Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 21, 20:55   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
...a volte ritornano

Aggiorno questo vecchio thread fermo da tre anni.... durante i quali il buon INRODUCTION F5J ha fatto il suo lavoro!

Per essere un modello a due assi costruito da un kit commerciale senza particolare attenzione al peso, ha partecipato, pilotato in modo assai scarso, senza velleità di classifica ma senza neppure sfigurare, alle stagioni 2018 e 2019 degli incontri AUTONOMY F5J.

Questo modello ha dimostrato di essere una soluzione accessibile a tutti, poco costosa, semplice da costruire e senza grossi problemi di pilotaggio (due assi) per una divertente partecipazione agli incontri AUTONOMY.

In attesa di poter riprendere gli incontri AUTONOMY nel 2021 in quest'ultimo lockdown ho pensato quindi di costruire un altro INTRODUCTION F5J questa volta con qualche attenzione ai pesi, utilizzando ORALIGHT come ricopertura, servi più leggeri e batterie più piccole (500mAh).

Per ora ho terminato l'assemblaggio della struttura, modificata leggermente per portare le ali a 3 metri (in proiezione) con due piccoli terminali alari al posto delle winglets.

Vedremo come andrà a finire...

Icone allegate
[Build Log] Introduction F5J by GRÜNER CNC-Service-20210118_111140.jpg  
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 21, 11:27   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kalang
 
Data registr.: 30-07-2006
Residenza: Legnago
Messaggi: 152
Dato che hai aumentato l apertura alare e di conseguenza anche la superficie hai modificato anche l orizzontale in superficie ?
Inoltre batt da 500 mah a mio parere comporterà un peso maggiore per centrare il modello ed in gara una sostituzione maggiore di batterie che nei momenti favorevoli fanno perdere l l'opportunità più tempi pieni.
__________________
Là dove osano le quaglie
kalang non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 21, 13:33   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Aggiorno questo vecchio thread fermo da tre anni.... durante i quali il buon INRODUCTION F5J ha fatto il suo lavoro!
Per me, è tra i primi modelli con il miglior rapporto prestazioni/costo.
Difficile da battere
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 21, 14:54   #54 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Aggiorno questo vecchio thread fermo da tre anni.... durante i quali il buon INRODUCTION F5J ha fatto il suo lavoro! ....


Per ora ho terminato l'assemblaggio della struttura, modificata leggermente per portare le ali a 3 metri (in proiezione) con due piccoli terminali alari al posto delle winglets.

Vedremo come andrà a finire...

Ciao Luciano,
È un piacere rileggerti qui.

In effetti, come scrivi, quella ala potrebbe essere una soluzione molto interessante. Suppongo che con l'aumento di apertura sia circa 1-2 dm2 in più, cioè tra 56 e 57: hai le misure precise e ci puoi dire il peso della sola ala da rivestire?
Hai cambiato i tubi con altri più leggeri o sono gli originali?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 21, 18:21   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da kalang Visualizza messaggio
Dato che hai aumentato l apertura alare e di conseguenza anche la superficie hai modificato anche l orizzontale in superficie ?

Inoltre batt da 500 mah a mio parere comporterà un peso maggiore per centrare il modello ed in gara una sostituzione maggiore di batterie che nei momenti favorevoli fanno perdere l l'opportunità più tempi pieni.
Le ali sono aumentate solo di circa 2 dm2 rispetto all'originale e quindi ho mantenuto il medesimo stabilizzatore.

La batteria da 500 dovrebbe bilanciare il modello senza pesi aggiunti per avere un baricentro a circa 95cm dal BE.

Il problema del cambio batterie nel mio caso non è tanto il tempo perso nel cambio (ho già usato questa soluzione e di solito al mio livello di pilotaggio purtroppo non mi manca il tempo operativo) ma è che in un paio di incontri Autonomy non mi sono ricordato di cambiarle e ho buttato via due voli.

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 21, 18:37   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio

In effetti, come scrivi, quella ala potrebbe essere una soluzione molto interessante. Suppongo che con l'aumento di apertura sia circa 1-2 dm2 in più, cioè tra 56 e 57: hai le misure precise e ci puoi dire il peso della sola ala da rivestire?

Hai cambiato i tubi con altri più leggeri o sono gli originali?
Con i terminali alari ho aggiunto quasi un paio di dm2 scarsi portando l'ala a 3m giusti giusti e a circa 59, 5 dm2

Il peso della sola ala da rivestire è di 420gr

Solo i tubi in carbonio pesano ahimè 178 gr ma usando i tubi di Flycompotec si risparmierebbero ben 95 gr.

Io e Raffaele abbiamo infatti acquistato i tubi Flycompotec per fare anche l'ala dell'INSIDE ampliata a 3m e che potrà essere intercambiabile sulla medesima fusoliera con la medesima elettronica....riporteremo i dati sul thread DELL'INSIDE...





Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 21, 20:59   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Fusoliera e piani di coda

Terminata la nuova fusoliera.

La nuova fusoliera ricoperta con HobbyKing Covering Film pesa 120 gr

La deriva ricoperta con Oralight pesa 17 gr e lo stabilizzatore 30 gr

La fusoliera completa di piani di coda (senza elettronica e motore) pesa quindi 167 gr
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 21, 18:10   #58 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Terminata la nuova fusoliera.

La nuova fusoliera ricoperta con HobbyKing Covering Film pesa 120 gr

La deriva ricoperta con Oralight pesa 17 gr e lo stabilizzatore 30 gr

La fusoliera completa di piani di coda (senza elettronica e motore) pesa quindi 167 gr
I pesi vanno benissimo perchè il mio AGO18 è appena peggio e il 20 è circa uguale per quanto riguarda la struttura: per essere 2 legnetti è veramente ottima

Hai già fatto la stima di motore+regolatore+elica e dei servi +rx?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 21, 20:39   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
I pesi vanno benissimo perchè il mio AGO18 è appena peggio e il 20 è circa uguale per quanto riguarda la struttura: per essere 2 legnetti è veramente ottima

Hai già fatto la stima di motore+regolatore+elica e dei servi +rx?
Le stime, a questo punto della costruzione, sono queste:

Ho pesato motore, regolatore, due servi, rx, elica, portaelica e ogiva e sono circa 150gr

L'ala ricoperta di ORALIGHT con i due servetti e i cavetti dovrebbe arrivare a circa 490-500gr

Con una batteria da 800mAh (70gr) dovremmo poter rimanere sotto i 900gr e quindi tra i 14,5 e i 15 gr/dm2 che per un modello in kit commerciale non mi sembra male.

Per scendere ulteriormente occorrerebbe cambiare i tubi che fanno da longherone utilizzando tubi più leggeri e allora si potrebbe arrivare anche a 13-13,5 gr/dm2....

...ma ora vediamo come finisce il modello utilizzando solo i pezzi del kit.
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 21, 15:58   #60 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Le stime, a questo punto della costruzione, sono queste:

Ho pesato motore, regolatore, due servi, rx, elica, portaelica e ogiva e sono circa 150gr

....

...ma ora vediamo come finisce il modello utilizzando solo i pezzi del kit.
Ciao Luciano
Rleggendoti...150 grammi mi sembrano tanti: con 2 servini da 8 grammi e una rx da 3 (FRSky RX6) con 20 grammi dovresti avere la parte "comandi".

Per motore con elica + regolare , da quanto mi avevi detto dei pezzi in tuo possesso, mi pare dovrebbero essere circa:
-50 g motore
-25 g regolatore
-18 g ogiva + mozzo (reisenauer) e palette (aeronaut)
-8 g cavetti vari per i flap in ala
tot circa 100 grammi

e così siamo circa a 120 tra tutto.... quindi probabilmente mi sfugge qualcosa perchè a 150 grammi non ci arrivo: dove mi sono perso il bit?

Giusto per info per chi legge e vorrebbe approntarsi un modello con motorizzazione imbarcata minimale, collegandomi a quanto scritto qui:
https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post5213478

Volendo, rispetto ai pesi scritti, si potrebbe ancora ottimizzare usando motore e regolatore drone-style e togliere circa altri 30 grammi (quindi avere tutta la motorizzazione completa e l'elettronica di bordo nella fuso in 90 grammi circa).

Infatti il complesso di motorizzazione che ho montato ora sul Serghey light fa ben 43 grammi di motore completo di regolatore + 17 (mozzo+ogiva+elica) e per 850 grammi di modello è addirittura esuberante.

Resta però il problema di capire se si riesce ancora a baricentrare il modello con motorizzazioni così leggere perchè cercare il pelo nell'uovo per alleggerire tutto e poi aggiungere piombo per il centraggio sarebbe perlomeno... poco utile

Quindi ne approfitto per domandarti se hai già fatto qualche test per vedere che margine hai sul baricentro con i tuoi componenti e la batteria da 70 grammi che penseresti di usare
Un caro saluto
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build Log TM 240 Easy CNC massimob Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 232 06 febbraio 23 11:19
[build log] Reichard CIRRUS F5J - 3,37m TermicOne Aeromodellismo Alianti 24 10 aprile 16 19:14
Plastik-2mt-aliante-acrobatico-stampo-cnc-foto-build-log HappyFly Aeromodellismo Alianti 0 26 dicembre 10 12:40
Build Log Fisertek CNC controller crypto CNC e Stampanti 3D 61 13 aprile 07 13:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002