Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 23, 20:48   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da Freelancer Visualizza messaggio
Ho provato a cambiare estensione, spero siano visibili.
Confermo che si capisce poco dal video. Se diminuisci l'incidenza alare sicuramente la planata si allunga. Io peró ho notato un'altro problema... le ali! Sono troppo elastiche e questo comporta che si flettono troppo e molto probabilmente si svergolano quando dai gli alettoni. Questo non aiuta la planata. Il tuo gabbiano mi ricorda un vecchio progetto spagnolo che si chiamava Barcajo e fú pubblicato su EcoModel. Prova a ricercarlo in rete potresti confrontare il disegno con quello che hai tu.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 23, 23:28   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Freelancer
 
Data registr.: 01-05-2019
Residenza: Spero dove ci sia "Dinamica"
Messaggi: 47
@ Clabe Hai visto bene, e ricordi perfettamente.
Il progetto è proprio quello del Bercajo di Bernardo Carratalà, e ne avevo parlato al post 13.
Ho scansionato il disegno dalla rivista, è l'ho rifatto tale e quale al CAD. L'unica modifica che le ali non sono centinate, ma in polistirolo di grammatura "quello che avevo in casa" rivestito in carta da pacchi, acqua e vinavil, e sinceramente pensavo che si sarebbero spezzate al primo lancio.
Tieni presente che è stato costruito, in piena pandemia/lockdown, quindi non potevo approvigionare con facilità il materiale(quando ho finito il bercaio ho iniziato il Gheppio di Cornia).
Comunque il modello non ha alettoni, anche l'originale ne è sprovvisto, però se riesco ad ottenere risultati soddisfacenti modificando l'incidenza, allegerendo la coda, rifarò le ali irrigidendoli, e se mi viene voglia farò degli alettoncini purchè non pregiudichi l'estetica

@fabiovitti Ho ricontrollato lo svergolamento, è alle estremità c'è una leggera differenza tra le due semiali che corregerò con un piccolo trim.
Riepilogando: porto l'incidenza alla radice ad 1 grado, controllo l'incidenza del V-Tail che sia a 0, allegerisco il più possibile la coda, e riprovo.
Vi ringrazio per i suggerimenti dati e se vorrete, futuri, ed ovviamente vi terrò informati sull'evoluzione
Freelancer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riprodurre verso uccelli, Falco Nicus Circuiti Elettronici 1 17 marzo 13 20:14
aeromodelli riproduzione uccelli danibrindisino Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 06 agosto 05 03:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002