Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 19, 16:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.450
Vintage Robby Rc-Uno

Ho preso a poco un Robby Rc-Uno a 3 canali x volo in relax...
Qualcuno lo conosce e sa datarlo?
L'ho motorizzato con speed 600 Graupner 7.2V, esc da 35A brushed ,elica 7x5 fissa come ai vecchi tempi e lipo 2S da 2200 mah.
Peso circa 1600 gr.
Sapete dirmi dove é il CG?....
Grazie
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 19, 07:00   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.450
La corda alare é di 21 cm sul punto piu ampio: ho fissato il baricentro a 7 cm dal bordo d'entrata, vicino ma non sulla baionetta, anche se molto vicino...speriamo vada bene.
Il profilo sembra un Jedelsky.
Per la lipo ho optato per una 2s 3300 mah, che é grande come una 6 celle ni-mh e ci sta a pennello, piu vari pesi di piombo per far combaciare il baricentro.
Prima di volare volevo fare qualche lancio, ma mi preoccupa che sia pesante (1650 gr.), non vorrei stallasse subito cadendo rovinosamente a terra....di sicuro ci vorra un bel lancio forte....
Icone allegate
Vintage Robby Rc-Uno-image.jpg  

Ultima modifica di groover : 20 gennaio 19 alle ore 07:07
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 19, 08:38   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
ROBBE RC-UNO.
Effettivamente è un pò pesantuccio.... Si potrebbero fare alcune cose per renderlo più godibile con piccola spesa. Si potrebbe incollare con resina e microballon una ordinatina di betulla a filo del muso, si monterebbe un piccolo brushless esterno, una lipo più piccola e regolatore appena dietro la parafiamma, si dovrebbero spostare i servi più avanti possibile e rifare la trasmissione dei comandi con guaine ed aste in plastica tipo Sullivan.
Tutto questo per diminuire il peso complessivo in odv, cercando di concentrare i pesi il più avanti possibile, nella speranza alla fine di non avere la necessità di ulteriore piombo nel muso, che poi vanificherebbe tutto il lavoro fatto.
Tutte queste ore di lavoro, io le dedicherei a volarci così com'è, a godermelo per quel che riesce a dare. Se poi ti ci appassionerai, potrai sempre modificarlo in un secondo tempo...
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 19, 16:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
ROBBE RC-UNO.
Effettivamente è un pò pesantuccio.... Si potrebbero fare alcune cose per renderlo più godibile con piccola spesa. Si potrebbe incollare con resina e microballon una ordinatina di betulla a filo del muso, si monterebbe un piccolo brushless esterno, una lipo più piccola e regolatore appena dietro la parafiamma, si dovrebbero spostare i servi più avanti possibile e rifare la trasmissione dei comandi con guaine ed aste in plastica tipo Sullivan.
Tutto questo per diminuire il peso complessivo in odv, cercando di concentrare i pesi il più avanti possibile, nella speranza alla fine di non avere la necessità di ulteriore piombo nel muso, che poi vanificherebbe tutto il lavoro fatto.
Tutte queste ore di lavoro, io le dedicherei a volarci così com'è, a godermelo per quel che riesce a dare. Se poi ti ci appassionerai, potrai sempre modificarlo in un secondo tempo...
Un abbraccio
Io ho eseguito queste modifiche pari-pari come descritte su un Golden Oriole e con soddisfazione perché alla fine vola senza piombo aggiunto.
Ti invio il link su una discussione da cui puoi trovare spunti interessanti
https://www.baronerosso.it/forum/aer...iia-serie.html
Il motore a spazzole originale oltre a non avere tanta potenza pesava come un incudine, sostituendolo con un brushless il bilanciamento sarebbe andato a pallino se non lo avessi montato all'esterno. Poi ho usato il tappo di una bomboletta come naca

Claudio

Ultima modifica di 622090 : 21 gennaio 19 alle ore 16:38
622090 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolatore brushless robby roxxy 120hv avia-tore Elimodellismo Elettronica 1 09 settembre 14 23:43
f 16 robby massicreazioni Aeromodellismo Ventole Intubate 19 28 dicembre 10 03:34
come è il gyro integrato nel robby helicomand 3D telix636 Elimodellismo Acrobazia 14 24 maggio 07 08:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002