Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 19, 21:56   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skaman
 
Data registr.: 26-12-2006
Residenza: Prov. Varese
Messaggi: 296
Gia mi è stato detto di mettere il butterfly sul gas ma preferisco ladciare il gas sullo stick e usare i 2 slider laterali per freni e butterfly.
Ho sempre il timore che mettendo il gas su uno switch o su slider mi parta involontariamente...la c@zzata l'ho fatta a suo tempo e i 13 punti sulla mano son sempre li che mi tengono viva la memoria.

Ad ogni modo al momento ho una Aurora9 ma domani mi arriva la Horus x12s che sicuramente mi permetterà qualcosa in più


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
skaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 19, 21:59   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skaman
 
Data registr.: 26-12-2006
Residenza: Prov. Varese
Messaggi: 296
Per quanto riguarda i diruttori, ho trovato dei servi alari da 9mm che mi permettono di avere la squadretta lunga abbastanza per aprire, direi, intorno all'80%.
E ho trovato il pernetto che mandava a incastrarsi, ora tutto funziona senza intoppi.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
skaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 19, 14:43   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belgiofly
 
Data registr.: 02-05-2005
Messaggi: 95
Spoiler

Citazione:
Originalmente inviato da skaman Visualizza messaggio
Per quanto riguarda i diruttori, ho trovato dei servi alari da 9mm che mi permettono di avere la squadretta lunga abbastanza per aprire, direi, intorno all'80%.
E ho trovato il pernetto che mandava a incastrarsi, ora tutto funziona senza intoppi.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ciao,

il servo degli spoiler deve partire da circa 70° (offset o trim) da un lato della corsa.
Anche con le squadrette corte, avrai sufficiente corsa anche per aprirli fino al 100%.

Per quanto riquarda la frenata del modello, con butterfly frena benissimo, occhio agli spoiler, come già ti hanno suggerito, non accorre il 100% soprattutto su questo modello, perchè ti finisce che frena tanto e lo stallo ti sorprende.

Che radio usi?
ciao
belgiofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 19, 19:02   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skaman
 
Data registr.: 26-12-2006
Residenza: Prov. Varese
Messaggi: 296
Citazione:
Originalmente inviato da belgiofly Visualizza messaggio
Ciao,

il servo degli spoiler deve partire da circa 70° (offset o trim) da un lato della corsa.
Anche con le squadrette corte, avrai sufficiente corsa anche per aprirli fino al 100%.

Per quanto riquarda la frenata del modello, con butterfly frena benissimo, occhio agli spoiler, come già ti hanno suggerito, non accorre il 100% soprattutto su questo modello, perchè ti finisce che frena tanto e lo stallo ti sorprende.

Che radio usi?
ciao
Se frena già bene, gli spoiler li userò all'ultimo o se proprio non ne vuole sapere di scendere (lo so, pura illusione)
Comunque avrò chi mi guiderà.
Mi è stato consigliato di provarlo direttamente in pendio per via della presenza di dinamica e assenza di piante (monte falò, vicino al mottarone).
Come radio, ho da pochissimo una Horus x12s, per miscelazioni e quant'altro ho la possibilità di impostare di tutto, quello che mi frega, comunque, è la fifa.
Comunque prevedo di provarlo non prima di un paio di settimane.
Intanto sabato riprenderò l'attività in pendio così vedo di provare qualche avvicinamento a velocità sostenuta.
So che non sarà uguale ma almeno cerco di non arrivare totalmente impreparato.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
skaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 19, 05:53   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
Per i diruttori, raramente si aprono al massimo su un Aliante. Solitamente un 50 % di uscita dei freni basta ed avanza per rallentare il modello e fargli perdere quota, ma dipende poi dal modello.

Se invece cerchi la frenata stile F3J, unico comando utile è il butterfly (alettoni+flaps)
da usare però con granus salis per non perdere autorità dei comandi in atterraggio.

Arnaldo
mi permetto di sottolineare due concetti che personalmente ritengo sbagliati.
-i diruttori, se ben calcolati, si usano su tutto l'arco di estensione del comando. e si usano in diverse fasi del volo, non solo in atterraggio.

-l'uso dei diruttori non rallenta il modello.


per il resto se ne può parlare.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 19, 14:18   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belgiofly
 
Data registr.: 02-05-2005
Messaggi: 95
Diruttori

Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
mi permetto di sottolineare due concetti che personalmente ritengo sbagliati.
-i diruttori, se ben calcolati, si usano su tutto l'arco di estensione del comando. e si usano in diverse fasi del volo, non solo in atterraggio.

-l'uso dei diruttori non rallenta il modello.


per il resto se ne può parlare.
non mi trovo su questo punto !!! "-l'uso dei diruttori non rallenta il modello.
belgiofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 19, 14:40   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
mi permetto di sottolineare due concetti che personalmente ritengo sbagliati.

-i diruttori, se ben calcolati, si usano su tutto l'arco di estensione del comando. e si usano in diverse fasi del volo, non solo in atterraggio.



-l'uso dei diruttori non rallenta il modello.





per il resto se ne può parlare.
A questo punto una domanda nasce spontanea: cosa sono per te i diruttori?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 19, 15:29   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skaman
 
Data registr.: 26-12-2006
Residenza: Prov. Varese
Messaggi: 296
Mi associo...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
skaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 19, 15:48   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
A questo punto una domanda nasce spontanea: cosa sono per te i diruttori?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
I diruttori sono parti mobili il cui utilizzo serve a rompere il flusso aerodinamico su una parte di ala riducendone la portanza, senza un apprezzabile calo di velocità di avanzamento.

Si usano principalmente in fase di atterraggio dopo la virata finale per perdere quota rapidamente senza incrementare la velocità.

Si usano durante il traino quando l’aliante tende ad essere troppo alto rispetto al trainatore, per riallinearsi senza far fare pancia al cavo.

Nei full scale possono essere utilizzati per una drastica e veloce perdita di quota in caso di entrata in nube (barra tutta a picchiare e diruttori completamente estratti)
In questa configurazione l’aliante non supera la VNE
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 19, 08:30   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belgiofly
 
Data registr.: 02-05-2005
Messaggi: 95
Spoiler

Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
I diruttori sono parti mobili il cui utilizzo serve a rompere il flusso aerodinamico su una parte di ala riducendone la portanza, senza un apprezzabile calo di velocità di avanzamento.

Si usano principalmente in fase di atterraggio dopo la virata finale per perdere quota rapidamente senza incrementare la velocità.

Si usano durante il traino quando l’aliante tende ad essere troppo alto rispetto al trainatore, per riallinearsi senza far fare pancia al cavo.

Nei full scale possono essere utilizzati per una drastica e veloce perdita di quota in caso di entrata in nube (barra tutta a picchiare e diruttori completamente estratti)
In questa configurazione l’aliante non supera la VNE
Allora, vediamo se ho capito bene.

Gli spoiler, sono di due tipi, a serranda e a rotazione su cerniera ed entrambi i tipi fanno diverse cosette, primo in assoluto lo stallo controllato su una determinata sezione d'ala.

Poi:

1) servono da air brake (a seconda delle esigenze, varia l'apertura oppure l'angolo) per gli aerei veri la corsa (in volo) viene ridotta fino ad un certo angolo massimo. Entrambi rompono il flusso, fanno stallare la sezione relativa dell'ala, riducono il Cp e aumentano il drag aumentando il descent rate. Si usano sugli alianti per controllare il rate di discesa per l'atterraggio.
2) servono per Ground spoiler, abbattono tantissimo la portanza per evitare l'effetto sollevamento per spinta indptta dal suolo (subito dopo l'atterraggio) , iniziano la prima fase di frenata dell'aereo all'atterraggio, si attivano sempre fino al massimo delle escursione.
3) servono in virata, alzandosi parzialmente rompendo il flusso abbattendo l'ala interna (diminuzione di Cp), aunmentano il drag asimmetricamente quindi l'aereo imbarda sul asse Yaw, in caso di virata accentuata vacorretto la scivolamento con timone opposto.

Tra spoilers a serranda e a rotazione su cerniera, le percentuali di variazione di Cp e Cr sono completamente diverse.

ciao
belgiofly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASH-26 3 metri royal model e Pilatus B4 2,2 metri royal model fdesign Aeromodellismo Alianti 12 03 settembre 12 11:41
ROYAL EVO 9PRO poco royal tecnos Radiocomandi 7 01 ottobre 10 19:56
Royal Model ASH 26 pareri? picman Aeromodellismo Alianti 6 26 ottobre 08 19:28
ash 25 giulio_89 Aeromodellismo Alianti 3 18 dicembre 07 18:57
ash 25 montaviale Aeromodellismo Alianti 3 24 settembre 07 16:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002