Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 18, 01:06   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
in pianura anche si, in pendio eviterei
Dai che 100 w/kg bastano dappertutto, anche in pendio (poi per come la vedo io in pendio anche 1 w. È di troppo )
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 18, 10:15   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
nulla vieta di mettere un poco di piombo in punta per bilanciare il modello, non capisco per quale motivo incattivirsi per bilanciarlo solo con le batterie.
non penso che sia un problema di settario di regolatore, e comunque 240 watt sono gia' sufficienti per portare il modello in quota.
Hai perfettamente ragione ergonomix ma 10-20 gr. di piombo non sono un problema su un modello da 2.5 kg ma lo vedo assurdo metterci 250 gr inutili; o si aumenta il motore o batterie, almeno quelle le sfrutti, il piombo no!
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 18, 11:16   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da Photomax Visualizza messaggio
Hai perfettamente ragione ergonomix ma 10-20 gr. di piombo non sono un problema su un modello da 2.5 kg ma lo vedo assurdo metterci 250 gr inutili; o si aumenta il motore o batterie, almeno quelle le sfrutti, il piombo no!
anche tu hai ragione, ma un modello che chiede cosi' tanta zavorra in punta, appurato che la chiave da 27 non e' nascosta nella coda della fusoliera,
e' un modello concettualmente sbagliato...

ci sara' un motivo se i topmodel non mi sono mai piaciuti molto..
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 18, 11:37   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
Infatti, hai ragione anche te. Richiedere tanta zavorra ci sono due ipotesi: 1) modello montato male ... e sarebbe da capire il perchè oppure pesi sbagliati (magari motore troppi piccolo, batteria troppo piccola (consigliavano da manuale una 3300 3s) esc troppo leggero ecc ecc.).
Che Topmodel non sia il top probabilmente è vero ed anch'io sono d'accordo; per il cg, lo verificherò al collaudo (ma c'è chi l'ha già fatta come esperienza) ma la cosa preoccupante però, ed è veramente imbarazzante, che sia così sbagliato. A 100 mm come detto e suggerito da Fabio, il modello si bilancia con una 3300 4S (staticamente), poi vedrò.
Comunque aggiungere peso inerte lo capisco fino ad un certo limite, poi preferisco agire diversamente ed in primis capire il perchè.
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 18, 12:45   #35 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
Citazione:
Originalmente inviato da Photomax Visualizza messaggio
Infatti, hai ragione anche te. Richiedere tanta zavorra ci sono due ipotesi: 1) modello montato male ... e sarebbe da capire il perchè oppure pesi sbagliati (magari motore troppi piccolo, batteria troppo piccola (consigliavano da manuale una 3300 3s) esc troppo leggero ecc ecc.).
Che Topmodel non sia il top probabilmente è vero ed anch'io sono d'accordo; per il cg, lo verificherò al collaudo (ma c'è chi l'ha già fatta come esperienza) ma la cosa preoccupante però, ed è veramente imbarazzante, che sia così sbagliato. A 100 mm come detto e suggerito da Fabio, il modello si bilancia con una 3300 4S (staticamente), poi vedrò.
Comunque aggiungere peso inerte lo capisco fino ad un certo limite, poi preferisco agire diversamente ed in primis capire il perchè.
topmodel è un'eccellente ditta, ho ed ho avuto diversi loro modelli e mai un problema, pesi e cg sono sempre stati senza sorprese, certo poi il modello va personalizzato, di solito hanno un'eccessivo DL ed il cg va arretrato, ma succede con tutti i modelli
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 18, 12:52   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 202
Ciao a tutti,
anni fa avevo il Termik Dream, volava benissimo; l'ho venduto dopo qualche anno.

Il modello è stato pensato per una motorizzazione bella pesante, a memoria consigliavano un Feigao inrunner ridotto; non ricordo quanto pesasse ma ben oltre i 200 grammi; io l'ho sempre usato con 3 cele da 3300.

Ricordo benissimo che l'indicazione del CG sulle istruzioni (si, cioè, su quel foglio che chiamano istruzioni e che potrebbero anche fare a meno di dare) era sbagliata di brutto.
Avevo rifatto i calcoli misurando per benino la pianta alare e ignorando le istruzioni.


Ciao
daniele190360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 18, 13:53   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
topmodel è un'eccellente ditta, ho ed ho avuto diversi loro modelli e mai un problema, pesi e cg sono sempre stati senza sorprese, certo poi il modello va personalizzato, di solito hanno un'eccessivo DL ed il cg va arretrato, ma succede con tutti i modelli
Sono d'accordo si molte cose ma non su tutto massimo, volerà bene di sicuro ma dire che il cg è tra 82-89 con una batt 3300 3s con un certo motore e poi scoprire che: io ho montato un altro motore ma 10 grammi più pesante (e dovrebbe migliorare la cosa), montare una batt 4s anzichè una 3s e spostare il baricentro di così tanto mi sembre un errore "madornale" poi la misura definitiva con cg e dl la farò al collaudo
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 18, 18:05   #38 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
Citazione:
Originalmente inviato da Photomax Visualizza messaggio
Sono d'accordo si molte cose ma non su tutto massimo, volerà bene di sicuro ma dire che il cg è tra 82-89 con una batt 3300 3s con un certo motore e poi scoprire che: io ho montato un altro motore ma 10 grammi più pesante (e dovrebbe migliorare la cosa), montare una batt 4s anzichè una 3s e spostare il baricentro di così tanto mi sembre un errore "madornale" poi la misura definitiva con cg e dl la farò al collaudo
Potrebbe essere che questo modello è un vecchio progetto, ottimizzato per motorizzazioni con spazzole e batterie nimh, molto più pesanti delle attuali

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 18, 21:31   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziobaba
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: ivrea
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da daniele190360 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
....

Ricordo benissimo che l'indicazione del CG sulle istruzioni (si, cioè, su quel foglio che chiamano istruzioni e che potrebbero anche fare a meno di dare) era sbagliata di brutto.
Avevo rifatto i calcoli misurando per benino la pianta alare e ignorando le istruzioni.

Ciao
Top Model IDEAL e THERMIK DREAM-cma-dl-1.5.jpg
Ciao,
anche il mio aveva il CG a 102mm, confermato dal programma CM (in rete) come in allegato.
Usavo una 4S-2800mAh con motore TGY SK3 3858 1120Kv
Peso totale 2500g
Il DL ottimale era -2°

Volava benissimo.... ora riposa sui declivi biellesi

https://www.youtube.com/watch?v=I9EZjlc7Emg
__________________

"Ziobaba" sul Tubo
ziobaba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 18, 23:02   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Rispostona cumulativa

Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
anche tu hai ragione, ma un modello che chiede cosi' tanta zavorra in punta, appurato che la chiave da 27 non e' nascosta nella coda della fusoliera,
e' un modello concettualmente sbagliato...

ci sara' un motivo se i topmodel non mi sono mai piaciuti molto..
Che ci sia di meglio, e che il T. Dream abbia qualcosa di concettualmente errato (ne ho già parlato in passato) ti posso dare ragione, ma costruttivamente e qualitativamente i modelli T.M. non sono poi così malaccio, sono modelli di fascia media.


Citazione:
Originalmente inviato da daniele190360 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
anni fa avevo il Termik Dream, volava benissimo; l'ho venduto dopo qualche anno.

Il modello è stato pensato per una motorizzazione bella pesante, a memoria consigliavano un Feigao inrunner ridotto; non ricordo quanto pesasse ma ben oltre i 200 grammi; io l'ho sempre usato con 3 cele da 3300.

Ricordo benissimo che l'indicazione del CG sulle istruzioni (si, cioè, su quel foglio che chiamano istruzioni e che potrebbero anche fare a meno di dare) era sbagliata di brutto.
Avevo rifatto i calcoli misurando per benino la pianta alare e ignorando le istruzioni.


Ciao
Bhe, rispetto ad altre blasonate aziende, non è proprio un foglietto così striminzito il manuale di montaggio, anzi è fatto abbastanza decentemente direi, peccato x il CG...

http://www.topmodelcz.cz/resources/u...ream%20Web.pdf


Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Potrebbe essere che questo modello è un vecchio progetto, ottimizzato per motorizzazioni con spazzole e batterie nimh, molto più pesanti delle attuali

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Bho può essere ma non credo, deriva dal Diva che era proprio senza motore, io credo che la parte fissa del verticale sia un pò troppo pesante.


Citazione:
Originalmente inviato da Photomax Visualizza messaggio
Sono d'accordo si molte cose ma non su tutto massimo, volerà bene di sicuro ma dire che il cg è tra 82-89 con una batt 3300 3s con un certo motore e poi scoprire che: io ho montato un altro motore ma 10 grammi più pesante (e dovrebbe migliorare la cosa), montare una batt 4s anzichè una 3s e spostare il baricentro di così tanto mi sembre un errore "madornale" poi la misura definitiva con cg e dl la farò al collaudo
Secondo indicazioni chiama un motore da 220g, questo:
Topmodel CZ - Mega ACn 22/30/3E
Il mio motore pesa 180g ed ho la batteria (peso 330g) allineata con la parte posteriore della cappottina.

Nb. fino a l'anno scorso avevo una 3S da 3800mhA che pesava tanto quanto la 4S da 3300mhA che monta ora.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
THERMIK DREAM vs Hight Aspect magrinsi Aeromodellismo Alianti 55 04 dicembre 13 09:10
thermik dream topmodel o last down v3 3xl mrsax Aeromodellismo Alianti 45 14 dicembre 09 21:27
Topmodel - THERMIK DREAM ARF tacoluca Aeromodellismo Alianti 1 11 dicembre 09 15:28
Thermik Dream ARF della TopModel Massimo10991 Aeromodellismo Alianti 0 14 giugno 06 02:02
Thermik dream Topmodel - aiuto per miscelazioni MATA58 Aeromodellismo Alianti 2 12 gennaio 06 23:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002