Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 16, 22:10   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioby

Data registr.: 05-02-2011
Profili alari

Salve a tutti, girando per siti, mi sono imbattuto in Blejzyk, sito polacco che fabbrica alianti, sicuramente non vi dico niente di nuovo.
Ora, loro costruiscono il FIRST+ con 4 profili diversi a richiesta del cliente e cioè:
S 7012, SD 7037, MG 06, MH 32.
La mia domanda è: che differenza c'è tra questi 4 profili?
A naso, presumo che due siano da pianura e due da pendio, con quali caratteristiche, proprio non è il mio campo.

Illuminatemi.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 16, 23:31   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Enrico.pocopagni

Data registr.: 31-05-2015
Immagini: 14
Per il primo ho trovato questo
https://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=364088
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 16, 23:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Enrico.pocopagni

Data registr.: 31-05-2015
Immagini: 14
Per il secondo questo
New Airfoils for R/C Sailplanes
(Ometto i riferimenti a Airfoil tools che mi sembrano ovvi)
E' questo l'ultimo
MH 32 - Am I Dreaming?

Ultima modifica di Enrico.pocopagni : 15 novembre 16 alle ore 23:40
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 16, 00:00   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di x oni

Data registr.: 07-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Salve a tutti, girando per siti, mi sono imbattuto in Blejzyk, sito polacco che fabbrica alianti, sicuramente non vi dico niente di nuovo.
Ora, loro costruiscono il FIRST+ con 4 profili diversi a richiesta del cliente e cioè:
A naso, presumo che due siano da pianura e due da pendio, con quali caratteristiche, proprio non è il mio campo.

Illuminatemi.
non sono esperto ma cosi a deduzione dalle polari generate fra 80K Re e 500K Re
direi che
il primo è abbastanza tuttofare, buon comportamento anche ad elevate incidenze, poca resistenza, stallo prevedibile
il secondo è migliore del primo per termicare e per andare piano, stallo dolce, resistenza superiore per lo spessore e curvatura "elevati"
il terzo si comincia a correre, è fatto per viaggiare a incidenze basse o zero, difatti la resistenza minima è in corrispondenza della portanza quasi 0, per contro aumenta la resistenza ad elevate incidenze.
il quarto direi che è un mix delle caratteristiche di tutti gli altri.

aspetto smentite e correzioni dei esperti
Icone allegate
Profili alari-profili.jpg  
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 16, 14:04   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioby

Data registr.: 05-02-2011
Grazie X ONI, sei stato molto chiaro, ho capito il comportamento di ogni singolo profilo.
Io non sono in grado di leggere le polari e da qui capirne il comportamento, per cui una serie di numeri o di linee sugli assi cartesiani non mi dicono niente.

Grazie
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 16, 14:20   #6 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Grazie X ONI, sei stato molto chiaro, ho capito il comportamento di ogni singolo profilo.
Io non sono in grado di leggere le polari e da qui capirne il comportamento, per cui una serie di numeri o di linee sugli assi cartesiani non mi dicono niente.

Grazie
Prova qui, sul sito di Mario Marzocchi.

Untitled Document
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 16, 16:58   #7 (permalink)  Top
Blue Eyes
Guest

Citazione:

Illuminatemi.
Ciao,
puoi intraprendere due strade:
1. l'analisi delle polari come suggerito, ma dovresti prima fare un'analisi sommaria anche delle curve CL-alfa e Cm-alfa.
Per fare questo devi avere anche le informazioni riguardanti la corda media (e magari al tip anche) per poterti calcolare con più precisione il Re di bassa velocità - 80k come suggerito mi sembra un po' troppo, magari la metà (se non erro il modello ha 2m di a.a.), il peso e la superficie alare. Da qui ti ricavi il CL di stallo col quale fare tutte le analisi del caso.
2. Sentire il produttore e farti consigliare il profilo che più si adatta alle tue esigenze. Io farei così.
Ciao
Vecchio 17 novembre 16, 07:11   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Io sceglierei l'S7012 che dalle polari è quello più omogeneo e che garantisce prestazioni costanti a tutte le andature. Gli altri li vedo ognuno più sbilanciato in una particolare condizione di volo. L'S7037 è il più lento e performante in questo tipo di volo essendo tra tutti quello più spesso. L'MG006, più sottile di tutti, è più veloce nelle condizioni ventose ma paga se ti attacchi al cabra e quindi tra tutti nel pilotaggio è quello più tecnico che ti perdona meno.
Nell'analizzare le curve delle polari in linea di massima dobbiamo guardare la parte bassa, vicina allo zero, per i massimi reynolds (volo veloce) e la parte alta della curva per i minimi reynolds (volo lento).
Fare il contrario è totalmente inutile poichè per avere tanta portanza serve tanta incidenza ed in questo caso la resistenza è tale che non riesci ad andare veloce; allo stesso modo per avere tanta velocità serve poca incidenza, la resistenza sarà minima e così la portanza.
Claudio
Rispondi

Bookmarks