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Vecchio 05 settembre 15, 20:19   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
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Smontaggio ali con Multiplex Multilock

Per evitare di scassare karman e/o fusoliera chiedo: qual'è il metodo giusto per togliere l'ala di un aliante dalla fusoliera quando è installato il sistema Multi Lock?

Dove si mette l'apposito cuneo rosso?*

q

* ....attenti a quel che dite .....!
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Vecchio 05 settembre 15, 20:22   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Per evitare di scassare karman e/o fusoliera chiedo: qual'è il metodo giusto per togliere l'ala di un aliante dalla fusoliera quando è installato il sistema Multi Lock?

Dove si mette l'apposito cuneo rosso?*

q

* ....attenti a quel che dite .....!
lo devi infilare nella zona tra multilock e baionetta, possibilmente da sotto (si notano meno eventuali segni)
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 05 settembre 15, 20:47   #3 (permalink)  Top
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Esempio: smontaggio ala sinistra:
Muso della Fusoliera appoggiata al fianco sinistro, coda del modello davanti a noi, bordo d'entrata ala sinistra contro la pancia, mano sinistra che sostiene il trave di coda appena dietro il carman, botta decisa a braccio disteso con la mano destra sul bordo d'entrata dell'ala sinistra.
Funziona, e lo confermo, lo dice anche Tangent nelle istruzioni del DG 600.
Edi
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Vecchio 05 settembre 15, 20:52   #4 (permalink)  Top
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Esempio: smontaggio ala sinistra:
Muso della Fusoliera appoggiata al fianco sinistro, coda del modello davanti a noi, bordo d'entrata ala sinistra contro la pancia, mano sinistra che sostiene il trave di coda appena dietro il carman, botta decisa a braccio disteso con la mano destra sul bordo d'entrata dell'ala sinistra.
Funziona, e lo confermo, lo dice anche Tangent nelle istruzioni del DG 600.
Edi
sembra una posizione del Kamasutra

sistema semplice: con 1 pollice infili il cuneo e spingi delicatamente, Fatto.
il modello lo metti come ti pare
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Massimo Bison
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Vecchio 05 settembre 15, 20:53   #5 (permalink)  Top
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Esempio: smontaggio ala sinistra:
Muso della Fusoliera appoggiata al fianco sinistro, coda del modello davanti a noi, bordo d'entrata ala sinistra contro la pancia, mano sinistra che sostiene il trave di coda appena dietro il carman, botta decisa a braccio disteso con la mano destra sul bordo d'entrata dell'ala sinistra.
Funziona, e lo confermo, lo dice anche Tangent nelle istruzioni del DG 600.
Edi
GRAZIE!!!
....mi preoccupa un po' la botta decisa.....


q
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Vecchio 05 settembre 15, 20:57   #6 (permalink)  Top
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Secondo me la linguetta rossa va comunque infilata il più vicino possibile al multilock in maniera da massimizzarne l'effetto. Più lontano lo metti dal multilock e meno è efficace la leva.

Concordo con Massimo sul fatto di infilarlo da sotto così si nascondono eventuali segni.

Se non riesci ad infilarlo, una botta e via!
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Vecchio 05 settembre 15, 21:02   #7 (permalink)  Top
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Secondo me la linguetta rossa va comunque infilata il più vicino possibile al multilock in maniera da massimizzarne l'effetto. Più lontano lo metti dal multilock e meno è efficace la leva.

Concordo con Massimo sul fatto di infilarlo da sotto così si nascondono eventuali segni.

Se non riesci ad infilarlo, una botta e via!
s'infila, s'infila
l'altro giorno ho visto smontare le ali di un Arcus da sei metri e rotti utilizzando una spatola da stucco, sono inorridito al pensiero di quel che può succedere se gli scappa la spatola, ma il modello mio non è
tengo il cuneo in plastica nella cassetta della radio, è comodissimo e funziona perfettamente
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Massimo Bison
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Vecchio 06 settembre 15, 16:04   #8 (permalink)  Top
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s'infila, s'infila
l'altro giorno ho visto smontare le ali di un Arcus da sei metri e rotti utilizzando una spatola da stucco, sono inorridito al pensiero di quel che può succedere se gli scappa la spatola, ma il modello mio non è
tengo il cuneo in plastica nella cassetta della radio, è comodissimo e funziona perfettamente

Quoeto Edima: la semiala si smonta anche con la botta secca, come da foglio istruzioni allegato al multilock. Perchè non leggete mai foglietto?
Ovvio che se l' ala è centinata o con in poli ricoperto bisogna andarci cauti. No problem per semiali in compositi.

Per non perdere/cercare ogni volta la Linguetta rossa ( ):
a lato della stessa c'è un occhiellino. basta passarci il cavo trecciato per i pull-pull o filo in nylon abbastanza lungo da arrivare dal punto di fissaggio interno alla fusoliera fino alle semiali. A capottina chiusa ovviamente la va lasciata dentro la capottina.
Questo accorgimento si rivela particolaremente utile in due casi:
Fine giornata: non si deve cercare la dentro valigette e posti impensati.
In caso di modello spatasciato: spesso si va a raccattare il modello in prati e boschi non avendo l' accortezza di portare con se la sudetta indispensabile
Perchè quando lo si trova è più agevole riportarlo alla base magari smontato.Penso a pendii con boschi e similari.. dove camminare col modello montato, specie se grande, a volte provoca gran fatica, sudorazione et bestemmiazione.

Robbè
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Vecchio 06 settembre 15, 16:12   #9 (permalink)  Top
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In caso di modello spatasciato: spesso si va a raccattare il modello in prati e boschi non avendo l' accortezza di portare con se la sudetta indispensabile
Perchè quando lo si trova è più agevole riportarlo alla base magari smontato.Penso a pendii con boschi e similari.. dove camminare col modello montato, specie se grande, a volte provoca gran fatica, sudorazione et bestemmiazione.

Robbè
La voce dell'esperienza.
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Vecchio 06 settembre 15, 16:22   #10 (permalink)  Top
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Eggia'...

cerco di risparmiarvi la "gran fatica, sudorazione et bestemmiazione"

Robbè
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