| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-04-2008 Residenza: verona
| Come fare il cavo per il traino?
Salve a tutti. Per fare il cavo di traino di un aliante da 2,5kg ho cpaito che si possono andar bene 20 metri di filo da 3 mm per le veneziane. Per fare invece la parte che si attacca al gancio di traino (credo che si chiami fusibile), voi cosa usate? A casa ho delle lenza da carpa da 15libre, diametro 0.8 (0.14mm). Se attorciglio insieme 2 fili dite che è abbastanza resistente come sistema? Altrimenti cosa mi consigliate? Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
| Citazione:
invece per quanto riguarda il cavo, il filo per veneziane è molto pesante ti consiglio la lignola da muratori. la trovi presso i rivenditori di materiali edili, costa un decimo del cavo per veneziane, è più fine e leggera, la trovi di diversi colori ed è elastica il giusto. 20 metri sono il minimo sindacale, meglio 25 con un pezzo di fettuccia da cantiere ( o straccio= legato ad un metro dalla parte terminale del cavo.
__________________ viva il volo libero ![]() Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-04-2008 Residenza: verona
|
Preferisco che il cavo sia un po' più pesante, perche ho messo il gancio di traino a circa 2cm dalla superficie del muso. Crexo che essendo più pesante nel momento dello sgancio faccia meno fatica ad uscire dal tunnel del muso
|
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-03-2006
| Citazione:
Anche al nostro campo facciamo in questo modo dal almeno 20 anni. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-02-2007 Residenza: Piacenza
|
Scusate, intervengo in merito al "Fusibile".... Jpeishere ha specificato che l'aliante pesa 2,5 Kg. Ora io credo che il fusibile debba essere proporzionato alla massa dell'aliante e alla trazione che questo farà. Se lo scopo del Fusibile è quello di rompersi in caso di uno strattone violento per preservare il cavo principale ma anche trainatore e aliante; con un monofilo da 0,8 e un "aliantino" da 2,5Kg temo che prima che si rompa il fusibile, si sia rotto il muso dell'aliante... O no ? |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-02-2007 Residenza: Piacenza
| Citazione:
Ma allora quale è lo scopo del "Fusibile" ? Il termine mi ha sempre fatto pensare ad un elemento che è programmato per essere un pochino più debole degli altri in modo da cedere per primo e non provocare danni maggiori agli altri elementi. Come appunto un fusibile in una quadro elettrico. Ma se non deve cedere....... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |