Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 06, 17:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lspfly
 
Data registr.: 02-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 58
Alianti da temica, CERCASI PROFILO

salve,
sono abbastanza ignorante sulla nomenclatura degli alianti, nuovo nel mondo degli alianti ma non nella costruzione di ali centinate particolari.

Volevo sapere se mi potete consigliate nella scelta di un buon profilo per termicare a basse velocità (non mi serve costruire un "missile" da gara) e
anche consigli sulla corda e sull'allungamento

premetto che voglio costruire un modello di fantasia con un' apertura alare sui 3, non deve essere spedito ma lento, molto leggero (non + di 1.5Kg), docile, ottimo termicatore

possiedo il programma profili,

non ho il CNC ne posso lavorare blocchi di polistireni espansi (non me ne riesce)

posso costruirmi centine e longheroni a mio piacimento ma a mano solo con sega (non traforo), taglierino e carta vetrata (come un tempo)

usualmente utilizzo per i longheroni tubi in carbonio troncoconici (da pesca) che sono ottimi in resistenza alla flessoine, tostissimi alla torsione e assai leggeri.
gradisco per le centine alari e anche x i rivestimenti il depron in vari modi (sandwich, ricoperto, ecc)

per il resto sono sempre riuscito a cavarmela egreggiamente da me


Vi ringrazio anticipatamente.
__________________
chi pratica il volo vede sempre le cose da un altro punto di vista!
lspfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 06, 19:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dick Dastardly
 
Data registr.: 02-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 74
E' inutile pensare di adottare profili ultraperformanti se poi non si è in grado di riprodurli a mano, circa 2 anni fa ho disegnato costruito un aliante da 1,85 m di apertura tutto in balsa dal peso di 880 g con profilo piano convesso clark y, volava quasi senza vento mentre altri modelli di scatola di montaggio più performanti su carta scendevano inesorabilmente; poi un bel giorno è andato distrutto in una collisione in volo...

Per quello che hai intenzione di fare è sempre un ottimo profilo; la difficoltà nell'impiego di profili più evoluti tipo wortman, hq, rg e simili per un'ala centinata sta nel riprodurre la parte posteriore compreso il bordo d'uscita impossibile da riprodurre da blocco di balsa o bordo d'uscita triangolare perchè non è rettilineo, questo problema non c'è quando l'ala è ricavata da polistirolo, perchè la forma è mantenuta dal negativo del polistirolo e puoi estendere il rivestimento fino al bordo d'uscita stesso.

in alternativa al clark y va bene l'eppler 205, per l'allungamento, devi trovare un valore abbastanza elevato ma che permette di avere corde all'estremità non inferiore ai 9-10 cm, se possile usa degli schermi di estremità, anche piccolissimi danno ottimi risultati.

Puoi realizzare una pianta a doppia rastremazione di semplice realizzazione, rettangolare fino a metà semiapertura e rastremata fino all'estremità con un rapporto di 0.5 tipo pilatus b4, ma è solo un esempio...

Spero di esserti stato utile

Ciao e buon lavoro
Dick Dastardly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 06, 20:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lspfly
 
Data registr.: 02-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 58
Citazione:
Originalmente inviato da Dick Dastardly
poi un bel giorno è andato distrutto in una collisione in volo...
più che un bel giorno direi un triste giorno se volava così bene.
ma con quell'aliante volavi in pendio in dinamica??

sapevo della bontà e semplicida del clark y ma non pensavo che tra i tanti esistenti tenesse così bene su.

se non è una domanda troppo ardita si potrebbe avere il progetto di quel tuo gioiello tanto per replicarlo più grande di una volta e 1/2.
__________________
chi pratica il volo vede sempre le cose da un altro punto di vista!
lspfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 06, 22:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dick Dastardly
 
Data registr.: 02-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 74
Io volo solo in pendio, ma quando il vento cala si cerca di rimanere su il più possibile sfruttando al meglio tutto quello che si trova, sia dinamica che termica.

per il progetto, è un pò complicato, perchè io disegno e scrivo tutto a mano, non sul computer, la geometria di ala, stabilizzatore e deriva, incidenze, distanze, centraggio ecc, posso trascriverli, ma il disegno della fusoliera con le ordinate....... al limite potrei fare un disegno a mano su foglio A4 e scansionarlo, poi tu ti dovresti disegnare le ordinate in scala con le scasse per i correntini, se hai un po di pazienza posso farlo.

Ciao
Dick Dastardly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 06, 23:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Progetto pronto!

Ciao!
la tecnologia non è quella che vuoi/sei in grado di utilizzare, ma nulla vieta di costruire in centine uno dei migliori alianti da termica al momento in circolazione, ossia il Supra di Mark Drela, il cui progetto dettagliato è disponibile a questo link:

http://www.charlesriverrc.org/articles/supra/supra.htm

Se l'inglese non è un problema ovviamente...
Ciao!
Claudio



Citazione:
Originalmente inviato da lspfly
salve,
sono abbastanza ignorante sulla nomenclatura degli alianti, nuovo nel mondo degli alianti ma non nella costruzione di ali centinate particolari.

Volevo sapere se mi potete consigliate nella scelta di un buon profilo per termicare a basse velocità (non mi serve costruire un "missile" da gara) e
anche consigli sulla corda e sull'allungamento

premetto che voglio costruire un modello di fantasia con un' apertura alare sui 3, non deve essere spedito ma lento, molto leggero (non + di 1.5Kg), docile, ottimo termicatore

possiedo il programma profili,

non ho il CNC ne posso lavorare blocchi di polistireni espansi (non me ne riesce)

posso costruirmi centine e longheroni a mio piacimento ma a mano solo con sega (non traforo), taglierino e carta vetrata (come un tempo)

usualmente utilizzo per i longheroni tubi in carbonio troncoconici (da pesca) che sono ottimi in resistenza alla flessoine, tostissimi alla torsione e assai leggeri.
gradisco per le centine alari e anche x i rivestimenti il depron in vari modi (sandwich, ricoperto, ecc)

per il resto sono sempre riuscito a cavarmela egreggiamente da me


Vi ringrazio anticipatamente.
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 15:09   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
E' un pochetto più veloce, ma termica bene alle basse velocità anche l'hn 1033 e non è così difficile da riprodurre.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 16:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Dick Dastardly
cut
...se possile usa degli schermi di estremità, anche piccolissimi danno ottimi risultati.
cut
cosa sono? e soprattutto come funzionano?

grazie
ciao
Maurizio
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 23:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dick Dastardly
 
Data registr.: 02-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 74
Tanto per fare un esempio gli schermi d'estremità si usano sopratutto oltre che in aeromodellismo, in formula 1 anzi nelle auto da corsa in generale, in aeronautica ormai si adottano le winglet. Sono quei piani verticali montati alle estremità degli alettoni (sempre delle auto intendo), la loro funzione è quella di diminuire i vortici di estremità che creano la resistenza indotta, generati dal dorso dell'ala in depressione (nell'auto il ventre, l'alettone della formula 1 è un'ala rovesciata) che richiama aria in sovrapressione dal ventre girando intorno all'estremità. Impedendo che l'aria giri intorno all'estremità, si riduce quindi la resistenza, a basse incidenze (volo veloce) sono ininfluenti, ma ad alte incidenze (volo lento o in manovra) danno il loro contributo, non tanto aumentando la portanza ma diminuendo la sopracitata resistenza, migliorando l'efficenza quindi l'angolo di planata. Costruttivamente si possono estendere verso l'alto, verso il basso, o entrambe le direzioni, si possono fare con un normale pezzo di legno sottile, della lunghezza della corda di estremità stessa, per un'altezza del 20% della lunghezza già va bene.

Ciao
Dick Dastardly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 13:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Confermo la bontà del progetto dell'aereo di Roberto, volava con un alito di vento, peccato per la collisione....
L'unico limite del clark Y ,e di tutti i profili con il ventre piatto, come potrà confermare anche Rob è il volo rovescio....
Ciao
francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 13:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dick Dastardly
 
Data registr.: 02-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 74
Proprio così

Grazie Francesco

Ciao
Dick Dastardly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che profilo è ? daniele 1973 Aeromodellismo Alianti 6 18 giugno 07 14:38
AAA cercasi profilo per F16 kikki Aeromodellismo Ventole Intubate 31 05 marzo 07 10:03
Profilo per ASG-29 danielep Aeromodellismo Alianti 3 28 febbraio 07 15:55
Profilo da x-y GianniMI Aeromodellismo Alianti 12 31 ottobre 05 10:23
AAA profilo cercasi dani44 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 29 febbraio 04 15:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002