| | #14 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-06-2009 Residenza: In Volo
Messaggi: 1.515
|
__________________ W la Valchiavenna |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.277
| Citazione:
Edi | |
| | |
| | #19 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.790
|
Mah..."formalmente" la freccia negativa dovrebbe essere de-stabilizzante. Però sono "vere" alcune cose. La prima è che sull'ASK-13 probabilmente non è così accentuata da far sentire sufficientemente i suoi effetti negativi. Secondo, da un lato destabilizza ma se non vado errando tende al contempo a ritardare lo stallo d'estremità. Terzo, da un lato destabilizza, da un altro porta avanti il baricentro che, vero è che dovrebbe essere sempre piazzato valutando un opportuno margine statico ma, forse, involontariamente, nei modelli a freccia negativa, si tende di conseguenza a portarlo avanti anche un pochettino più del dovuto (quindi effetto stabilizzante). Quarto, penso che la freccia negativa, nell'ASK-13 fosse stata pensata appunto per sopperire all'avanzamento del baricentro intrinsecamente dovuto al fatto di essere un aereo biposto. Quinto, se la freccia negativa fosse stabilizzante, Kobuz, Swift, Fox, Sukhoi-26-31, Extra, CAP-21, ecc. avrebbero freccia positiva invece che negativa. Invece vogliono farli rollare e beccheggiare velocemente...e quindi gli danno freccia negativa... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| ASH 26 Tangent 4mt vs ASW 28 Gewalt 4mt | unodinoi | Aeromodellismo Alianti | 4 | 10 ottobre 14 10:49 |
| ask13 | radolena | Aeromodellismo Alianti | 171 | 23 marzo 12 22:26 |
| Ask13 | Ehstìkatzi | Aeromodellismo Alianti | 38 | 06 novembre 10 23:38 |
| ask13 | rasghi81 | Aeromodellismo Alianti | 4 | 17 febbraio 10 20:19 |