| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-02-2011 Residenza: PONZA
| Profili alari
Salve a tutti, girando per siti, mi sono imbattuto in Blejzyk, sito polacco che fabbrica alianti, sicuramente non vi dico niente di nuovo. Ora, loro costruiscono il FIRST+ con 4 profili diversi a richiesta del cliente e cioè: S 7012, SD 7037, MG 06, MH 32. La mia domanda è: che differenza c'è tra questi 4 profili? A naso, presumo che due siano da pianura e due da pendio, con quali caratteristiche, proprio non è il mio campo. Illuminatemi. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Per il primo ho trovato questo https://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=364088 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Per il secondo questo New Airfoils for R/C Sailplanes (Ometto i riferimenti a Airfoil tools che mi sembrano ovvi) E' questo l'ultimo MH 32 - Am I Dreaming? Ultima modifica di Enrico.pocopagni : 15 novembre 16 alle ore 23:40 |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
| Citazione:
direi che il primo è abbastanza tuttofare, buon comportamento anche ad elevate incidenze, poca resistenza, stallo prevedibile il secondo è migliore del primo per termicare e per andare piano, stallo dolce, resistenza superiore per lo spessore e curvatura "elevati" il terzo si comincia a correre, è fatto per viaggiare a incidenze basse o zero, difatti la resistenza minima è in corrispondenza della portanza quasi 0, per contro aumenta la resistenza ad elevate incidenze. il quarto direi che è un mix delle caratteristiche di tutti gli altri. aspetto smentite e correzioni dei esperti
__________________ http://mikiperoni.altervista.org ![]() nel 2024.. Siwok nel 2025.. Ex3M Test servi casalingo | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-02-2011 Residenza: PONZA
|
Grazie X ONI, sei stato molto chiaro, ho capito il comportamento di ogni singolo profilo. Io non sono in grado di leggere le polari e da qui capirne il comportamento, per cui una serie di numeri o di linee sugli assi cartesiani non mi dicono niente. Grazie |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Untitled Document | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
puoi intraprendere due strade: 1. l'analisi delle polari come suggerito, ma dovresti prima fare un'analisi sommaria anche delle curve CL-alfa e Cm-alfa. Per fare questo devi avere anche le informazioni riguardanti la corda media (e magari al tip anche) per poterti calcolare con più precisione il Re di bassa velocità - 80k come suggerito mi sembra un po' troppo, magari la metà (se non erro il modello ha 2m di a.a.), il peso e la superficie alare. Da qui ti ricavi il CL di stallo col quale fare tutte le analisi del caso. 2. Sentire il produttore e farti consigliare il profilo che più si adatta alle tue esigenze. Io farei così. Ciao | |
|
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
|
Io sceglierei l'S7012 che dalle polari è quello più omogeneo e che garantisce prestazioni costanti a tutte le andature. Gli altri li vedo ognuno più sbilanciato in una particolare condizione di volo. L'S7037 è il più lento e performante in questo tipo di volo essendo tra tutti quello più spesso. L'MG006, più sottile di tutti, è più veloce nelle condizioni ventose ma paga se ti attacchi al cabra e quindi tra tutti nel pilotaggio è quello più tecnico che ti perdona meno. Nell'analizzare le curve delle polari in linea di massima dobbiamo guardare la parte bassa, vicina allo zero, per i massimi reynolds (volo veloce) e la parte alta della curva per i minimi reynolds (volo lento). Fare il contrario è totalmente inutile poichè per avere tanta portanza serve tanta incidenza ed in questo caso la resistenza è tale che non riesci ad andare veloce; allo stesso modo per avere tanta velocità serve poca incidenza, la resistenza sarà minima e così la portanza. Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |