Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 17, 22:51   #101 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Dopo una lunga assenza, Paolo Severin mi ha inviato cinque foto che illustrano il proseguimento dei lavori che hanno subito un rallentamento in quanto ha comperato una nuova macchina per produrre ancora meglio i suoi fantastici kit ed ha dovuto impegnarsi per la sua installazione.
Naturalmente anche il periodo delle Festa ha inciso.

Vediamo che è stato realizzato il rivestimento laterale della fusoliera.

Qui è da notare che la parte anteriore è anche lei rivestita in compensato, soluzione che è adottata in molti esemplare di ASK13, mentre altri hanno la zona rivestita con tela.

Anche la parte in vetroresina può essere, a scelta, verniciata direttamente o rivestita in tessuto.

Nelle istruzioni dei kit saranno evidenziate queste due possibilità e sarà il costruttore che farà la sua scelta.

Si vede anche il pozzetto per il ballast.

Paolo
Icone allegate
Paolo Severin sta costruendo un ASK 13-img_0357.jpg   Paolo Severin sta costruendo un ASK 13-img_0358.jpg   Paolo Severin sta costruendo un ASK 13-img_0359.jpg   Paolo Severin sta costruendo un ASK 13-img_0360.jpg   Paolo Severin sta costruendo un ASK 13-img_0361.jpg  

Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 17, 06:13   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Dopo una lunga assenza, Paolo Severin mi ha inviato cinque foto che illustrano il proseguimento dei lavori che hanno subito un rallentamento in quanto ha comperato una nuova macchina per produrre ancora meglio i suoi fantastici kit ed ha dovuto impegnarsi per la sua installazione.
Naturalmente anche il periodo delle Festa ha inciso.

Vediamo che è stato realizzato il rivestimento laterale della fusoliera.

Qui è da notare che la parte anteriore è anche lei rivestita in compensato, soluzione che è adottata in molti esemplare di ASK13, mentre altri hanno la zona rivestita con tela.

Anche la parte in vetroresina può essere, a scelta, verniciata direttamente o rivestita in tessuto.

Nelle istruzioni dei kit saranno evidenziate queste due possibilità e sarà il costruttore che farà la sua scelta.

Si vede anche il pozzetto per il ballast.

Paolo
Con cosa incolla il compensato ai tondini di acciaio?
Grazie.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 17, 13:58   #103 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Con cosa incolla il compensato ai tondini di acciaio?
Grazie.
Claudio
cianoacrilato e bicarbonato
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 17, 14:35   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
cianoacrilato e bicarbonato
Aia!!
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 17, 15:42   #105 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Aia!!
Ce gente convinta che il ciano cristallizza, io l'ho sempre utilizzato e dal 2008 che ho costruito il modello ed e ancora intatto, insomma non a ceduto.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 17, 19:14   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
cianoacrilato e bicarbonato
Mi aspettavo di scoprire qualche soluzione più hi-tec. Tra l'altro i tubi tondi hanno pochissima superficie di contatto. E' pur vero che la struttura è del tipo telaio e scocca...
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 17, 19:39   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Ce gente convinta che il ciano cristallizza, io l'ho sempre utilizzato e dal 2008 che ho costruito il modello ed e ancora intatto, insomma non a ceduto.
Sono 35 anni che incollo,vari materiali,con vari tipi di colle, il metallo + legno con la ciano non la vedo, soprattutto con la mole del modello, e peso, poi ognuno ha le sue opinioni
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 17, 19:48   #108 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Sono 35 anni che incollo,vari materiali,con vari tipi di colle, il metallo + legno con la ciano non la vedo, soprattutto con la mole del modello, e peso, poi ognuno ha le sue opinioni
Guarda per essere preciso anche io dissi all'epoca che i materiali solidi riferendomi anche al compensato; quindi parafiamma, carrello ecc, va messa epoxy però rimango stupefatto com'è che un grande costruttore ritenga il ciano idoneo per questo lavoro.
Bisogna parlare vedendo le cose nei minimi dettagli.....forse lo usa in zone che non prende botte ??? perche sono anche io d'accordo con te
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 17, 20:38   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
C'e ciano e ciano, se per quel particolare incollaggio si usa la ciano in gel tipo elastico credo non ci sia problema, in ogni caso Severin sa il fatto suo. Per pura curiosità, alla Meteor di Ronchi dei Legionari costruivano su licenza lo Spatz 55, anche lui con la fusoliera in tubi di acciaio al molibdeno. Mi raccontava mio papà che lì lavorava, i tamponamenti in compensato nella zona del muso venivano incollati in questo modo: fasciavano di tela e collante i tubi interessati all'incollaggio e poi incollavano a questo rivestimento i pannelli in compensato. Non era un incollaggio strutturale, ma era risolto l'incollaggio tubo di acciaio - compensato.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 17, 22:33   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
C'e ciano e ciano, se per quel particolare incollaggio si usa la ciano in gel tipo elastico credo non ci sia problema, in ogni caso Severin sa il fatto suo. Per pura curiosità, alla Meteor di Ronchi dei Legionari costruivano su licenza lo Spatz 55, anche lui con la fusoliera in tubi di acciaio al molibdeno. Mi raccontava mio papà che lì lavorava, i tamponamenti in compensato nella zona del muso venivano incollati in questo modo: fasciavano di tela e collante i tubi interessati all'incollaggio e poi incollavano a questo rivestimento i pannelli in compensato. Non era un incollaggio strutturale, ma era risolto l'incollaggio tubo di acciaio - compensato.
Edi
credo che nella tecnica usata da Severin il "gran segreto" sia nell'uso del bicarbonato che fa da riempitivo allargando notevolmente la superficie di incollaggio e da principale interfaccia legno/tondino. Con il ciano diventa come il marmo o giù di lì.

Non è come incollare il rivestimento di legno solo alla linea di contatto del tondo. Ciano e bicarbonato si adattano conformandosi alle cavità, aggrappando su ampia superficie.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fokker Eindecker di Paolo Severin Trinacria Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 3 22 gennaio 16 17:57
Paolo Severin nuovo sito e nuovi kit Indoor Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 27 28 dicembre 11 21:38
Sto costruendo un trainer :) jollyboss Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 20 dicembre 11 07:15
L'incredibile Severin Cesare de Robertis Aeromodellismo 36 15 febbraio 08 16:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002