per quanto riguarda lo stallo.... lo avverti ed è abbastanza brusco, in atterraggio viene tranquillo e frena veramente bene, comunque il odello vuole scorrere.
Sai con il baricentro avanzato nei primi voli, poi ti regoli pian piano e arretri.
L'acro è divertente, purtroppo il mio è leggerino e non ha molta restituzione.
Se hai bisogno di altre info, fammi sapere.

ciao
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Vecchio 16 marzo 19, 22:33   #16 (permalink)  Top
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Sì sì, 3 metri tutto fibra.
Portroppo l'ho preso usato e vuoto con piccola riparazione e coda riempita di schiuma, credo per irrobustire la fusoliera in caso di atterraggio duro in pendio.

Belgiofly, già che ci siamo, cosa mi dici riguardo a stallo, atterraggio se critico o se viene giù bello liscio...
Ho dubbi anche sui servi...chi lo aveva mi ha detto che montava gli hs85mg, posso capire per i flaps ma per gli alettoni non mi convincono, escono dal profilo.
Potrei recuperare quelli che avevo sul Fascination... 4,5kg son troppi? (Inteso come dimensione e peso del servo)



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Se alla fine con 3 metri di apertura alare sei sotto i 3 Kg di peso in ODV, sei nella media dei modelli tipo all round, non dovresti avere problemi in pendio.

Per la baionetta oltre all'originale in acciaio, puoi farle alluminio + tondo pieno carbonio.

Ho trovato il carbonio in polonia a prezzi competitivi, il tondo di carbonio pieno entra di precisione nel tubo di alluminio, ed ho incollato con bicomponte a caldo

Nela foto vedi la baionetta diametro 16 mm che uso su 2 modelli da 4 metri.

Nelle giornate buone monto la baio in acciaio rettificato, quando è scarsa questa che pesa 500 gr in meno. La posizione della baio nei miei ASW27 e AS24 è ha soli 2 mm dal baricentro quindi non ci sono differenze di centraggio in volo, ma solo di peso = modello meno caricato o più caricato.

Arnaldo
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Vecchio 18 marzo 19, 18:48   #17 (permalink)  Top
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Ciao, per flap e alettoni ho usato i DM4082, li avevo e li ho montati, sono stra eccessivi. Le superfici sono piccolissime, non richiedono grosse coppie, 4.5 Kg sono perfetti, usa sempre MG.
Per quanto riguarda lo stallo.... lo avverti ed è abbastanza brusco, in atterraggio viene tranquillo e frena veramente bene, comunque il odello vuole scorrere.
Sai con il baricentro avanzato nei primi voli, poi ti regoli pian piano e arretri.
L'acro è divertente, purtroppo il mio è leggerino e non ha molta restituzione.
Se hai bisogno di altre info, fammi sapere.

ciao
I primi voli li dedicherò a conoscerne la velocità minima, prove di stallo e avvicinamenti e son gia sicuro che il pendio se lo vedrà sarà molto in la con la stagione...ma per quello ho il FunRay che placherà la mia voglia di pendio.

Comunque, dato che sono ancora nuovo del mondo degli alianti, mi sto scontrando con un altro problema... i diruttori!
Ho fatto delle prove con dei servetti sa 2kg, fanno fatica ma credo che ci sia qualcosa che si impunta e devo ancora verificare, il problema è che non ho abbastanza corsa per aprirlo tutto... consigli sul tipo di servi?

@ik2nbu
Si, in OVD, mettendo anche i servi per i diruttori dovrei essere poco sotto i 2,5kg con baionetta in acciaio

Per intanto ringrazio tutti per l'aiuto
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Vecchio 18 marzo 19, 22:16   #18 (permalink)  Top
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I primi voli li dedicherò a conoscerne la velocità minima, prove di stallo e avvicinamenti e son gia sicuro che il pendio se lo vedrà sarà molto in la con la stagione...ma per quello ho il FunRay che placherà la mia voglia di pendio.

Comunque, dato che sono ancora nuovo del mondo degli alianti, mi sto scontrando con un altro problema... i diruttori!
Ho fatto delle prove con dei servetti sa 2kg, fanno fatica ma credo che ci sia qualcosa che si impunta e devo ancora verificare, il problema è che non ho abbastanza corsa per aprirlo tutto... consigli sul tipo di servi?

@ik2nbu
Si, in OVD, mettendo anche i servi per i diruttori dovrei essere poco sotto i 2,5kg con baionetta in acciaio

Per intanto ringrazio tutti per l'aiuto
Per i diruttori, raramente si aprono al massimo su un Aliante. Solitamente un 50 % di uscita dei freni basta ed avanza per rallentare il modello e fargli perdere quota, ma dipende poi dal modello.

Se invece cerchi la frenata stile F3J, unico comando utile è il butterfly (alettoni+flaps)
da usare però con granus salis per non perdere autorità dei comandi in atterraggio.

Arnaldo
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Vecchio 18 marzo 19, 22:56   #19 (permalink)  Top
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Per i diruttori, raramente si aprono al massimo su un Aliante. Solitamente un 50 % di uscita dei freni basta ed avanza per rallentare il modello e fargli perdere quota, ma dipende poi dal modello.

Se invece cerchi la frenata stile F3J, unico comando utile è il butterfly (alettoni+flaps)
da usare però con granus salis per non perdere autorità dei comandi in atterraggio.

Arnaldo
Dato che il braccio del servo l'ho dovuto accorciare molto, il movimento ovviamente non è ampio e mi domandavo come diavolo si potesse fare...
Ora si spiega tutto.

Il butterfly solitsmente lo metto su slider così posso variarne l'apertura ma sull'ASH avendo i diruttori vorrei usarli, o meglio ci vorrei provare.


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Vecchio 19 marzo 19, 20:48   #20 (permalink)  Top
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Dato che il braccio del servo l'ho dovuto accorciare molto, il movimento ovviamente non è ampio e mi domandavo come diavolo si potesse fare...
Ora si spiega tutto.

Il butterfly solitsmente lo metto su slider così posso variarne l'apertura ma sull'ASH avendo i diruttori vorrei usarli, o meglio ci vorrei provare.


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Se la tua radio lo consente ( io lo facevo anche su 6 canali Graupner MX12 e Spectrum DX6) dovresti trovare una programmazione che sul canale gas comada il butterfly in modo proporzionale allo stick, allo stesso canale accoppi i diruttori con un interrutore on off. Nella Graupner ricordo che potevi farlo anche conservando il comando gas su motore elettrico ed escluderlo in modalità atterraggio.

Quindi in atterraggio hai le 2 opzioni:

a) stik del gas che comanda butterfly in accopiata all'uscita dei freni
b) Niente butterfly e solo freni comandati da interruttore oppure potenziometro di tua scelta

Molti aliantisti mettono direttamente i freni sul gas e basta, senza usare il butterfly,
ma è sempre un questione di pendio, in spazi piccoli una frenata potente aiuta, sopratutto quando è impossibile atterrare con vento frontale.

Arnaldo
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