Discussione: Discus/Ventus
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Vecchio 21 febbraio 19, 13:49   #5 (permalink)  Top
il boiler del 55
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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Giusto per variare un poco starei pensando ad una semiriproduzione sui 4,50 di apertura. Guardando il sito della top model.cz ho visto sia il discus che il ventus entrambi da 4 metri e mezzo, dello stesso prezzo ed, almeno dalle immagini, molto simili tra loro. Vorrei chiedere che differenza c’è tra i due modelli? Volerei preferibilmente in pendio, e qualche volta in pista. Magari se qualcuno ne ha esperienza diretta gradirei delle impressioni sulla qualità della manifattura e del volo, ovviamente in relazione al prezzo.
I Discus/Ventus di Topmodel sono dei bei modelli sia per fare del traino in pianura che per volare in pendio. Personalmente ho il Discus 2C e ho visto volare, sia in pianura che in pendio, molti Discus/Ventus C e Discus 2A.
Fai attenzione: tutti hanno la stessa fusoliera, la versione stretta tra le due possibili della famiglia Discus 2, meno voluminosa di quella del 2B. La scala dimensionale è quindi sempre la stessa: 1/4.
Come ti è stato già detto la differenza tra Discus e Ventus è la presenza, sul secondo, dei flap per modificare il profilo alare.
L'importante allungamento del Discus 2C fa la differenza rispetto al Discus 2A: il primo è un 18 metri (in scala quindi ha apertura alare di 4.50) il secondo è un classe standard da 15 metri (e infatti il modello ha apertura alare di 3.75). Per il traino è più indicato il primo, per il pendio (a mio giudizio) il secondo. A meno di avere un pendio bello e accogliente che permetta un atterraggio confortevole. Comunque il Discus 2C mi sembra più adatto a condizioni di volo meno impegnative anche in ragione del suo allungamento e della tipologia costruttiva delle ali che sono portate a flettere molto: a una richiamata decisa le ali disegnano una pronunciata parabola, complice il doppio diedro delle due estremità alari.
Se volerai soprattutto in pendio, fossi in te sceglierei la versione con finitura intermedia (ali già rivestite ma senza carrello, gancio traino ecc.). E vedrai che ti divertirai molto, anche perché il modello è leggero ed è quindi facile da lanciare. Nel caso, tuttavia, potresti dare maggiore carico alare sostituendo la baionetta in fibra di vetro (ottima, ma anche flessibile oltreché più leggera) con una in acciaio calibrato, ottenendo anche un minore inarcuamento delle ali in richiamata o in looping
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Filippo Orsini
alias I-FLIP
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