| | #23 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-09-2013 Residenza: Genova / M.Cucco
|
caro Fabio, devo farti assolutamente qualche appunto... come pensi che possa sufficientemente essere manovrabile con quel misero timone? e sopratutto non pensi che la cerniera del piano di quota sia un po' debole? ho FORTI SOSPETTI oltretutto che così non potrai volare, MI SEMBRA che manchino ALMENO due superfici che dovrebbero andare all'incirca dove spuntano quelle cose di traverso alla fusoliera... insomma non ci siamo... da te mi aspettavo di piu'... ![]() ![]()
__________________ DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA [...] a me, piace "volare"... [...]
|
| | |
| | #24 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
In quasi tutti gli alianti che ho pilotato la struttura non regala niente ai piloti (fatta ecezzione di macchine superbe come i Nimbus ![]() all'altezza della testa del pilota (posteriore) ci sono le spine di allineamento dell'ala e circa 40/50cm dietro il longherone alare, è quindi fisicamente impossibile arretrare ulteriormente la "zavorra", due piloti con paracadute e attezzature sono dica 180/200kg su, circa, 400kg di aliante a vuoto. Per ovviare quindi al problema fisico di avere troppa zavorra nel muso rispetto ad un monoposto si da una freccia negativa, questa viene posta di modo che la corda media alare e relativo CG si trovino in asse col CG ideale compresa la "zavorra". A livello aerodinamico la freccia, sia positiva che negativa, è un vantaggio, in quanto permettono di realizzare ali con uno sviluppo maggiore rispetto ad un ala senza freccia (vista anteriore che è poi quella che definisce la superficie che si oppone al vento relativo). Dal punto di vista di svergolamenti o flessioni rispetto ad un'ala senza freccia non cambia nulla. In volo lento (termiche strette ecc) non cambia niente, forse migliora, ma davvero di poco, in quanto l'estremità alare dell'ala interna alla virata, essendo leggermente avanzata, sarà leggermente decentrata rispetto al cono di virata aumentandone di conseguenza il raggio del cono e di conseguenza leggermente la velocità relativa..ma parliamo di virgole ![]() Quindi la freccia alare viene data da 3 fattori: Posizione CG con carico massimo Superficie alare necessaria per avere la massima finezza Freno aerodinamico. Saluti [EDIT] seguo con piacere la costruzione
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
| | |
| | #29 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-09-2011 Residenza: Firenze
|
Ciao Rado, il ka6 non è da finire, è proprio da cominciareeeeeeeeeeeee. comunque, il k13 è stato il mio primo amore, e come tutti sanno il primo amore non si scorda mai, infatti stò pensando di togliere dallo scaffale di un carissimo amico il kit per rifarne un altro da capo, perché a distanza di anni ho un po più di esperienza costruttiva e mi piacerebbe rifarlo. per quanto riguarda la baionetta a lama io ho dovuto mettere un traversino all'interno fusoliera perché mi si era "annoccata" dopo un tirone in traino, ma poi non ho più avuto alcun problema eppure di cavolate da stapazzare la struttura ne ho fatte tante, anzi secondo me la lama mi ha salvato il modello da alcuni atterraggi non proprio morbidi. |
| | |
| | #30 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
| Citazione:
Se pensi che la baionetta in acciaio sia sovradimensionata potresti provare con una baio in fibra, diametro 14.... Anche se in fibra andrebbe meglio il diametro 16 Ciao. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |