Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 17, 16:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Standard Austria NI2052

Sto finendo lo Standard Austria in scala 1:3,5 a. a. 4250mm che vedete in foto, sono ai settaggi finali, incidenze dei piani, corse delle parti mobili ecc. Al momento non sono soddisfatto del ritorno a 0 dei servi di comando dei piani di coda, sto usando degli Hitec 645, dimensioni 40x20x30 coppia 7,7 kgcm a 4,8V. La domanda è: c’è di meglio con le stesse dimensioni? Sono disposto anche a scendere un poco di coppia visto che il rapporto di trasmissione servo - timone è di 1:4.
Grazie
Edi
Icone allegate
Standard Austria NI2052-montaggio-18.80.jpg  
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 17, 17:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.509
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Sto finendo lo Standard Austria in scala 1:3,5 a. a. 4250mm che vedete in foto, sono ai settaggi finali, incidenze dei piani, corse delle parti mobili ecc. Al momento non sono soddisfatto del ritorno a 0 dei servi di comando dei piani di coda, sto usando degli Hitec 645, dimensioni 40x20x30 coppia 7,7 kgcm a 4,8V. La domanda è: c’è di meglio con le stesse dimensioni? Sono disposto anche a scendere un poco di coppia visto che il rapporto di trasmissione servo - timone è di 1:4.
Grazie
Edi
Io uso da un pò dei Graupner 707.
Prezzo onesto (si trovano sui 30 euro da Lindinger) coppia 15kgcm a 6V ma vanno anche a 4.8.
Non veloci ma potenti e precisi.
Dargli un occhio.
A presto,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 17, 17:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Grazie Andrea, sembrano fare al caso mio, ingranaggi in metallo, cuscinetti, dimensioni giuste e molto potenti, sono anche precisi?
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 17, 22:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Grazie Andrea, sembrano fare al caso mio, ingranaggi in metallo, cuscinetti, dimensioni giuste e molto potenti, sono anche precisi?
Edi
Bellissimo modello, ma questo lo sai gia'... scusa se te lo domando , ma come sono realizzati i rinvii?
C'e' qualcosa che non mi torna sul rapporto 1:4 , se usi 80 gradi di corsa del servo diventano 20 in totale tra cabra, picchia e direzionale.
Secondo la mia esperienza ti serviranno grossomodo un totale di 20 gradi per verso, non 10 come hai previsto.
Vero che e' improbabile che si sommi un comando a fine corsa di direzionale ed elevatore ma e' meglio che si possa fare.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 17, 09:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Max, hai ragione, mi è rimasta nella tastiera una parte di numero, il rapporto corretto è 3,4. I bracci di leva sono: 8,5 mm sulla squadretta del servo e 29 sulla leva del timone. I gradi di movimento del servo sono 30 di picchia e 30 di cabra, corrispondenti a 8,8 sui timoni. Di quei 8,8° ne uso circa 7 per cabra – picchia (+/-20 mm misurati al b. U.) il resto 1,8° per le sovrapposizioni. I rinvii sono lunghi 1180 mm e sono realizzati in tubo di carbonio d. 6 sp. 1, naturalmente ci sono in giro inevitabili piccoli giochi, ma dopo aver curato tutto, quello che mi dà fastidio è il ritorno a 0 poco serio dei servi. Se si trattasse di normali timoni fissi con lo spatolino mobile, probabilmente non me ne sarei accorto, ma qui si muove tutto e quindi i vari giochi sono amplificati di molte volte. Spero di essermi spiegato meglio, aggiungo delle foto, brutte, in una si vedono i puntoni in alluminio cuscinettati per eliminare il gioco radiale dell’asse servo.
Ciao
Edi
Icone allegate
Standard Austria NI2052-interni22.5.jpg   Standard Austria NI2052-comandi-di-coda-9.8.jpg  
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 17, 09:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.509
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Grazie Andrea, sembrano fare al caso mio, ingranaggi in metallo, cuscinetti, dimensioni giuste e molto potenti, sono anche precisi?
Edi
Sono ok.
Io li uso sul mio Swift grande da 4.3m e li ho usato sullo Swift della XModel da 3.2m.
Andavano bene.
Non ci ho fatto molti voli per dire se prendono gioco, ma date le caratteristiche e la marca non credo.
Costano poco perche' sono lentini, ma sugli alianti vanno bene (magari fanno fatica su un 3D).
A presto,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 17, 11:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di noway79
 
Data registr.: 05-03-2010
Residenza: Teramo - Reggio Emilia
Messaggi: 190
Ciao Edima, i 707 li ho montati anche io su un graecalis 3m. Confermo quanto di buono detto da Andrea: effettivamente peccano in velocità, per il resto ottimi.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
noway79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 17, 13:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
@Edima splendido modello e un laboratorio che sembra una sala operatoria

Antonio
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 17, 20:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Citazione:
Originalmente inviato da noway79 Visualizza messaggio
Ciao Edima, i 707 li ho montati anche io su un graecalis 3m. Confermo quanto di buono detto da Andrea: effettivamente peccano in velocità, per il resto ottimi.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ottima informazione, c'è un solo piccolo problema, le forature dei 707 hanno interasse 48 contro 50 degli HS, ma si rimedia.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 17, 20:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Citazione:
Originalmente inviato da TaxiDriver Visualizza messaggio
@Edima splendido modello e un laboratorio che sembra una sala operatoria

Antonio
Grazie! troppo gentile.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servi per alettoni Standard Austria Edima Aeromodellismo Alianti 8 19 dicembre 16 22:20
Austria LV-GDG Aeromodellismo Alianti 3 21 marzo 11 22:34
Acquisti in Austria Nikki Aeromodellismo 6 15 maggio 07 18:48
negozi in austria bienne Modellismo 3 09 maggio 07 10:10
Negozio Austria?? franck Aeromodellismo 43 08 dicembre 06 01:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002