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05 marzo 16, 12:49 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ad ogni modo consolati, il mio shadow, che ha ben 3654mm di ap alare, ha una superficie di appena 73dm2
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia | |
05 marzo 16, 22:11 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
| ...noooo...mannaggia! ...l'ho montato a rovescio!!! ...che vergogna! Ora che faccio? Toglierlo e rimontarlo è un peccato perchè è tutto incollato con epossidica e con due spinette in carbonio. Vedo che il Cumulus, sempre di Reichard, ha il medesimo pattino, montato però come il mio! Questa è una foto di rcgroups e in allegato le foto dal sito del costruttore e di espritmodels...quindi non è un errore...è proprio fatto così! ...boh...mi sa che per ora lascio anche il mio così... Ultima modifica di TermicOne : 05 marzo 16 alle ore 22:15 |
06 marzo 16, 22:36 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
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Oggi ho messo insieme in qualche modo il modello completo per fare un po' di conti sul bilanciamento. Per poter avere il baricentro a 110mm dal BE ho visto che sono sufficienti un motore da 85gr, una batteria da 1300mah e un ESC da 40gr. Penso quindi di usare un motore da 28mm da circa 85gr: ad es. NTM 28-36 1200 che con una 11x7 dovrebbe darmi 290W, più che sufficienti per i miei scopi. Alla fine il modello dovrebbe pesare in ordine di volo circa 1600-1700gr che garantirebbero un carico alare di circa 23 gr/dm2 Oggi ho sistemato negli scavi delle ali le basette portaservi e ho iniziato il cablaggio dei cavetti nelle ali. Devo dire che, almeno per ora, sembra tutto abbastanza semplice e il montaggio prosegue spedito. |
06 marzo 16, 22:52 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ps. E' pure "meno brutta" la coda con la derivetta inferiore rovescia!
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07 marzo 16, 20:16 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
| Citazione:
I fabbricanti la usano per i loro scopi commerciali. | |
07 marzo 16, 20:51 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
| Citazione:
SC4_Vol_ABR_16 ---------------- 1.4 DEFINITIONS OF EXPRESSIONS USED FOR MODEL SPECIFICATIONS AND RULES 1.4.1. Surface Area a) The surface area includes the total surface of the wings and that of the horizontal or oblique stabilising surface or surfaces. The surfaces taken for calculation are the orthogonal projection on to a horizontal plane of the surfaces in question with each surface at zero incidences. b) When wings or stabilising surfaces are built into the fuselage of the model aircraft the surface taken into account shall include that area contained within the normal contours of the flight surfaces extended so as to meet at the plane of symmetry of the model. ---------------- | |
07 marzo 16, 22:07 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ad ogni modo riterrei più corretto che un produttore indicasse separatamente i valori (ala e timone), così da poter fare tutti i conti che si vuole, altrimenti il dato risulta volutamente forviante...
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19 marzo 16, 22:10 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
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Completato senza particolari problemi l'assemblaggio del modello, ho montato come motore l'economico (15 Euro) NTM 2836 1000 cambiando il supporto motore che prevedeva un motore da 34mm. Il motore da 89gr con una lipo da 1300 mah bilancia perfettamente il modello....anzi la lipo deve stare un po' indietro altrimenti il modello risulta picchiato. Si poteva quindi usare anche un motorello più leggero.... La descrizione del motore prevede una 11x7 per erogare 220W...in casa ho una 10x6 e monto quella prevedendo che non servirà una grande potenza visto il peso assai ridotto del modello (circa 1.600gr per circa 23 gr/dm2). La fusoliera ha un sacco di rinforzi in carbonio quindi ho pensato bene di cambiare le antennine PCB della FrSky X8R con analoghe antennine convenzionali a filo, in modo da farle uscire dalla fusoliera....non sono eleganti ma non penso si possa fare altrimenti. Il primo volo, nonostante un po' di brezza (l'anemometro segna 5-8 km/h) è assolutamente tranquillo, e dopo un po' di trimmaggio il modello svolazza subito bene segnalando una bella termichina a 50 metri da terra. Il motore anche con una 10x6 è sufficiente a garantire una salita tranquilla a circa 2,5 - 3 m/s. Metterò conunque una 11x6 o 11x7 per avere un pochino più di sprint in caso di vento. Con le escursioni consigliate il modello alle basse velocità sembra un po' sordo agli alettoni e occorre dare anche parecchia deriva per fare delle virate decenti. Penso quindi la prossima volta di aumentare l'escursione degli alettoni e magari attivare anche i flapperoni. Attivando un camber di circa 4mm su alettoni e flap il modello rallenta visibilmente e sembra rimanere più facilmente in termica. Il craw brake ottenuto abbassando i flap a 80° funziona bene. Occorre abbassare di oltre 7mm l'elevatore per correggere la naturale tendenza del modello a cabrare quando si abbassano i flap. Il modello con i flap abbassati rimane comunque perfettamente controllabile e anche il primo atterraggio è stato così senza storia. Sotto le foto del modello rigorosamente dopo il primo volo. Prossimamente proseguirò con la messa a punto e vedrò di fare un pò di misure e di log per avere qualche dato di volo e di assorbimento da paragonare con analoghi log di altri modelli. Luciano |
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