Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 19, 19:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Discus/Ventus

Ciao a tutti. Giusto per variare un poco starei pensando ad una semiriproduzione sui 4,50 di apertura. Guardando il sito della top model.cz ho visto sia il discus che il ventus entrambi da 4 metri e mezzo, dello stesso prezzo ed, almeno dalle immagini, molto simili tra loro. Vorrei chiedere che differenza c’è tra i due modelli? Volerei preferibilmente in pendio, e qualche volta in pista. Magari se qualcuno ne ha esperienza diretta gradirei delle impressioni sulla qualità della manifattura e del volo, ovviamente in relazione al prezzo.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 19, 20:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyglider
 
Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 453
Discus/Ventus

Ciao Francesco.
Chiedi a Mario (Cielo65) che ha il Ventus Top Model con cui vola a Panni.
Vola in maniera splendida e realistica.
Comunque la differenza fra Ventus e Discus sta solo nelle ali poichè la fusoliera è identica:il Ventus ha i flaps che il Discus (classe 15 m) non ha.
Se poi hai voglia di costruire,fammi un MP.
Ci rivediamo in pendio.
Ciao

Nicola
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 19, 21:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di W il pendio.
 
Data registr.: 16-04-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 407
Sul Barone trovi varie discussioni.

Io ho il Ventus (senza carrello retrattile) ci volo al traino, mi trovo benissimo lo consiglio sicuramente.
W il pendio. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 19, 21:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
@ Cielo65 : ciao Mario dimmi le tue impressioni sul modello. Hai il motore o no? Come ti trovi a volarci sul pendio di panni?
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 19, 13:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il boiler del 55
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 494
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Giusto per variare un poco starei pensando ad una semiriproduzione sui 4,50 di apertura. Guardando il sito della top model.cz ho visto sia il discus che il ventus entrambi da 4 metri e mezzo, dello stesso prezzo ed, almeno dalle immagini, molto simili tra loro. Vorrei chiedere che differenza c’è tra i due modelli? Volerei preferibilmente in pendio, e qualche volta in pista. Magari se qualcuno ne ha esperienza diretta gradirei delle impressioni sulla qualità della manifattura e del volo, ovviamente in relazione al prezzo.
I Discus/Ventus di Topmodel sono dei bei modelli sia per fare del traino in pianura che per volare in pendio. Personalmente ho il Discus 2C e ho visto volare, sia in pianura che in pendio, molti Discus/Ventus C e Discus 2A.
Fai attenzione: tutti hanno la stessa fusoliera, la versione stretta tra le due possibili della famiglia Discus 2, meno voluminosa di quella del 2B. La scala dimensionale è quindi sempre la stessa: 1/4.
Come ti è stato già detto la differenza tra Discus e Ventus è la presenza, sul secondo, dei flap per modificare il profilo alare.
L'importante allungamento del Discus 2C fa la differenza rispetto al Discus 2A: il primo è un 18 metri (in scala quindi ha apertura alare di 4.50) il secondo è un classe standard da 15 metri (e infatti il modello ha apertura alare di 3.75). Per il traino è più indicato il primo, per il pendio (a mio giudizio) il secondo. A meno di avere un pendio bello e accogliente che permetta un atterraggio confortevole. Comunque il Discus 2C mi sembra più adatto a condizioni di volo meno impegnative anche in ragione del suo allungamento e della tipologia costruttiva delle ali che sono portate a flettere molto: a una richiamata decisa le ali disegnano una pronunciata parabola, complice il doppio diedro delle due estremità alari.
Se volerai soprattutto in pendio, fossi in te sceglierei la versione con finitura intermedia (ali già rivestite ma senza carrello, gancio traino ecc.). E vedrai che ti divertirai molto, anche perché il modello è leggero ed è quindi facile da lanciare. Nel caso, tuttavia, potresti dare maggiore carico alare sostituendo la baionetta in fibra di vetro (ottima, ma anche flessibile oltreché più leggera) con una in acciaio calibrato, ottenendo anche un minore inarcuamento delle ali in richiamata o in looping
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 19, 21:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Buonasera,

mi perdoni fradellaq se approfitto della discussione.....ho il Discus 2a ancora da assemblare....
qualcuno ha installato la pinna originale topmodel sul Discus (3,75 mt) ? Come si comporta sotto motore l'aliante ?.....

grazie
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ventus-Discus 2 Baudis Model flyglider Compro 0 10 ottobre 18 16:05
Ventus 3 walter pozzecco Aeromodellismo Alianti 23 28 agosto 18 12:53
Ventus / Discus Topmodel LV-GDG Aeromodellismo Alianti 6 06 luglio 09 17:03
consiglio discus o ventus p 51 mustang Aeromodellismo Alianti 4 06 aprile 09 23:53
ventus o discus montaviale Aeromodellismo Alianti 4 16 marzo 07 00:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002