Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 17, 12:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: milano
Messaggi: 271
Fettuccia resina

Ciao sapete dirmi tecnicamente come si chiama quella fettuccia di resina rigida che copre lo spazio inferiore tra le parti mobili alettoni o flap e l'ala ?

E utilizzata dalla valenta ne ho rotta una una vorrei capire se sostituibile e come

Grazie
gommaliscia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 17, 16:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
o è peelply oppure kevlar...
No scusa ho confuso
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 17, 17:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ittosclero
 
Data registr.: 03-08-2010
Residenza: l'Aquila
Messaggi: 178
Citazione:
Originalmente inviato da gommaliscia Visualizza messaggio
Ciao sapete dirmi tecnicamente come si chiama quella fettuccia di resina rigida che copre lo spazio inferiore tra le parti mobili alettoni o flap e l'ala ?

E utilizzata dalla valenta ne ho rotta una una vorrei capire se sostituibile e come

Grazie
Ciao io sui miei valenta li ho tolti ....213 alettoni e pianetti ,thermik alettoni....così non mi preoccupo se escono fuori sede incastrandosi .........sul thermik rifatti con foglio acetato e incollato con biadesivo al contrario di come stavano, cioè dall'ala sull'alettone e non dentro lo scasso.
ittosclero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 17, 19:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da gommaliscia Visualizza messaggio
E utilizzata dalla valenta ne ho rotta una una vorrei capire se sostituibile e come

Grazie
E' realizzata attaccando del nastro adesivo alla parte mobile, colandoci dentro della resina epossidica addizionata di microballons e poi riposizionando, con la parte mobile sollevata di parecchi gradi, il nastro con resina così ottenuto in appoggio alla parete interna della parte fissa dell'ala in modo che prenda la caratteristica curva. Si mette in posizione (sollevata) la parte mobile con del nastro adesivo e si lascia solidificare.
Ovviamente va fatta parecchia attenzione affinchè la resina non coli tra parte fissa e parte mobile dell'ala, creando così un blocco unico.
E' una tecnica di realizzazione abbastanza utilizzata in F3B/J/F.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 17, 00:00   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: milano
Messaggi: 271
Citazione:
Originalmente inviato da ittosclero Visualizza messaggio
Ciao io sui miei valenta li ho tolti ....213 alettoni e pianetti ,thermik alettoni....così non mi preoccupo se escono fuori sede incastrandosi .........sul thermik rifatti con foglio acetato e incollato con biadesivo al contrario di come stavano, cioè dall'ala sull'alettone e non dentro lo scasso.
Altri possessori mi hanno dato lo stesso consiglio, dremmel ..
si trovano anche fettucce di resina da incollare al contrario ma lo sforzo del servo e maggiore

Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
E' realizzata attaccando del nastro adesivo alla parte mobile, colandoci dentro della resina epossidica addizionata di microballons e poi riposizionando, con la parte mobile sollevata di parecchi gradi, il nastro con resina così ottenuto in appoggio alla parete interna della parte fissa dell'ala in modo che prenda la caratteristica curva. Si mette in posizione (sollevata) la parte mobile con del nastro adesivo e si lascia solidificare.
Ovviamente va fatta parecchia attenzione affinchè la resina non coli tra parte fissa e parte mobile dell'ala, creando così un blocco unico.
E' una tecnica di realizzazione abbastanza utilizzata in F3B/J/F.
Grazie non avrei immaginato che la tecnica di costruzione fosse così particolare di sicuro non nelle mie ...
gommaliscia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 17, 16:57   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: milano
Messaggi: 271
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
E' realizzata attaccando del nastro adesivo alla parte mobile, colandoci dentro della resina epossidica addizionata di microballons e poi riposizionando, con la parte mobile sollevata di parecchi gradi, il nastro con resina così ottenuto in appoggio alla parete interna della parte fissa dell'ala in modo che prenda la caratteristica curva. Si mette in posizione (sollevata) la parte mobile con del nastro adesivo e si lascia solidificare.
Ovviamente va fatta parecchia attenzione affinchè la resina non coli tra parte fissa e parte mobile dell'ala, creando così un blocco unico.
E' una tecnica di realizzazione abbastanza utilizzata in F3B/J/F.
ho eliminato ca 3mm di quella rotta nel frattempo Valenta moto cortese e disponibile mi invia una nuova fettuccia, ora vedrò quando arriva come sarà, qualche suggerimento per togliere quella esistente e come incollare la nuova ?

grazie
gommaliscia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 17, 20:12   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da gommaliscia Visualizza messaggio
ho eliminato ca 3mm di quella rotta nel frattempo Valenta moto cortese e disponibile mi invia una nuova fettuccia, ora vedrò quando arriva come sarà, qualche suggerimento per togliere quella esistente e come incollare la nuova ?

grazie
io eviterei, i consigli che ti hanno dato sono più che validi
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 17, 23:10   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: milano
Messaggi: 271
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
io eviterei, i consigli che ti hanno dato sono più che validi
Ciao non vale la pena o il lavoro non è fattibile su modello finito ?
gommaliscia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 17, 08:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Se il problema era su soli 3 cm di chiusura potevi:
1) ignorarlo. Taglia via la parte rovinata se blocca il movimento della parte mobile e lascialo così. Non fa quasi differenza
2) procedi con la metodologia che ti ho indicato qualche post su. Farlo su 3 cm è molto semplice
3) taglia via i 3 cm e sostituisci la parte rimossa con del semplice scotch.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 17, 12:27   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: milano
Messaggi: 271
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Se il problema era su soli 3 cm di chiusura potevi:
1) ignorarlo. Taglia via la parte rovinata se blocca il movimento della parte mobile e lascialo così. Non fa quasi differenza
2) procedi con la metodologia che ti ho indicato qualche post su. Farlo su 3 cm è molto semplice
3) taglia via i 3 cm e sostituisci la parte rimossa con del semplice scotch.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
è su tutta la lunghezza dell'alettone, ho già eliminato ca 3mm su tutta la lunghezza per eliminare il problema

ora con alettone a zero la parte rimasta della fettuccia copre lo spazio tra ala e parte mobile si vede invece quando alettone è mosso vs alto

mi arriverà il ricambio per applicarlo dovrei rimuovere quanto è rimasto ca 6mm, sarà resinato all'alettone ?, non suggerisci l'intervento ?

grazie
gommaliscia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
resina mario57 Motoscafi con Motore Elettrico 5 03 gennaio 13 10:31
ma come si fa la resina? giulio_89 Aeromodellismo Alianti 18 30 ottobre 07 01:54
Resina etc.. Vince1982 Motoscafi con Motore Elettrico 11 08 luglio 07 18:51
resina 10 10 dominic85 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 giugno 07 19:45
resina goldenboy_007 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 01 febbraio 05 18:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002