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Vecchio 22 novembre 16, 21:57   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di unodipasso
 
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Cosi' l'elica non si chiude e la rompi atterrando.

In ogni caso apprezzo la caparbieta' di non arrendersi all'evidenza .



Mettici una ogiva e una elica che costa poco....
Hai perfettamente ragione sulla caparbietà.
Punto 1
Ti inserisco un copia incolla di un manuale di programmazione di un esc qualsiasi.
1. Tipo di freno: Disattivato/Freno leggero/Freno medio/Freno potente
* Freno disattivato: Non viene applicato nessun freno con comando radio al minimo
* Freno leggero: Il freno motore interviene con una potenza del 30% quando il comando radio viene
portato al minimo (Raccomandato per aeromodelli con elica ripieghevole)
* Freno medio: Il freno motore interviene con una potenza del 60% quando il comando radio viene
portato al minimo (Raccomandato per aeromodelli con elica ripieghevole)
* Freno potente: Il freno motore interviene con una potenza del 100% quando il comando radio viene
portato al minimo (Raccomandato per aeromodelli con elica ripieghevole)

Deduciamo che il produttore raccomanda di rompere l' elica ad ogni atterraggio.

Punto 2
Sempre più produttori vedo che puntano ad alberi motore lunghi cuscinettati per non intervenire con un taglio del naso. Quello in questione propone questo sistema per poter "pulire" il modello all' accorrenza (traino-pendio con condizioni ecc).

Il Tuo consiglio è "mettici un ogiva e un elica".

Personalmente, il seghetto ad un modello da 2000€ non glielo faccio conoscere.
Siccome ho visto un video che purtroppo non riesco più a trovare ma il modellista infilava elica e albero avvitandolo, quindi non è frutto della mia inventiva,
si cercava magari un modo più semplice e meno costoso di ottenere quel risultato.
unodipasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 16, 11:28   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di gianfracopter70
 
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Cit. "Con la caparbietà si può raggiungere qualsiasi risultato."
gianfracopter70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 16, 00:46   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Indoor
 
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So che il sistema FES è stato montato da Gianni Vetrini su uno Shark di 6 metri ed il collaudo, fatto ieri, è andato bene,
In pratica anche il peso del modello non varia in quanto motore e batterie corrispondono al peso di centraggio che aveva
L'elica si mette e si toglie in un attimo
Se l'amico che ti traina ti ha tirato il bidone nessun problema: infili l'elica e decolli
L'elica che ha montato è a 60 mm dalla pista. cioè un'elica con poco diametro.

Paolo

Ultima modifica di Indoor : 28 novembre 16 alle ore 00:50
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 16, 08:17   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di walter pozzecco
 
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So che il sistema FES è stato montato da Gianni Vetrini su uno Shark di 6 metri ed il collaudo, fatto ieri, è andato bene,
In pratica anche il peso del modello non varia in quanto motore e batterie corrispondono al peso di centraggio che aveva
L'elica si mette e si toglie in un attimo
Se l'amico che ti traina ti ha tirato il bidone nessun problema: infili l'elica e decolli
L'elica che ha montato è a 60 mm dalla pista. cioè un'elica con poco diametro.

Paolo
La cosa non è una novita', in Germania il sistema fes funziona anche su modelli oltra 6 m, se guardi i vari siti, ti offrono di quello che vuoi, qui da noi ci sono i sloveni che volano con il S1, 8m, e con l'ash 31 7m con sistema fes senza nessun problema, basta pagare!
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 16, 12:54   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
La cosa non è una novita', in Germania il sistema fes funziona anche su modelli oltra 6 m, se guardi i vari siti, ti offrono di quello che vuoi, qui da noi ci sono i sloveni che volano con il S1, 8m, e con l'ash 31 7m con sistema fes senza nessun problema, basta pagare!
Esattamente quello che ha fatto Vetrini, come ho scritto.
Fra l'altro il produttore ti assire con consigli sulla scelta dell'elica e della motorizzazione: vai a colpo sicuro.....basta pagare
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 16, 17:10   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Hai perfettamente ragione sulla caparbietà.
Punto 1
Ti inserisco un copia incolla di un manuale di programmazione di un esc qualsiasi.
1. Tipo di freno: Disattivato/Freno leggero/Freno medio/Freno potente
* Freno disattivato: Non viene applicato nessun freno con comando radio al minimo
* Freno leggero: Il freno motore interviene con una potenza del 30% quando il comando radio viene
portato al minimo (Raccomandato per aeromodelli con elica ripieghevole)
* Freno medio: Il freno motore interviene con una potenza del 60% quando il comando radio viene
portato al minimo (Raccomandato per aeromodelli con elica ripieghevole)
* Freno potente: Il freno motore interviene con una potenza del 100% quando il comando radio viene
portato al minimo (Raccomandato per aeromodelli con elica ripieghevole)

Deduciamo che il produttore raccomanda di rompere l' elica ad ogni atterraggio.

Punto 2
Sempre più produttori vedo che puntano ad alberi motore lunghi cuscinettati per non intervenire con un taglio del naso. Quello in questione propone questo sistema per poter "pulire" il modello all' accorrenza (traino-pendio con condizioni ecc).

Il Tuo consiglio è "mettici un ogiva e un elica".

Personalmente, il seghetto ad un modello da 2000€ non glielo faccio conoscere.
Siccome ho visto un video che purtroppo non riesco più a trovare ma il modellista infilava elica e albero avvitandolo, quindi non è frutto della mia inventiva,
si cercava magari un modo più semplice e meno costoso di ottenere quel risultato.
Il mio consiglio resta valido, grazie della lezione di programmazione dell'esc.

Qual freno metteresti per non svitare l'accrocco?

L'elica in volo oltre alla forza "svitante " che si avrebbe frenando è anche trascinata dalla velocità del modello, che aggìunge forza "svitante".....e poi una elica grandina ha anche una certa inerzia.

Ultima modifica di pikemax : 29 novembre 16 alle ore 17:14
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Vecchio 30 novembre 16, 05:52   #27 (permalink)  Top
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Il mio consiglio resta valido, grazie della lezione di programmazione dell'esc.

Qual freno metteresti per non svitare l'accrocco?

L'elica in volo oltre alla forza "svitante " che si avrebbe frenando è anche trascinata dalla velocità del modello, che aggìunge forza "svitante".....e poi una elica grandina ha anche una certa inerzia.
Ma... invece di complicarsi la vita, perche non fare un albero lungo che si aggancia sull'albero del motore con i grani come si fà sui motoscafi?
Se poi vuoi togliere l'elica in pendio e ti rimane in punta il solo albero che esce 2 cm che ti cambia? Forse è anche meglio dell'avere un foro in punta da cui entra aria in fusoliera...
https://www.google.it/search?q=scafo...fKCu7YUk&tbo=u
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"

Ultima modifica di Clabe : 30 novembre 16 alle ore 05:58
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Vecchio 30 novembre 16, 06:55   #28 (permalink)  Top
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Ma... invece di complicarsi la vita, perche non fare un albero lungo che si aggancia sull'albero del motore con i grani come si fà sui motoscafi?
Se poi vuoi togliere l'elica in pendio e ti rimane in punta il solo albero che esce 2 cm che ti cambia? Forse è anche meglio dell'avere un foro in punta da cui entra aria in fusoliera...
https://www.google.it/search?q=scafo...fKCu7YUk&tbo=u
Claudio
Non dirlo a me..
Non vorrei volare con l'albero che spunta, mi sembra che se i grani li metti sulla prolunga e sfili prolunga ed elica quando non servono sia la soluzione migliore.
Per il buco si fa un tappo e via.
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Vecchio 30 novembre 16, 08:41   #29 (permalink)  Top
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Non dirlo a me..
Non vorrei volare con l'albero che spunta, mi sembra che se i grani li metti sulla prolunga e sfili prolunga ed elica quando non servono sia la soluzione migliore.
Per il buco si fa un tappo e via.
C'è un video ( non lo trovo) di un Duo Discus di Paritech, con sistema fes, bene, ha due ogive, una è montata per il trasporto e volo non elettrico,l'altra con le pale, il tutto si cambia tramite due grani, il raccordo fuso- ogiva è fatto cosi' bene, che quasi non si vede il taglio del musetto
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Vecchio 30 novembre 16, 09:24   #30 (permalink)  Top
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C'è un video ( non lo trovo) di un Duo Discus di Paritech, con sistema fes, bene, ha due ogive, una è montata per il trasporto e volo non elettrico,l'altra con le pale, il tutto si cambia tramite due grani, il raccordo fuso- ogiva è fatto cosi' bene, che quasi non si vede il taglio del musetto
Corretto, non ci vuol molto.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
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