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Vecchio 29 luglio 16, 06:32   #1 (permalink)  Top
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Qualcuno lo usa? Impressioni?


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Vecchio 29 luglio 16, 08:38   #2 (permalink)  Top
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Qualcuno lo usa? Impressioni?


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Ciao,
buon modello, onesto, buon termicatore, ci fai acrobazia di base e lo sfrutti bene in pendio, verifica il diedro longitudinale ... non più di 2°.
Ne ho avuti due, il primo costruito esattamente da scatola, il secondo l'ho preso qualche anno e ce l'ho tuttora.
Unica modifica fatta su questo rispetto la precedente è stato irrigidire l'ala inserendo dal ventre un longherone in kotò a tutta altezza da 5 mm solidale col portabaionetta.
Maurizio
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Vecchio 29 luglio 16, 09:57   #3 (permalink)  Top
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Ciao,
buon modello, onesto, buon termicatore, ci fai acrobazia di base e lo sfrutti bene in pendio, verifica il diedro longitudinale ... non più di 2°.
Ne ho avuti due, il primo costruito esattamente da scatola, il secondo l'ho preso qualche anno e ce l'ho tuttora.
Unica modifica fatta su questo rispetto la precedente è stato irrigidire l'ala inserendo dal ventre un longherone in kotò a tutta altezza da 5 mm solidale col portabaionetta.
Maurizio
ma in pendio come lo trovi? non è debole per gli atterraggi? se non erro non dovrebbe neanche avere i flap per poterlo rallentare
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 16, 10:20   #4 (permalink)  Top
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io l'ho avuto qualcche anno fa comprato usato e con ala rinforzata in fibra,aerofoni da 37cm e devo dire che frena abbastanza.
In pendio non'è male e in termica dice la sua,se lo devi comprare nuovo c'è molto da lavorare
Ciao e buon divertimento
__________________
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Vecchio 29 luglio 16, 11:15   #5 (permalink)  Top
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ma in pendio come lo trovi? non è debole per gli atterraggi? se non erro non dovrebbe neanche avere i flap per poterlo rallentare
E' quasi 4,7 m, va usato con maniera, io non ha trovato grossi problemi, però l'ho sempre posato delicatamente, i freni in dotazione sono molto efficaci.
Volendo la fuso è abbastanza grande da poterci mettere qualche ordinata.
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Vecchio 29 luglio 16, 13:33   #6 (permalink)  Top
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Dovrei prenderlo usato. Quindi la mancanza dei flap non dovrebbe essere un problema

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Vecchio 29 luglio 16, 13:45   #7 (permalink)  Top
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Dovrei prenderlo usato. Quindi la mancanza dei flap non dovrebbe essere un problema

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No assolutamente, controlla il diedro longitudinale, con 1° massimo 2° dà il meglio. Inoltre ha un muso molto lungo non devi zavorrarlo di piombo.
E' un modello pacioso che, ben centrato, sta su anche con poche condizioni.
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Vecchio 29 luglio 16, 20:29   #8 (permalink)  Top
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Vagi ricordi di quando lo pilotai parecchi lustri fa quando ancora dovevo dare la patente della macchina (ora ormai vado per i 40 anni quasi. Fate voi i conti...).

Confermo sostanzialmente quello che è stato detto.

Modello sostanzialmente pacioso. Un classico gigione galleggione, visti anche la pianta dell'ala (ma era in scala? Secondo me no. L'ala era praticamente rettangolare dall'inizio alla fine con un minimo accenno di rastremazione giusto gli ultimi 20-30 cm all'estremità) e il profilo usato (HQ?).

Non so dire come volasse in pendio: all'epoca solo pianura e traini.

Altrettanto non so dire del diedro longitudinale: arrivò in casa usato e quasi già fatto anche il mio e poi all'epoca chi si faceva tali pare mentali? Volava e anche discretamente bene quindi...il diedro longitudinale cos'è? Tanto per dire.

Se posso fare solo due appunti.
Primo, puramente estetico, il modello non è particolarmente elegante vista anche la citata geometria dell'ala (ma che importa? Io sono felice possessore di SHK e anche quello a voler essere pignoli, a costo di dire un'eresia, non lo è altrettanto, forse...)
Secondo: occhio comunque alle tirate e richiamate vista quell'ala. Il mio fece una tragica fine sotto traino causa strattone dovuto a perdita di coordinazione nel pilotaggio. Lo strattone riuscì a piegare e strappare le due baionette a lama (non ricordo se di 12 o 14. Forse 12 ma comunque erano abbastanza robuste) di un'ala.
L'ala che si strappò fu praticamente l'unica cosa che sopravvisse visto che scese placidamente a mulinello. Il resto del modello invece si schiantò violentemente a terra da almeno 200 metri di quota letteralmente disintegrando la fusoliera dalla punta del muso fino all'ala che non si era sfilata. Comunque anche il resto del modello alla fine era da buttar via.
Tra l'altro comunque andò molto bene perchè stava per centrare in pieno un altro caro aeromodellista che in quel momento stava scaricando la macchina a distanza da dove decollavamo e pilotavamo.
Altri tempi...
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Vecchio 29 luglio 16, 21:50   #9 (permalink)  Top
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Vagi ricordi di quando lo pilotai parecchi lustri fa quando ancora dovevo dare la patente della macchina (ora ormai vado per i 40 anni quasi. Fate voi i conti...).

Confermo sostanzialmente quello che è stato detto.

Modello sostanzialmente pacioso. Un classico gigione galleggione, visti anche la pianta dell'ala (ma era in scala? Secondo me no. L'ala era praticamente rettangolare dall'inizio alla fine con un minimo accenno di rastremazione giusto gli ultimi 20-30 cm all'estremità) e il profilo usato (HQ?).

Non so dire come volasse in pendio: all'epoca solo pianura e traini.

Altrettanto non so dire del diedro longitudinale: arrivò in casa usato e quasi già fatto anche il mio e poi all'epoca chi si faceva tali pare mentali? Volava e anche discretamente bene quindi...il diedro longitudinale cos'è? Tanto per dire.

Se posso fare solo due appunti.
Primo, puramente estetico, il modello non è particolarmente elegante vista anche la citata geometria dell'ala (ma che importa? Io sono felice possessore di SHK e anche quello a voler essere pignoli, a costo di dire un'eresia, non lo è altrettanto, forse...)
Secondo: occhio comunque alle tirate e richiamate vista quell'ala. Il mio fece una tragica fine sotto traino causa strattone dovuto a perdita di coordinazione nel pilotaggio. Lo strattone riuscì a piegare e strappare le due baionette a lama (non ricordo se di 12 o 14. Forse 12 ma comunque erano abbastanza robuste) di un'ala.
L'ala che si strappò fu praticamente l'unica cosa che sopravvisse visto che scese placidamente a mulinello. Il resto del modello invece si schiantò violentemente a terra da almeno 200 metri di quota letteralmente disintegrando la fusoliera dalla punta del muso fino all'ala che non si era sfilata. Comunque anche il resto del modello alla fine era da buttar via.
Tra l'altro comunque andò molto bene perchè stava per centrare in pieno un altro caro aeromodellista che in quel momento stava scaricando la macchina a distanza da dove decollavamo e pilotavamo.
Altri tempi...
La deriva, dove appoggia il piano di quota, è inclinata in negativo per cui ti ritrovi col piano di quota portante, ecco perchè è importante controllarlo.
Essendo usato probabilmente la cosa è già stata risolta e dovrebbe avere uno spessore verso il fondo dove c'è la battuta del direzionale.
In ogni caso portarlo ai valori sopracitati elimina del piombo in punta e lo rende più reattivo.
In ogni caso non è impegnativo, ti diverti e ti perdona parecchio.
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