Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 14, 21:21   #1 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
minestrone arthobby

in realtà voglio dividere gli ingredienti giusti per tipologia.

come potete vedere ho preso due ARTHOBBY (una meraviglia a 4soldi), consultando il catalogo della ditta mi trovo di fronte ad un gran "minestrone" dove tutto è possibile.
combinazioni variabili di ali, fusoliere, impennaggi.
motore, non motore.

ci ho messo tante nottate a risolvere il rebus, ed ora ho deciso.

ho preso un THERMIC 2,5 coda v ed un SKY 2 ev
ma singolarmente non mi paiono ben assortiti.

mi spiego meglio:
il THERMIC prevede l'ala dritta con alettoni all'estremità e niente flap, la coda a v e non contempla il motore.
lo SKY un due metri ha giustamente alettoni, coda a v e motore.

-primo: non mi garba la coda a V, via!; ed ecco due belle code a croce smontabili completamente (vedremo poi come).
-secondo: il thermic nasce per termicare, per aiutarlo seziono l'estremità dell'ala dritta applicando due diedri multipli. L'alettone a differenza del flap non serve con grandi escursioni per termicare, quindi sposto la parte mobile sulla sezione centrale dell'ala dritta. fungerà da grande flap e per modeste escursioni (utilissime e di soddisfazione nel girare le termiche) da alettone in mix.
decisione sofferta ma mi pare un ottimo compromesso, per stabilità ed efficacia, quando si gira nel "nulla" ed in atterraggio quando si ha un modello come questo che non dovrebbe venire mai giù.
-terzo: si vola con un modello simile in condizioni marginali ed anche in pianura, allora sarebbe bene passare la fusoliera per il motore dello sky su questo, e dotarlo di un motorino onesto, non tosto, appena adatto all'uso diciamo.
-quarto: lo sky, un due metri da divertimento, lo volerei quando, anche se la condizione non è eccellente, con un modellino così, non si scende mica.
allora perchè farlo motorizzato?
e quindi eredita il pod senza motore, a cappuccio del thermic.

credo, e spero, con questo filtro di soluzioni, di assecondare svariate esigenze, pareri sono ben accetti, così come consigli per un motore non esuberante per qualche salita dalla pianura.

in foto i modelli modificati appena imbastiti.

Ultima modifica di dpl : 28 luglio 14 alle ore 15:10
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 22:15   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 445
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
in realtà voglio dividere gli ingredienti giusti per tipologia.

come potete vedere ho preso due ARTHOBBY (una meraviglia a 4soldi), consultando il catalogo della ditta mi trovo di fronte ad un gran "minestrone" dove tutto è possibile.
combinazioni variabili di ali, fusoliere, impennaggi.
motore, non motore.

ci ho messo tante nottate a risolvere il rebus, ed ora ho deciso.

ho preso un THERMIC 2,5 coda v ed un SKY 2 ev
ma singolarmente non mi paiono ben assortiti.

mi spiego meglio:
il THERMIC prevede l'ala dritta con alettoni all'estremità e niente flap, la coda a v e non contempla il motore.
lo SKY un due metri ha giustamente alettoni, coda a v e motore.

-primo: non mi garba la coda a V, via!; ed ecco due belle code a croce smontabili completamente (vedremo poi come).
-secondo: il thermic nasce per termicare, per aiutarlo seziono l'estremità dell'ala dritta applicando due diedri multipli. L'alettone a differenza del flap non serve con grandi escursioni per termicare, quindi sposto la parte mobile sulla sezione centrale dell'ala dritta. fungerà da grande flap e per modeste escursioni (utilissime e di soddisfazione nel girare le termiche) da alettone in mix.
decisione sofferta ma mi pare un ottimo compromesso, per stabilità ed efficacia, quando si gira nel "nulla" ed in atterraggio quando si ha un modello come questo che non dovrebbe venire mai giù.
-terzo: si vola con un modello simile in condizioni marginali ed anche in pianura, allora sarebbe bene passare la fusoliera per il motore dello sky su questo, e dotarlo di un motorino onesto, non tosto, appena adatto all'uso diciamo.
-quarto: lo sky, un due metri da divertimento, lo volerei quando, anche se la condizione non è eccellente, con un modellino così, non si scende mica.
allora perchè farlo motorizzato?
e quindi eredita il pod senza motore, a cappuccio del thermic.

credo, e spero, con questo filtro di soluzioni, di assecondare svariate esigenze, pareri sono ben accetti, così come consigli per un motore non esuberante per qualche salita dalla pianura.

in foto i modelli modificati appena imbastiti.
Io sto proprio assemblando in questi giorni un Odyssey 2.7 della Arthobby, versione motorizzata, preso da PP-RC.de. Grande termicatore da pianura, ala dritta ma a discrezione del costruttore con doppio o triplo diedro con quote indicate a disegno, ovviamente alettoni ed a scelta flap, già marcati sull'ala coi relativi pozzetti servi, eventualmente solo da tagliare. Dopo varie ricerche sul web e svariati video in rete questo modello mi sembrava la scelta ideale per ciò che cercavo; modellista convinto di missili tipo Blade o Xcalibur, Fox ecc, che tutt'ora utilizzo su pendii tosti, cercavo anche qualcosa per termicare in pianura in assoluto relax, col motorello sul naso per non essere schiavo di trainatori, fionde, pulegge o simili... Da cosa ho capito invece tu lo "costruisci su misura", non male come lavoro.
Come motore stai sui 150 watt/Kg. che non ti sbagli, anche oltre se vuoi una risalita più decisa... a parità di dimensione e wattaggio prendine uno che gira sui 750/900 giri/volt e ci metti su un'elica più grande che rende meglio.
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 08:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lor_46
 
Data registr.: 23-03-2009
Residenza: w il pendio
Messaggi: 311
E bravo Luca, mi piacerebbe proprio vedere cosa salta fuori... sicuramente dalle tue mani qualcosa di buono!
Sono curioso di vedere gli sviluppi... aspettiamo news...

P.s. hai cambiato completamente direzione nella scelta...
lor_46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 14:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Sono ottimi modelli e direi che per le tue esigenze hai fatto la scelta giusta.
Io avevo lo sky ev motorizzato ed era un gran modello.

L'unica cosa io, potendo, (ma non so cosa avevi in testa te...) prendendo un termicatore da una parte, dall'altra avrei preso qualcosa di più brioso come il Velvet mi sembra che si chiami (che mi dicono voli veramente bene)

Per il resto direi ok. Io sullo sky avevo un motorello cinese da pochi dollari e saliva appunto il minimo sindacale (in pendio l'avrò usato due volte in un anno forse neanche)

Buoni voli, sono entrambi macchine fantastiche.
Ciao
Pierre
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 17:48   #5 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Vedremo, cercherò di costruirli al meglio.
Intanto il thermic si becca un hacher...

Uno dei motivi che mi hanno spinto all'acquisto e' quello di ABOLIRE DEFINITIVAMENTE i modelli in espanso che uso per pigrizia ed in condizioni marginali o critiche per il trasporto.

Scegliendo arthobby direi che opto per una sostituzione "di classe" mantenendo quasi la versatilità di un gommolo, ripagando qualche carenza di praticita' e spensieratezza con un'abbondante incremento di prestazioni.

Spero sia cosi'.

Mi trovo ben fornito di veleggiatori in scala 1/4, ma al di la' di tre gommoli motorizzati non ho modelli diciamo da divertimento.
E come ripeto dei gommoli, non ne posso piu', mi permettono di volare ovunque, ma mi lasciano lo stomaco vuoto.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 21:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bad77
 
Data registr.: 27-03-2006
Residenza: Val di Fiemme Trento
Messaggi: 1.986
Invia un messaggio via MSN a bad77
pure io sono finito a pensare ad un modello del genere almeno in legno fibra,
ma devo ancora definire quale. solo la coda a croce è un punto fermo.

leggo con interesse
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 14, 18:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Il gommolo che avevi te era già tra i più (secondo me) prestazionali.
Uno sky ev è senza dubbio più delicato per contro può volare più come piace a te.
Il mio aveva le ali fibrate leggere come anche la coda e qualche rinforzino in fuso, quindi seppur più pesante non si è mai fatto un graffio.

In realtà non sono così debolucci come si può pensare...lo Sky se lo lecchi come sai fare te credo starai sui 650 gr max 700. In atterraggio la massa è poca e se non atterri proprio sulle pietre o di punta è difficile fargli danni importanti. Per contro se lo accelleri non è un gommolo e ti permette quasi tutta l'acro classica (bei loop, scivolate d'ala, tonni relativamente belli se veloce etc.).

Seguo curioso.
Ciao
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 14, 12:35   #8 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
ciao pierre.
molto incoraggianti le tue conclusioni.

farli pesantini questi modelli mi pare un eufemismo, anche a fibrarli pesante...

mi è arrivata la roba...
spero che tra gli 8 hs65mg non ce ne sia qualcuno andato.
il motore che ho preso è forse piccolo, ma mi aiuta a star leggero, un hacker 20-26m da 125w.
prima di dargli tre celle voglio vedere con due come si comporta.

non trovo dei grafici di funzionamento:
motore-celle-elica-resa?
non ce ne sono disponibili?
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 14, 12:37   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 445
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Vedremo, cercherò di costruirli al meglio.
Intanto il thermic si becca un hacher...

Uno dei motivi che mi hanno spinto all'acquisto e' quello di ABOLIRE DEFINITIVAMENTE i modelli in espanso che uso per pigrizia ed in condizioni marginali o critiche per il trasporto.

Scegliendo arthobby direi che opto per una sostituzione "di classe" mantenendo quasi la versatilità di un gommolo, ripagando qualche carenza di praticita' e spensieratezza con un'abbondante incremento di prestazioni.

Spero sia cosi'.

Mi trovo ben fornito di veleggiatori in scala 1/4, ma al di la' di tre gommoli motorizzati non ho modelli diciamo da divertimento.
E come ripeto dei gommoli, non ne posso piu', mi permettono di volare ovunque, ma mi lasciano lo stomaco vuoto.
Quoto! I gommoli non sono modelli... sembrano più a quel genere di aquiloni cinesi in polistirolo che i mendicanti passano a vendere sulle nostre amate spiagge quando siamo in vacanza! Mai avuti, nemmeno per imparare l'arte del pilotaggio...
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 14, 13:06   #10 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da martini74 Visualizza messaggio
Quoto! I gommoli non sono modelli... sembrano più a quel genere di aquiloni cinesi in polistirolo che i mendicanti passano a vendere sulle nostre amate spiagge quando siamo in vacanza! Mai avuti, nemmeno per imparare l'arte del pilotaggio...
per una volta siamo d'accordo.
anche io non li ho avuti per imparare, ma poi ne ho comprati parecchi per sondare pendii e luoghi impossibili, li ho caricati nella sacca e via, camminata senza meta e volo.
ma concordo, voli attorno ad un picco di roccia, ma lo fai comunque con un giocattolino.
le sensazioni possono sembrare buone, ma la sostanza del volo è poca poca.

ps. ho trovato il programma per calcolare i risultati motore.
ce di meglio, ma ad occhio avevo scelto, trovato e comprato quanto segue, e quello proverò.
hacker 20 26m 1130kv
lipo 2s 1000 fullpower
elica aeronaut con pale cam prop 11x4
dpl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Arthobby Tigra 1.4M martini74 Aeromodellismo Alianti 6 15 marzo 13 11:41
ArtHobby THERMIC R.E.S. 2.5M gianmariamazza Aeromodellismo Alianti 5 22 gennaio 13 11:18
ghost 1.1 arthobby cantone11 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 09 settembre 08 00:05
lotus arthobby david73 Aeromodellismo Alianti 4 02 maggio 08 17:06
condor arthobby cantone11 Aeromodellismo Alianti 8 05 giugno 07 20:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002