Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 06, 16:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Aiutatemi a scegliere un motoaliante...

Ciao a tutti
Domenica al campo non c'era praticamente nessuno... oltre agli altri modelli mi sono portato il mio vecchio, ma pur sempre funzionante, easyglider con motore brushless da 160W

Sarà stata l'assenza di vento, che da tanto non volavo con il glider, che non c'era nessuno ma mi sono divertito un modo.. con il pacco da 2200mah e quel motore razzo.. facevo salite quasi in candela e poi spegnevo e stavo minuti a veleggiare, in cerca di termiche... all'improvviso.. proprio sotto un nuvolone ho preso una pompa pazzesca... sono salito in modo incredibile e quasi non lo vedevo più... ho picchiato ma non scendeva!!!! poi per fortuna la nuovala si è dissolta e piano piano sono sceso...

Finita la fase "termicara" io e mauro67 ci siamo dati ad allenamenti da combat con l'easy glider... che ridere però causa il motore potente c'era sempre la paura che dopo qualche affondata il povero polistirolone potesse diventare una nuvoletta di palline bianche....

quindi ora mi sono deciso.... vorrei comprare un bel motoaliante... ma mi servono i vostri consigli!!!

Ecco le caratteristiche che dovrebbe avere
1-Ap. Alare non inferiore ad 1,5mt
2-In grado di termicare abbastanza bene
3-Abbastanza tranquillo se senza motore in cerca di termiche, ma anche cattivo e veloce se sotto motore...
4-In grado di fare qualche figura acrobatica DEGNA di essere chiamata tale... e non abbozzate come l'easuyglider
5-Che non si spezzi in due durante la richiamata dopo una affondata...
6-Che non costi una sproposito....

Qualcuno mi ha consigliato il MOUTON
http://www.hobbyprofessional.it/prod...s&idarticolo=2

Rispetta le caratteristiche di sopra? La cosa che mi interessa è che oltre a correre e fare acro, sia in grado anche di sfruttare le termiche se ho voglia di un volo "rilassante".... Qualcuno ce l'ha, ci vola in pianura e può dirmi appunto come si comporta da termicatore?

Avete altri modelli da consigliare???
Forse ho chiesto troppo???
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 16:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Ciao Raf,
sono anch'io alla ricerca di un nuovo aliante, un po' più agile dell' EG e un po' più termicatore del Soarus, insomma una via di mezzo.
Alla fine ho ristretto la cerchia dei papabili a questi:
Kyosho Viento (esteticamente quello che mi piace di più)
TopModel Chimera
TopModel Sweet
TopModel Bliss
Reichard Mefisto
Quello che dici tu somiglia in maniera impressionante al Blade 1,5 sembra cattivello.
Ma seguirò il tuo post con attenzione, magari salta fuori qualche altro candidato.
Bye
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 16:22   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ciao a tutti
Domenica al campo non c'era praticamente nessuno... oltre agli altri modelli mi sono portato il mio vecchio, ma pur sempre funzionante, easyglider con motore brushless da 160W

Sarà stata l'assenza di vento, che da tanto non volavo con il glider, che non c'era nessuno ma mi sono divertito un modo.. con il pacco da 2200mah e quel motore razzo.. facevo salite quasi in candela e poi spegnevo e stavo minuti a veleggiare, in cerca di termiche... all'improvviso.. proprio sotto un nuvolone ho preso una pompa pazzesca... sono salito in modo incredibile e quasi non lo vedevo più... ho picchiato ma non scendeva!!!! poi per fortuna la nuovala si è dissolta e piano piano sono sceso...

Finita la fase "termicara" io e mauro67 ci siamo dati ad allenamenti da combat con l'easy glider... che ridere però causa il motore potente c'era sempre la paura che dopo qualche affondata il povero polistirolone potesse diventare una nuvoletta di palline bianche....

quindi ora mi sono deciso.... vorrei comprare un bel motoaliante... ma mi servono i vostri consigli!!!

Ecco le caratteristiche che dovrebbe avere
1-Ap. Alare non inferiore ad 1,5mt
2-In grado di termicare abbastanza bene
3-Abbastanza tranquillo se senza motore in cerca di termiche, ma anche cattivo e veloce se sotto motore...
4-In grado di fare qualche figura acrobatica DEGNA di essere chiamata tale... e non abbozzate come l'easuyglider
5-Che non si spezzi in due durante la richiamata dopo una affondata...
6-Che non costi una sproposito....

Qualcuno mi ha consigliato il MOUTON
http://www.hobbyprofessional.it/prod...s&idarticolo=2

Rispetta le caratteristiche di sopra? La cosa che mi interessa è che oltre a correre e fare acro, sia in grado anche di sfruttare le termiche se ho voglia di un volo "rilassante".... Qualcuno ce l'ha, ci vola in pianura e può dirmi appunto come si comporta da termicatore?

Avete altri modelli da consigliare???
Forse ho chiesto troppo???
Stavo per consigliarti diversi modelli, ma le caratteristiche e il prezzo di quell' oggetto lì mi hanno lasciato senza parole (in inglese: FLABBERGASTED), compralo SUBITO, se promette la metà di quello che vale è un affarone...
ps conosco il tizio, è lo spacciatore preferito di Staudacher, gli ho comprato una dose di Himaxx tagliata con i cinesi (Himark), sembra uno serio.
ps ma io un Reichard o un Topmodel CZ con quelle caratteristiche lo pago il doppio!!!!
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 16:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Stavo per consigliarti diversi modelli, ma le caratteristiche e il prezzo di quell' oggetto lì mi hanno lasciato senza parole (in inglese: FLABBERGASTED), compralo SUBITO, se promette la metà di quello che vale è un affarone...
ps conosco il tizio, è lo spacciatore preferito di Staudacher, gli ho comprato una dose di Himaxx tagliata con i cinesi (Himark), sembra uno serio.
ps ma io un Reichard o un Topmodel CZ con quelle caratteristiche lo pago il doppio!!!!

E' anche il mio di spiacciatore.. ormai sto più li dentro che a casa.. visto che sta a 5 minuti di auto da dove lavoro..

Riguardo al mouton.. so che va bene.. l'ho letto da diverse parti.. non ho però visto nessuno parlare di eventuali doti di termicatore... non vorrei comprare un aliante per correre ed uno per termicare...
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 16:45   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
E' anche il mio di spiacciatore.. ormai sto più li dentro che a casa.. visto che sta a 5 minuti di auto da dove lavoro..

Riguardo al mouton.. so che va bene.. l'ho letto da diverse parti.. non ho però visto nessuno parlare di eventuali doti di termicatore... non vorrei comprare un aliante per correre ed uno per termicare...
Guarda che l' RG15 è un profilo sottile che però è abbastanza "elastico", io avevo un aliante in struttura centinato (con l' Oracover) della Robbe, il Byrdy, era + leggero, certo, ma andava veloce, lento, termicava e aveva un efficenza spaventosa.
Diciamo che è + veloce di uno Spirit della Great Planes....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 16:51   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
www.arthobby.pl
quante volte dovrò scriverlo ancora?!?
rispettano tutti i punti...in particolare il nr.5!

Chiedere a chi ha visto il falco ieri a porto s.pancrazio (VR)
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 16:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
www.arthobby.pl
quante volte dovrò scriverlo ancora?!?
rispettano tutti i punti...in particolare il nr.5!

Chiedere a chi ha visto il falco ieri a porto s.pancrazio (VR)
Ci avevo pensato... il fatto è che però c'è da lavorarci.. e siccome io non sono proprio preciso o esperto con fibre, resine etc... potrei compiere degli errori, rischio di rovinare tutto....

In ogni caso, tu che ormai li conosci a memoria, tra i vari che hanno a catalogo, quale consigli che rispetti tutti i punti in particolar modo VELOCE ma anche lento e termicatore e che faccia tranquillamente acro?
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 16:58   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Io propenderei per un F-14 o un F-111 o un Tornado.
Se vuoi termicare apri le ali, se vuoi fare acrobazia le chiudi!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 17:00   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
www.arthobby.pl
quante volte dovrò scriverlo ancora?!?
rispettano tutti i punti...in particolare il nr.5!

Chiedere a chi ha visto il falco ieri a porto s.pancrazio (VR)
Li conosco, sono bellissimi, ma sono dei veri "termiconi" tipo HLG, neanche F3J, ho visto una recensione su Modellismo, diceva che sono da pilotare tipo HLG (onestamente non mi emozionano troppo), per quello qualcosa di + "mosso" non mi dispiace.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 17:10   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
http://twentynine.altervista.org/falco.mp4

scaricati questo....si vede male ma da l'idea della manovrabilità e della velocità del falco.

Mi ricordo che hai fibrato il muso dell'easy e il lavoro non era per niente male...vero?
Per me il falco è stato il primo lavoro con le fibre e me la sono cavata in un paio di serate...se proprio non vuoi fibrare tutta l'ala, puoi sempre ricoprire con termoretraibile e il massimo che devi fare è incollare i tre tronconi dell'ala con un giro di epossidica e una nastrata di fibra già fornita nel kit come puoi vedere qui: http://twentynine.altervista.org/falco.html

I profili che usa arthobby sono tutti adatti a quello che richiedi tu...
veloci sono veloci, termicano egregiamente...l'unica cosa forse è il volo rovescio che richiede tanto picchia di correzione, cosa che agevolemente si puo' correggere mettendo uno spessore sotto l'ala e diminuendo il DL.
Per il resto non c'è storia...non mi fiderei con nessun'altro modello a dare TUTTO cabra dopo 300 metri di affondata, senza farmi venire il minimo dubbio sulla tenuta delle ali.

Io starei sull'universal 1,5 (il falco col motore) o il fantasy 2m....ma a questo punto è una tua scelta quasi puramente estetica.

Altrimenti potresti fare un'ulteriore passettino e pensare a un miniblade o ad un banana ....valgono sicuramente gli euro che costano.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiutatemi a scegliere... high_speed Aeromodellismo Principianti 10 04 giugno 07 17:03
Novellino...aiutatemi a scegliere la mia strada... high_speed Modellismo 2 04 giugno 07 09:55
aiutatemi a scegliere...... BSALVO80 Elimodellismo Principianti 14 11 settembre 06 22:34
Aiutatemi a scegliere fausto Elimodellismo Principianti 5 19 marzo 06 01:55
Motoaliante.... giorgioroby Aeromodellismo Alianti 7 16 maggio 05 08:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002