Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 21, 20:55   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Collaudo

In una bella giornata di sole oggi, insieme a Raffaele (Hotpower), abbiamo collaudato il "nuovo" INTRODUCTION F5J.

Inizialmente c'era una leggera brezza e abbiamo utilizzato una batteria da 800mAh mentre più avanti nel pomeriggio la brezza è cessata e in aria calma abbiamo utilizzato una batteria da 500mAh, più leggera di 20gr, portando il baricentro da 95mm dal BE (41%) a 105mm (46%).

Occorre prenderci un pò la mano ad un setup così arretrato e forse occorrerà diminuire ulteriormente il DL, ma già così sono molto soddisfatto. Il modello segna abbastanza bene le deboli termiche (che sorprendentemente ci hanno accompagnato nel nostro collaudo) ma devo imparare a mantenerlo in aria buona senza smanettare troppo sui comandi. Avevo già provveduto ad impostare lo snap-flap (del quale Claudio ha ben descritto l'utilizzo nei suoi ottimi post) ma intendo iniziare ad utilizzarlo quando il modello sarà settato un po' meglio.





Una modifica che invece ho fatto subito è quella di invertire il senso dei flap per frenare in atterraggio. Il kit prevede che i flap scendano a quasi 90° e così facendo sono sì efficaci ma, se non si alzano prima di toccare terra, grattano pericolosamente l'erba ed eventuali piccole asperità del terreno (il flap a 90° scende fino a quasi un cm da terra) e dovendo togliere i freni nella fase finale dell'atterraggio si rischia di non fermare il modello vicino al centro.

Ho quindi impostato i flap per poter scendere di alcuni mm per mantenere la possibilità di flappare un pochino l'ala e per utilizzare lo snap-flap mentre per la funzione freno si alzano fino a circa 80 gradi. Oggi ho provato questo setup e il modello presenta un comportamento in atterraggio molto simile a quello del mio vecchio INSIDE dove il freno è ottenuto alzando entrambi gli alettoni e che trovo ottimo.



Foto e video di Hotpower
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 21, 11:25   #72 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
In una bella giornata di sole oggi, insieme a Raffaele (Hotpower), abbiamo collaudato il "nuovo" INTRODUCTION F5J.

Inizialmente c'era una leggera brezza e abbiamo utilizzato una batteria da 800mAh mentre più avanti nel pomeriggio la brezza è cessata e in aria calma abbiamo utilizzato una batteria da 500mAh, più leggera di 20gr, portando il baricentro da 95mm dal BE (41%) a 105mm (46%).

Occorre prenderci un pò la mano ad un setup così arretrato e forse occorrerà diminuire ulteriormente il DL, ma già così sono molto soddisfatto. ....
In effetti 46 % è ben arretrato e si volerà con 1/2 grado di incidenza statica o anche forse meno. Bisognerà lavorarci un po' su per sistemarlo al meglio, ma se ci si trovasse ad impazzire.. meglio 20 grammi in più davanti.
Credo sia più importante avere un modello facile e ben pilotabile rispetto a guadagni di peso del genere.


Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Una modifica che invece ho fatto subito è quella di invertire il senso dei flap per frenare in atterraggio. ...
dovendo togliere i freni nella fase finale dell'atterraggio si rischia di non fermare il modello vicino al centro


Ho quindi impostato i flap per poter scendere di alcuni mm per mantenere la possibilità di flappare un pochino l'ala e per utilizzare lo snap-flap mentre per la funzione freno si alzano fino a circa 80 gradi. Oggi ho provato questo setup e il modello presenta un comportamento in atterraggio molto simile a quello del mio vecchio INSIDE dove il freno è ottenuto alzando entrambi gli alettoni e che trovo ottimo.
Questa è interessante, credo di non aver mai visto un Introduction con quella prerogativa e, dato che gli alettoni su funzionano , immagino che anche il flap così vada bene.
In Autonomy F5J, non dovendo fare centro al metro/secondo e non volendo piantare di muso il modello, in effetti non dover togliere all’ultimo il flap è un vantaggio non trascurabile. Anche nei miei modelli con il flap non lo uso come freno per la parte finale di atterraggio proprio per quel motivo: a mezzo freno ho flap a 80 gradi abbassato e alettoni abbassati al max per rallentare in caso di bisogno e a full brake nella fase finale il flap rientra completamente e gli alettoni si alzano a 70 gradi in modo da tenerli alzati fino all’arresto del modello al suolo.

Visto che la soluzione potrebbe essere utile per i “neofiti”, ne approfitto per domandarti se, come immagino, hai spostato la cerniera del flap dal ventre al dorso e quali modifiche hai dovuto fare alle parti del kit.
Ci puoi mostrare qualche immagine a riguardo?

Invece, per quanto riguarda la manovrabilità in volo, ne risente in maniera “visibile” sul cabra e picchia e sul controllo della direzione o è pressoché trascurabile il cambiamento a flap tutto alzato?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 21, 16:22   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Oggi ho fatto altri voletti e ho visto che con le batterie da 70gr il modello è sicuramente più tranquillo e ben pilotabile...il risparmio dei 20gr era solo per partecipare alla gara di chi ce l'ha più leggero!!!

Per provare ho fatto molti atterraggi e il flap centrale verso l'alto (oggi ridotto a circa 70 gradi) funziona benissimo. L'effetto sul volo alla prima prova sembra devastante ma è sufficiente compensare generosamente con l'elevatore su cabra e il modello viene giù come un ascensore. Nessun effetto sulla direzione del modello che rimane sempre ben pilotabile. Nel brevissimo video (oggi Raffaele non c'era e ho dovuto fare da solo...e si vede! ) si vede bene che per centrare l'obiettivo (l'area marrone sul prato) negli ultimi secondi ho dovuto cambiare direzione un paio di volte e il modello ha risposto tranquillamente come se fosse senza freno. Per evitare il sole l'atterraggio era perpendicolare alla fine pista e pure con un pò di vento in coda.





Naturalmente per invertire il senso del flap la cerniera è stata spostata sul dorso ed è stato necessario piegare un pochino il comando.

.............

Ultima modifica di TermicOne : 31 gennaio 21 alle ore 16:26
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 21, 15:15   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bibbox
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: Arcidosso
Messaggi: 132
Buonasera, sto seguendo con interesse il treed dell'INTRODUCTION F5J, e sinceramente sono 5 notti che non dormo ,avrei alcune domande da porre, secondo voi per un principiante è fattibile riuscire nell'impresa a costruirlo o necessita di una esperienza da vero TOP ? . vedendo alcune foto e leggendo le istruzioni sembrerebbe abbastanza fattibile, certo l'importante è seguire passo passo lo schema in sezione.
Grazie .
bibbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 21, 15:22   #75 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
...
Per provare ho fatto molti atterraggi e il flap centrale verso l'alto (oggi ridotto a circa 70 gradi) funziona benissimo. L'effetto sul volo alla prima prova sembra devastante ma è sufficiente compensare generosamente con l'elevatore su cabra e il modello viene giù come un ascensore. Nessun effetto sulla direzione del modello che rimane sempre ben pilotabile. Nel brevissimo video (oggi Raffaele non c'era e ho dovuto fare da solo...e si vede! ) si vede bene che per centrare l'obiettivo (l'area marrone sul prato) negli ultimi secondi ho dovuto cambiare direzione un paio di volte e il modello ha risposto tranquillamente come se fosse senza freno. Per evitare il sole l'atterraggio era perpendicolare alla fine pista e pure con un pò di vento in coda.
...

Interessante il video e per quel che si vede va molto bene e soprattutto:
- preserva il flap da urti senza richiedere nessun timing preciso sul comando brake
- previene quell'effetto di "galleggiamento" vicino a terra tipico dei modelli poco carichi a tutto flap quando si vuole "appiattire" il contatto
- permette il controllo della direzione forse meglio del flap down perchè il modlelo scende, ma non tende a rallentare troppo.

Ne concluderei che per un uso come brake in atterraggio su modelli light, specie in Autonomy-F5J, sia assolutamente raccomandabile e migliorativo rispetto al flap "std" verso il basso.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 21, 15:40   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da bibbox Visualizza messaggio
Buonasera, sto seguendo con interesse il treed dell'INTRODUCTION F5J, e sinceramente sono 5 notti che non dormo ,avrei alcune domande da porre, secondo voi per un principiante è fattibile riuscire nell'impresa a costruirlo o necessita di una esperienza da vero TOP ? . vedendo alcune foto e leggendo le istruzioni sembrerebbe abbastanza fattibile, certo l'importante è seguire passo passo lo schema in sezione.
Grazie .
Guarda, il kit è fatto molto bene e comprende bellissimi disegni a colori e istruzioni passo passo con fotografie a colori di ogni passaggio...come il LEGO.
Per un principiante è un kit molto utile perchè ti insegna un sacco di cose,

Le istruzioni sono in tedesco...ma google fa miracoli.
Nell'area download della descrizione del prodotto sono disponibili anche le istruzioni in inglese e in francese che se vuoi puoi guardare per farti una idea della difficoltà

https://www.hoelleinshop.com/Planes-...9301&c=40&p=40

...poi c'è sempre il forum che per qualsiasi difficoltà non ti lascerà solo!

Buona notte

Luciano
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 21, 14:47   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bibbox
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: Arcidosso
Messaggi: 132
Ciao Luciano, è possibile reperire uno schema sul collegamento Flap dei connettori MPX?
Grazie
bibbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 21, 18:07   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da bibbox Visualizza messaggio
Ciao Luciano, è possibile reperire uno schema sul collegamento Flap dei connettori MPX?

Grazie
Non so se ho capito la domanda ma per collegare i due servi ho semplicemente utilizzato un connettore multiplex a 6 poli dove ho saldato i cavetti che arrivano dai due servi nei flap senza un particolare schema.

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 21, 19:30   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Ciao , puoi vedere le foto che ho messo nella discussione del Inside, solitamente agli estremi esterni del connettore si mette il positivo e negativo e nei centrali i comandi ovvero gli arancioni del segnale
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 21, 10:01   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bibbox
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: Arcidosso
Messaggi: 132
Citazione:
Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
Ciao , puoi vedere le foto che ho messo nella discussione del Inside, solitamente agli estremi esterni del connettore si mette il positivo e negativo e nei centrali i comandi ovvero gli arancioni del segnale
Grazie Hotpower!!
bibbox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build Log TM 240 Easy CNC massimob Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 232 06 febbraio 23 11:19
[build log] Reichard CIRRUS F5J - 3,37m TermicOne Aeromodellismo Alianti 24 10 aprile 16 19:14
Plastik-2mt-aliante-acrobatico-stampo-cnc-foto-build-log HappyFly Aeromodellismo Alianti 0 26 dicembre 10 12:40
Build Log Fisertek CNC controller crypto CNC e Stampanti 3D 61 13 aprile 07 13:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002