Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 19, 17:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Phoenix Model ASK-21 domande varie da neofita..

Salve ragazzi;

ho acquistato di seconda mano, la scatola dell'aliante in oggetto; sono del tutto digiuno sull'argomento per cui chiedo consiglio riguardo i servocomandi da montare e
premesso che mi piacerebbe montarlo senza motore al momento; quindi chiedo informazioni riguardo il lancio con catapulta o elastico oppure traino; eventualmente la costruzione della catapulta a elastico e sistema di sgancio, esiste inoltre un sistema di telemetria che mi faccia capire la variazione di quota con segnale sonoro dell'aliante stesso ?

Posseggo l'aurora 9 hitec come radio; ma non sono sicuro se la telemetria proprietaria dell'aurora possieda la segnalazione sonora di tale dato.

grazie a chi mi vorra' rispondere
Roberto.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 19, 18:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Ciao,

aliante di gradevole aspetto ma molto fragile, tutto centinato (anche la fuso) a dispetto dell'originale tutto fibra. Ho qualche dubbio sulla resistenza meccanica agli sforzi di una fionda.

Ci ho volato troppo poco per poter dare un giudizio attendibile, ma suo fratello maggiore, il Ka-8b con cui ho volato molto soffriva tremendamente di stallo di punta, molto prono al fenomeno e duro da uscirne; l'attribuivo ai terminali spessi e non svergolati.

Mi pare che la cifra di Phoenix Model sia una ricerca di gradevolezza estetica ma un progetto aerodinamico che lascia molto a desiderare.

Certo che puoi usare la telemetria, ma purtroppo non so se la Tua radio lo prevede. Nella maggior parte delle radio il segnale sonoro del vario viene dalla TX (ed è programmabile); quando l'aereo si allontana o con il vento non lo sentiresti se venisse da lì.

Un amico tedesco che d'estate viene a volare qui a Genova ha montato nei suoi modelli un vario esterno alla radio e pilota con apparecchietto alla cintura che sembra un walkie-talkie e spernacchia tutto il tempo.
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 19, 19:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
non entro nel merito del modello, ma ti posso dire che l'aurora prevede l'uso del variometro, che ti segnala la variazione di quota e valori di quota assoluti.
il variometro non è compensato e trasmette con un certo ritardo le variazioni, questo lo rende pressoché inutile, la maggior parte di chi lo ha provato, me compreso, lo ha accantonato dopo qualche prova di utilizzo.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 19, 08:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Citazione:
Originalmente inviato da Enrico.pocopagni Visualizza messaggio
Ciao,

...

Certo che puoi usare la telemetria, ma purtroppo non so se la Tua radio lo prevede. Nella maggior parte delle radio il segnale sonoro del vario viene dalla TX (ed è programmabile); quando l'aereo si allontana o con il vento non lo sentiresti se venisse da lì.

Un amico tedesco che d'estate viene a volare qui a Genova ha montato nei suoi modelli un vario esterno alla radio e pilota con apparecchietto alla cintura che sembra un walkie-talkie e spernacchia tutto il tempo.
Grazie per le vostre risposte;

Enrico non capisco qui cosa vuoi dire riguardo la telemetria : dici che il segnale sonoro del variometro viene dalla tx, ma che se l'aliante si dovesse allontanare non setirei piu il suono; in che senso ? Se viene dal tx il suono lo sentirei aprescindere della distanza del modello, giusto ?
Ho visto il costo del variometro eagle tree ma è proibitivo per me e forse per questo modello.. :-)
Seagull Wireless Glide Dashboard Variometer System
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 19, 16:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Sorry, devo aver frainteso, mi era sembrato di capire che il suono avrebbe dovuto venire dall'aliante.
Viene dalla TX proprio per poterlo sentire (dopo un po' fa saltare i nervi). Confermo Ergonomix, anche la blasonata Jeti lo invia un po' in ritardo; tuttavia, qualche volta mi ha aiutato in un recupero, una volta a Guardiabella (scemo io che l'avevo lasciato scendere troppo).
Il modello di Karl, a cui mi riferivo, non è così sofisticato come quello che hai trovato in rete, e probabilmente hai ragione, il modello non vale il vario.

Buoni voli.
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 19, 17:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Ho avuto il variometro con la relativa scheda di collegamento dei sensori hitec, su Aurora 9x.

Sulla 9x imposti sulla radio quando deve darti il feedback sonoro (se quando sale o quando scende), non puoi averli tutti e due (almeno io non ci sono riuscito).

Ha una certa latenza ma nulla di proibitivo, l'ho trovato utile per riconoscere termiche quando iniziai a volare con gli alianti. Per ora l'ho tolto perché ho venduto il modello.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 19, 19:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Si,
lo utilizzerei proprio pcome aiuto a riconoscere le termiche;

Al di la' di questo, quali servocomandi mi consigliate ?
La scatola parla di miniservi hi torque

thanks
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 19, 19:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Hitec


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 19, 19:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
D85mg
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 19, 22:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Thanks..
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domande neofita Guyon Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 0 05 giugno 17 11:28
3 domande da neofita Crika Aeromodellismo Principianti 3 07 settembre 07 13:27
domande da neofita...... pauluss Aeromodellismo Principianti 5 15 gennaio 07 13:07
Phoenix 45 & Hacker A30-16M , varie domande. ilsindaco66 Aeromodellismo Volo Elettrico 12 31 ottobre 06 22:57
Domande da Neofita mb339pan Aeromodellismo Volo Elettrico 5 02 aprile 05 19:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002