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Vecchio 29 settembre 15, 10:01   #1 (permalink)  Top
dpl
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GRAECALIS 3.0 - JONATHAN Fullpower (building log e solo divagazioni tecniche)

inizio l'assemblaggio del modello in oggetto.

sperando di fare cosa gradita posterò la costruzione-assemblaggio passo passo motivando le scelte tecniche adottate.

qualsiasi intervento tecnico è il benvenuto.

prego invece di non postare chiacchiere su come si è trascorsa la domenica e simili.

mi piacerebbe che questa discussione fosse di aiuto, spunto, per i meno esperti che intendono assemblare modelli acro di questa classe ed allo stesso tempo accolga gli accorgimenti tecnici e suggerimenti adottati da esperti su questo o altro modello simile in modo da confrontarsi nel merito.
per modello simile intendo costruzione tuttofibra per acro spinta con apertura alare attorno ai 3 metri.
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Vecchio 29 settembre 15, 10:11   #2 (permalink)  Top
dpl
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Data registr.: 14-03-2005
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inizierei con fare un plauso ai ragazzi di Volo In Pendio
V.I.P. che lo producono.
su questo stesso forum esiste la discussione inerente il loro splendido e competente lavoro che abbraccia a 360 gradi "l'articolo", dalla progettazione alla prototipazione, alla produzione.
un lavoro impegnativo e specialistico di alto livello.
e soprattutto Made in Italy con uno stile marcatamente elegante come spesso solo il gusto Italiano sà elaborare sino a certi livelli.

Ultima modifica di dpl : 15 dicembre 15 alle ore 09:35
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Vecchio 29 settembre 15, 16:42   #3 (permalink)  Top
dpl
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Enjoy the Italian style!

e giusto per togliere ogni curiosità sul titolo della discussione ed essendo in argomento made in italy come non coinvolgere il Grande Jonathan, affermata realtà modellistica nazionale, resosi disponibile alla fornitura dell'hardware necessario a mettere in volo il modello con l'obbiettivo, come se ce ne fosse bisogno..., di verificarne la bontà affermandone così ancor più la validità.

ecco il perchè di "Graecalis, Jonathan fullpower".

spero di portare avanti un buon lavoro per onorare giustamente chi ha riposto tanta fiducia in questo progetto che, inutile dirlo vestirà un livrea a marcato spirito nazionale.
ed almeno in questo, in un paese che non brilla di certo per molte cose, cerchiamo di apprezzare ed andarne fieri.

Enjoy the Italian style!

Ultima modifica di dpl : 15 dicembre 15 alle ore 09:35
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Vecchio 29 settembre 15, 17:16   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ercolizzato
 
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Bravo Luca,
Idea gradita e interessante, per tutti gli aeromodellisti che avranno un Graecalis o acrobatici equivalenti.
Sono sicuro che farai un ottimo lavoro (come sempre) e che questo building log sarà IL MANUALE DI MONTAGGIO utilissimo per tutti noi.
Per ora grazie...in attesa di tuoi aggiornamenti

Ultima modifica di ercolizzato : 29 settembre 15 alle ore 17:19
ercolizzato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 15, 18:53   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di giammarco
 
Data registr.: 27-08-2008
Residenza: Fermo
Messaggi: 1.091
Bellissima Idea Buon Lavoro

Ciao Luca , sono veramente curioso e in intrepida attesa di vedere il Tuo modello volare sui fantastici pendii Genovesi.....


__________________
se nasci poveru te poi arricchì , se nasci stuputu non puoi guarì
giammarco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 15, 10:28   #6 (permalink)  Top
dpl
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inizio mettendo in squadra ali, piano di quota e fusoliera.
le ali sono imbaionettate con tondino di acciaio da 14, viene fornito un tubo di vtr da fissare in fusoliera del diametro corrispondente e per l'allineamento sono previsti perni in acciaio da 4mm posti sul karman verso il naso e la coda del profilo già posizionati sulle semiali.

per primo apro il foro da 14mm, lo porto a 16mm e inserisco la guaina di vtr in fusoliera.
accosto le ali e verifico che i riferimenti anteriori e posteriori coincidano con le marcature
da stampo sulla fusoliera.
apro con punta da 4mm queste marcature e vado in accosto al karman.
spesso la corrispondenza dell'ala al karman non è garanzia di un corretto allineamento dell'incidenza delle semiali, quindi verifico.
i perni in fusoliera saranno poi intubati da un astuccio di ottone da 6mm di diametro esterno.
dove occorre quindi, posso limare la sede in fusoliera verso l'alto o basso perchè potrò disassare il foro finale da 6 rispetto a quello da 4 e quindi ho 2mm di margine per le correzioni, che diventano 4mm considerando i fori a destra e quelli a sinistra.
un margine ampissimo di cui di solito si sfrutta solo qualche decimo come in questo caso in cui l'allineamento dei riferimenti è già piuttosto preciso.

quando non sono convinto, per la presenza di ali che paiono svergolate, addirittura vado in volo solo con i fori nella fibra e posiziono la guaina solo dopo aver provato il modello in volo ed aver corretto disassando i fori.
è un piccolo segreto di pulcinella che permette un'aggiustatura post finitura senza disfare incollaggi.

per questo graecalis non occorre, vedo che le ali sono precise e simmetriche in ogni sezione, quindi esenti da alcuna svergolatura, per cui fisserò già da subito le guaine dei riferimenti.

un controllo semplice ma efficace è quello di traguardare il modello, stando centrali con un occhio, ossevando le ali e muovendo il modello in modo da arrivare a veder sparire il dorso o ventre del profilo, cosa che deve avvenire simultaneamente a destra e sinistra in ogni sezione dell'apertura, simmetricamente.
sembra un esame soggettivo, senza misurazioni e lo è, ma di una efficacia sorprendente per un occhio ben allenato.
ripeto poi a modello rovesciato e ho l'ennesima verifica.

PS:mi scuso ora e per sempre se quanto scrivo sono cose banali, e conosciute da molti, ma forse non proprio da tutti, per cui descriverò ogni passaggio.
avete da sopportare parecchio!

Ultima modifica di dpl : 15 dicembre 15 alle ore 09:35
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Vecchio 30 settembre 15, 13:37   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Domandina: I servi alari, sono questi?:

FullPower Servocomando DM4082M - 8,2 (6,0V)-0,12 (6,0V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

Nel caso, ti consiglio di montare squadrette GWS con millerighe equivalente (arancioni, molto piu massicce).
Quelle in dotazione, si spezzano a guardarle.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 15, 14:41   #8 (permalink)  Top
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Domandina: I servi alari, sono questi?:

FullPower Servocomando DM4082M - 8,2 (6,0V)-0,12 (6,0V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

Nel caso, ti consiglio di montare squadrette GWS con millerighe equivalente (arancioni, molto piu massicce).
Quelle in dotazione, si spezzano a guardarle.
ciao Beppe.

no,i servi alari sono DM3038M classe 12mm
con questi il problema della squadretta è che ha poca carne attorno ai fori che vanno allargati da 1,5 circa a 1,95 per la vite e rimarrà giusto un mm scarso. poco.
ciò nonostante con la stessa squadretta originale, sullo stesso servo, mi è capitata una cosa che ha dell'incredibile:
modello Erwin xl
località colle di tenda
in atterraggio con butterfly aperto il modello si infila nell'erba e dopo essersi arrestato retrocede. tutto lo sforzo si scarica su di un flap rimasto aperto che vien forzato fuoricorsa.
risultato:
flap parzialmente staccato dall'ala
e forcellina strosciata con perno piegato
squadretta in plastica con foro allargato a 1,9mm INTEGRA!
ha retto!
sarà un caso su mille, solo questione di fortuna, ma la mia impressione è stata positiva, mentre anche io, come Te, quando la montavo, la davo per spacciata e mi rammaricavo di non averne di ricambio.
in ogni caso essendo compatibile con futaba (almeno cosi mi risulta), farò tesoro del Tuo consiglio e proverò a sostituirla con una che permetta di avere più materiale attorno al foro e che risulti un pelo più lunga. oltretutto di futaba ne ho un secchio.
per scelta, non monterò invece, mai, il metallo che è uno sgranaservi assicurato.

comunque grazie tanto dell'intervento.

Ultima modifica di dpl : 30 settembre 15 alle ore 14:45
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Vecchio 30 settembre 15, 17:51   #9 (permalink)  Top
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ciao Beppe.

no,i servi alari sono DM3038M classe 12mm
con questi il problema della squadretta è che ha poca carne attorno ai fori che vanno allargati da 1,5 circa a 1,95 per la vite e rimarrà giusto un mm scarso. poco.
ciò nonostante con la stessa squadretta originale, sullo stesso servo, mi è capitata una cosa che ha dell'incredibile:
modello Erwin xl
località colle di tenda
in atterraggio con butterfly aperto il modello si infila nell'erba e dopo essersi arrestato retrocede. tutto lo sforzo si scarica su di un flap rimasto aperto che vien forzato fuoricorsa.
risultato:
flap parzialmente staccato dall'ala
e forcellina strosciata con perno piegato
squadretta in plastica con foro allargato a 1,9mm INTEGRA!
ha retto!
sarà un caso su mille, solo questione di fortuna, ma la mia impressione è stata positiva, mentre anche io, come Te, quando la montavo, la davo per spacciata e mi rammaricavo di non averne di ricambio.
in ogni caso essendo compatibile con futaba (almeno cosi mi risulta), farò tesoro del Tuo consiglio e proverò a sostituirla con una che permetta di avere più materiale attorno al foro e che risulti un pelo più lunga. oltretutto di futaba ne ho un secchio.
per scelta, non monterò invece, mai, il metallo che è uno sgranaservi assicurato.

comunque grazie tanto dell'intervento.
Io invece ne ho rotte già una decina di quelle squadrette ma non in volo.
Cedono in atterraggio, se non stai attento a togliere flap all'ultimo momento (uso butterfly) e probabilmente l'erba alta spinge sul flap forzando sul servo.
Come tu ben dici, sicuramente è meglio rompere una squadretta che sgranare il servo e anche io, non sono molto propenso ad usare squadrette in alluminio.
Comunque, con meno di 2 euro te ne pigli una bustina di ricambio:
FullPower Squadrette servo tipo B | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
e non sarà certo una rovina...
Ciauzz!!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 15, 21:38   #10 (permalink)  Top
dpl
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Io invece ne ho rotte già una decina di quelle squadrette ma non in volo.
Cedono in atterraggio, se non stai attento a togliere flap all'ultimo momento (uso butterfly) e probabilmente l'erba alta spinge sul flap forzando sul servo.
Come tu ben dici, sicuramente è meglio rompere una squadretta che sgranare il servo e anche io, non sono molto propenso ad usare squadrette in alluminio.
Comunque, con meno di 2 euro te ne pigli una bustina di ricambio:
FullPower Squadrette servo tipo B | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
e non sarà certo una rovina...
Ciauzz!!
Non sara' una rovina ma è senz'altro antipatico e noioso.
comunque vedo che il servo che Tu utilizzi ha il ricambio di tipo B
quelli che uso io il tipo L
quindi presumo non si tratti dello stesso tipo di squadretta.

Ne approfitto anche per rettificare la compatibilità con futaba. Per questo mini servo non è così. Probabile si riferisca ai servi standard con millerighe più grande.
dpl non è collegato   Rispondi citando
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