Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 16, 12:49   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Effettivamente misurando l'ala con un sofisticato sistema CAD (vedi allegato) mi risulta una superficie di circa 72 dm2. Arriva a 77dm2 se ci mettiamo anche il piano di coda ...come putroppo fanno anche altri venditori nelle loro specifiche (es. Hollein dichiara l'INSIDE F5J a 65dm2 mentre le ali sono solo 58dm2 e il piano di coda 7dm2)

Per il CIRRUS F5J per i nostri conti (carico alare, Rapp Vol di Coda, ecc.) dobbiamo tenere conto di soli 72dm2
Ah ecco, mi pareva che ci fosse qualcosa di strano, onestamente non trovo corretto questo metodo "commerciale" di considerare la superficie alare.
Ad ogni modo consolati, il mio shadow, che ha ben 3654mm di ap alare, ha una superficie di appena 73dm2
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 16, 20:04   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
...visto che piove sono andato avanti e ora sono montati anche il supporto del piano di coda orizzontale, la deriva e il pattino di coda.
Icone allegate
[build log] Reichard CIRRUS F5J - 3,37m-coda1.jpg   [build log] Reichard CIRRUS F5J - 3,37m-coda2.jpg  
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 16, 21:32   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2008
Residenza: merano
Messaggi: 189
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
...visto che piove sono andato avanti e ora sono montati anche il supporto del piano di coda orizzontale, la deriva e il pattino di coda.
Ma il pattino di coda e' montato rovescio?
achab1961 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 16, 22:11   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da achab1961 Visualizza messaggio
Ma il pattino di coda e' montato rovescio?
...noooo...mannaggia! ...l'ho montato a rovescio!!! ...che vergogna!

Ora che faccio? Toglierlo e rimontarlo è un peccato perchè è tutto incollato con epossidica e con due spinette in carbonio.

Vedo che il Cumulus, sempre di Reichard, ha il medesimo pattino, montato però come il mio!

Questa è una foto di rcgroups e in allegato le foto dal sito del costruttore e di espritmodels...quindi non è un errore...è proprio fatto così!



...boh...mi sa che per ora lascio anche il mio così...

Icone allegate
[build log] Reichard CIRRUS F5J - 3,37m-cumulus.jpg  

Ultima modifica di TermicOne : 05 marzo 16 alle ore 22:15
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 16, 22:36   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Oggi ho messo insieme in qualche modo il modello completo per fare un po' di conti sul bilanciamento. Per poter avere il baricentro a 110mm dal BE ho visto che sono sufficienti un motore da 85gr, una batteria da 1300mah e un ESC da 40gr. Penso quindi di usare un motore da 28mm da circa 85gr: ad es. NTM 28-36 1200 che con una 11x7 dovrebbe darmi 290W, più che sufficienti per i miei scopi. Alla fine il modello dovrebbe pesare in ordine di volo circa 1600-1700gr che garantirebbero un carico alare di circa 23 gr/dm2

Oggi ho sistemato negli scavi delle ali le basette portaservi e ho iniziato il cablaggio dei cavetti nelle ali. Devo dire che, almeno per ora, sembra tutto abbastanza semplice e il montaggio prosegue spedito.
Icone allegate
[build log] Reichard CIRRUS F5J - 3,37m-cirrus1.jpg   [build log] Reichard CIRRUS F5J - 3,37m-servi.jpg   [build log] Reichard CIRRUS F5J - 3,37m-servi1.jpg   [build log] Reichard CIRRUS F5J - 3,37m-servi2.jpg  
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 16, 22:52   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Oggi ho messo insieme in qualche modo il modello completo per fare un po' di conti sul bilanciamento. Per poter avere il baricentro a 110mm dal BE ho visto che sono sufficienti un motore da 85gr, una batteria da 1300mah e un ESC da 40gr. Penso quindi di usare un motore da 28mm da circa 85gr: ad es. NTM 28-36 1200 che con una 11x7 dovrebbe darmi 290W, più che sufficienti per i miei scopi. Alla fine il modello dovrebbe pesare in ordine di volo circa 1600-1700gr che garantirebbero un carico alare di circa 23 gr/dm2

Oggi ho sistemato negli scavi delle ali le basette portaservi e ho iniziato il cablaggio dei cavetti nelle ali. Devo dire che, almeno per ora, sembra tutto abbastanza semplice e il montaggio prosegue spedito.
Sono curioso di sapere come te la cavi con quel motorello, lo avevo valutato pure io, alla fine ho optato per un Emax GT2218 abbinato ad un elica 12x8, credo che grossomodo siano equivalenti come prestazioni.

Ps. E' pure "meno brutta" la coda con la derivetta inferiore rovescia!
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 20:16   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Ah ecco, mi pareva che ci fosse qualcosa di strano, onestamente non trovo corretto questo metodo "commerciale" di considerare la superficie alare.
Ad ogni modo consolati, il mio shadow, che ha ben 3654mm di ap alare, ha una superficie di appena 73dm2
La Fai considera ai fini del carico alare tutte le superfici, anche la parte di ala e timone che attraversa la fusoliera. È una regola che impedisce ai furbetti di inventare astruse geometrie senza pagar pegno.
I fabbricanti la usano per i loro scopi commerciali.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 20:51   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
La Fai considera ai fini del carico alare tutte le superfici, anche la parte di ala e timone che attraversa la fusoliera. È una regola che impedisce ai furbetti di inventare astruse geometrie senza pagar pegno.
I fabbricanti la usano per i loro scopi commerciali.
...grazie Max, molto chiaro.


SC4_Vol_ABR_16
----------------
1.4 DEFINITIONS OF EXPRESSIONS USED FOR MODEL SPECIFICATIONS AND RULES
1.4.1. Surface Area
a) The surface area includes the total surface of the wings and that of the horizontal or oblique stabilising surface or surfaces. The surfaces taken for calculation are the orthogonal projection on to a horizontal plane of the surfaces in question with each surface at zero incidences.
b) When wings or stabilising surfaces are built into the fuselage of the model aircraft the surface taken into account shall include that area contained within the normal contours of the flight surfaces extended so as to meet at the plane of symmetry of the model.
----------------
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 22:07   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
La Fai considera ai fini del carico alare tutte le superfici, anche la parte di ala e timone che attraversa la fusoliera. È una regola che impedisce ai furbetti di inventare astruse geometrie senza pagar pegno.
I fabbricanti la usano per i loro scopi commerciali.
Bon, la Nan models è stranamente "controcorrente" allora
Ad ogni modo riterrei più corretto che un produttore indicasse separatamente i valori (ala e timone), così da poter fare tutti i conti che si vuole, altrimenti il dato risulta volutamente forviante...
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 16, 22:10   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Completato senza particolari problemi l'assemblaggio del modello, ho montato come motore l'economico (15 Euro) NTM 2836 1000 cambiando il supporto motore che prevedeva un motore da 34mm.

Il motore da 89gr con una lipo da 1300 mah bilancia perfettamente il modello....anzi la lipo deve stare un po' indietro altrimenti il modello risulta picchiato. Si poteva quindi usare anche un motorello più leggero....

La descrizione del motore prevede una 11x7 per erogare 220W...in casa ho una 10x6 e monto quella prevedendo che non servirà una grande potenza visto il peso assai ridotto del modello (circa 1.600gr per circa 23 gr/dm2).

La fusoliera ha un sacco di rinforzi in carbonio quindi ho pensato bene di cambiare le antennine PCB della FrSky X8R con analoghe antennine convenzionali a filo, in modo da farle uscire dalla fusoliera....non sono eleganti ma non penso si possa fare altrimenti.

Il primo volo, nonostante un po' di brezza (l'anemometro segna 5-8 km/h) è assolutamente tranquillo, e dopo un po' di trimmaggio il modello svolazza subito bene segnalando una bella termichina a 50 metri da terra. Il motore anche con una 10x6 è sufficiente a garantire una salita tranquilla a circa 2,5 - 3 m/s. Metterò conunque una 11x6 o 11x7 per avere un pochino più di sprint in caso di vento.

Con le escursioni consigliate il modello alle basse velocità sembra un po' sordo agli alettoni e occorre dare anche parecchia deriva per fare delle virate decenti. Penso quindi la prossima volta di aumentare l'escursione degli alettoni e magari attivare anche i flapperoni.

Attivando un camber di circa 4mm su alettoni e flap il modello rallenta visibilmente e sembra rimanere più facilmente in termica.

Il craw brake ottenuto abbassando i flap a 80° funziona bene. Occorre abbassare di oltre 7mm l'elevatore per correggere la naturale tendenza del modello a cabrare quando si abbassano i flap. Il modello con i flap abbassati rimane comunque perfettamente controllabile e anche il primo atterraggio è stato così senza storia.

Sotto le foto del modello rigorosamente dopo il primo volo.

Prossimamente proseguirò con la messa a punto e vedrò di fare un pò di misure e di log per avere qualche dato di volo e di assorbimento da paragonare con analoghi log di altri modelli.

Luciano
Icone allegate
[build log] Reichard CIRRUS F5J - 3,37m-cirrus4.jpg   [build log] Reichard CIRRUS F5J - 3,37m-cirrus3.jpg   [build log] Reichard CIRRUS F5J - 3,37m-cirrus2.jpg   [build log] Reichard CIRRUS F5J - 3,37m-cirrus1.jpg   [build log] Reichard CIRRUS F5J - 3,37m-cirrus5.jpg  

TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
BK Cirrus F5J rot 3370 mm ARF-Kit Reichard LV-GDG Aeromodellismo Alianti 1 21 marzo 15 19:27
Reichard Cirrus nonnopaolo Aeromodellismo Alianti 17 18 marzo 14 00:13
cirrus reichard mineieio Aeromodellismo Alianti 5 31 ottobre 13 14:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002