Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 20, 12:00   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Freelancer
 
Data registr.: 01-05-2019
Residenza: Spero dove ci sia "Dinamica"
Messaggi: 47
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Lasciate perdere il rotowing peggiora enormemente le qualitá di volo di un modello. Puó avere senso solo su un modello destinato a volare veloce dove l'intervento del comando é minimo. Dal punto di vista aerodinamico é una ciofeca! Si basa sul cambiamento dell'incidenza dell'ala e spesso la porta allo stallo. Un alettone si basa sul cambiamento della curva del profilo ed é tutta un'altra musica.
Claudio
Infatti quello che mi frena nella realizzazione è proprio quello aerodinamico. Inoltre ho paura che la meccanica non regga, ed il pericolo flutter sia sempre in agguato, con il rischio di strappare via il troncone di ala.
Valuterò invece un alettoncino tipo strip, sagomato a mò di penne, simili alle remiganti, in modo da camuffarsi. Prendo in considerazione il suggerimento di Claudio, e mi discosto dal rotowing.
Salvatore
Freelancer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 23, 15:21   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Freelancer
 
Data registr.: 01-05-2019
Residenza: Spero dove ci sia "Dinamica"
Messaggi: 47
Buongiorno al Forum.

Dopo un lungo periodo di inattività (in realtà mi sono dedicato al mare), Ho deciso di riprendere in mano il mio uccello ..cosa avete capito. I soliti maliziosi.

Comunque, il modello è stato provato in volo, facendo alcuni lanci a mano, con l'aiuto ed assistenza di due validi modellisti, che a pollici sono messi molto meglio dello scrivente.

Il parere subito notato è che il modello risultava parecchio cabrato al punto di mettere 140 grammi di piombo sotto il muso per avere un volo quasi livellato, dopodichè mi è stato consigliato di rivedere le trasmissioni dei comandi, che avevo fatto con del cavo trecciato (bowden), e rifare le cerniere dei piani mobili.

Adesso che ho apportato tali modifiche, dovrei riprovare come vola, ma mi sorge un dubbio:

1)Se il modello staticamente risulta centrato, baricentro ricavato con il programma "CMA", che risulta essere molto vicino al baricentro di progetto, com'è possibile che alla prova dinamica risulti così pesante in coda, al punto da aggiungere 140gr sul muso?

2)Dato che non voglio aggiungere ulteriori zavorre, vorrei rivedere il troncone di coda, rifacendolo in fibra di vetro, ma non risolverei il problema di centraggio, ma solo l'assetto di volo.

3)Volendo lasciare tutto come si trova ( scusate la ..nchiata), se provo a portare l'incidenza alare in negativo, e non toccare null'altro, risolvo qualcosa?

Fiducioso in un vostro riscontro, acquisterò un paio di paraorecchie da neve, ed aspetterò i vostri pareri.

ps qualcuno mi aveva chiesto il dwg (post 18), ma ha poi portato avanti la costruzione. Così ...per curiosità e scambio di opinioni.

Se riesco a convertire i video da mp4 ad un'estensione accettata dal forum, vi allegherò i video delle prove di volo, dopodichè vi aggiornerò sul prosieguo.

Grazie anticipate a tutti.
Salvatore.
Freelancer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 23, 20:23   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da Freelancer Visualizza messaggio
Buongiorno al Forum.

Dopo un lungo periodo di inattività (in realtà mi sono dedicato al mare), Ho deciso di riprendere in mano il mio uccello ..cosa avete capito. I soliti maliziosi.

Comunque, il modello è stato provato in volo, facendo alcuni lanci a mano, con l'aiuto ed assistenza di due validi modellisti, che a pollici sono messi molto meglio dello scrivente.

Il parere subito notato è che il modello risultava parecchio cabrato al punto di mettere 140 grammi di piombo sotto il muso per avere un volo quasi livellato, dopodichè mi è stato consigliato di rivedere le trasmissioni dei comandi, che avevo fatto con del cavo trecciato (bowden), e rifare le cerniere dei piani mobili.

Adesso che ho apportato tali modifiche, dovrei riprovare come vola, ma mi sorge un dubbio:

1)Se il modello staticamente risulta centrato, baricentro ricavato con il programma "CMA", che risulta essere molto vicino al baricentro di progetto, com'è possibile che alla prova dinamica risulti così pesante in coda, al punto da aggiungere 140gr sul muso?

2)Dato che non voglio aggiungere ulteriori zavorre, vorrei rivedere il troncone di coda, rifacendolo in fibra di vetro, ma non risolverei il problema di centraggio, ma solo l'assetto di volo.

3)Volendo lasciare tutto come si trova ( scusate la ..nchiata), se provo a portare l'incidenza alare in negativo, e non toccare null'altro, risolvo qualcosa?

Fiducioso in un vostro riscontro, acquisterò un paio di paraorecchie da neve, ed aspetterò i vostri pareri.

ps qualcuno mi aveva chiesto il dwg (post 18), ma ha poi portato avanti la costruzione. Così ...per curiosità e scambio di opinioni.

Se riesco a convertire i video da mp4 ad un'estensione accettata dal forum, vi allegherò i video delle prove di volo, dopodichè vi aggiornerò sul prosieguo.

Grazie anticipate a tutti.
Salvatore.
Il centraggio statico non corrisponde perfettamente al centraggio dinamico, inoltre potresti aver sbagliato le incidenze ala/coda. Nel secondo caso non risolvi mettendo piombo semplicemente correggi un errore di progetto ma il volo peggiora.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 23, 00:10   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Freelancer
 
Data registr.: 01-05-2019
Residenza: Spero dove ci sia "Dinamica"
Messaggi: 47
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Il centraggio statico non corrisponde perfettamente al centraggio dinamico, inoltre potresti aver sbagliato le incidenze ala/coda. Nel secondo caso non risolvi mettendo piombo semplicemente correggi un errore di progetto ma il volo peggiora.
Claudio
Ho dato per scontato che data la geometria costruttiva della coda, che si appoggia sul troncone, fosse pari a zero, e di conseguenza l'incidenza alare fosse di 2 gradi positivi, però non mi è ancora chiara la differenza tra centraggio statico e dinamico, cioè: se sollevo il modello per il baricentro dato da calcolo di progetto, che ripeto, corrisponde a quanto dato graficamente con il programma dedicato, e tale modello resta in equilibrio, comè possibile che in dinamica risulti così cabrato.
Altri modelli mi danno un piccolo valore, cabra-stalla-picchia-cabra-ecc, aggiusto le batterie o qualche grammo di piombo e finisce li.
Qui ho dovuto mettere 140 grammi.
A questo punto proverò ad alleggerire la coda, e calettare il piano di quota a picchiare, che secondo me, è lo stesso che portare l'incidenza alare in negativo.
Freelancer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 23, 07:32   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da Freelancer Visualizza messaggio
Ho dato per scontato che data la geometria costruttiva della coda, che si appoggia sul troncone, fosse pari a zero, e di conseguenza l'incidenza alare fosse di 2 gradi positivi, però non mi è ancora chiara la differenza tra centraggio statico e dinamico, cioè: se sollevo il modello per il baricentro dato da calcolo di progetto, che ripeto, corrisponde a quanto dato graficamente con il programma dedicato, e tale modello resta in equilibrio, comè possibile che in dinamica risulti così cabrato.
Altri modelli mi danno un piccolo valore, cabra-stalla-picchia-cabra-ecc, aggiusto le batterie o qualche grammo di piombo e finisce li.
Qui ho dovuto mettere 140 grammi.
A questo punto proverò ad alleggerire la coda, e calettare il piano di quota a picchiare, che secondo me, è lo stesso che portare l'incidenza alare in negativo.
2 gradi sono troppi! Abbassa almeno di 1grado. Negativa mi sembra esagerato. La differenza tra cg statico e cg dinamico lo dice la parola stessa. Nel primo analizzi gli equilibri statici, mentre nel secondo gli equilibri dinamici cioé le forze che si generano nel volo. Tu ti trovi con una situazione che in volo si genera un momento cabrante rilevante che la coda non riesce a compensare probabilmente perché é piccola. Questa forza cabrante tu la correggi con il piombo davanti ma con il risultato che il modello avanza con la coda bassa sprofondando senza scorrere nell'aria per la troppa resistenza generata da forze contrastanti. Diminuendo il calettamento dell'ala sicuramente migliora. Andrebbe visto tutto il progetto, profili e quant'altro.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 23, 22:57   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Freelancer
 
Data registr.: 01-05-2019
Residenza: Spero dove ci sia "Dinamica"
Messaggi: 47
Sono riuscito a convertire i video in un formato accettato. forse all'occhio esperto da delle indicazioni.
Attendo fiducioso.

Ultima modifica di Freelancer : 31 gennaio 23 alle ore 10:36
Freelancer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 23, 06:30   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da Freelancer Visualizza messaggio
Sono riuscito a convertire i video in un formato accettato. forse all'occhio esperto da delle indicazioni.
Attendo fiducioso.
Mi spiace ma non riesco ne a vederli ne a scaricarli.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 23, 10:59   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Freelancer
 
Data registr.: 01-05-2019
Residenza: Spero dove ci sia "Dinamica"
Messaggi: 47
Ho provato a cambiare estensione, spero siano visibili.
Files allegati
Tipo file: mov VID_20210518_163133.mov‎ (2,81 MB, 164 visite)
Tipo file: mov VID_20210518_163545-1.mov‎ (1,88 MB, 95 visite)
Freelancer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 23, 16:11   #69 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Sicuramente è un problema di incidenza,
Assicurati che con il piano di coda a zero gradi, l'ala abbia 1 grado di incidenza, controlla l'incidenza sia alla radice che sulle punte delle ali.
Potresti avere le ali svergolate
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 23, 20:15   #70 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Cmq nei video non sembra volare male, forse un pelo pesante.
Con un lancio a mano, in pianura, non si può pretendere una lunga planata
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riprodurre verso uccelli, Falco Nicus Circuiti Elettronici 1 17 marzo 13 20:14
aeromodelli riproduzione uccelli danibrindisino Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 06 agosto 05 03:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002