Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 09, 23:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilera
 
Data registr.: 29-07-2009
Residenza: modena, carpi
Messaggi: 75
Multilock

prendo in prestito un post nella discussione sul prototipo stingray per raccogliere suggerimenti sul metodo di connessione delle ali tramite il multilock multiplex: mi trovo a cercare il sistema di unione da montare sull' SB10 gewalt che fisiologicamente ha uno spazio ristrettissimo, (vedi foto), considerato che devo anche aggiungere il piolo anteriore anti-schiacciamento l'ultima pensata era la classica elettrofascietta tra i ganci sulle semiali. Sono andato a vedere il sistema multilock, che a prima vista sembra buono come bloccaggio e come semplicità d'uso, l'unico dubbio è che va messo piuttosto avanti e in caso di urto di muso il contraccolpo si scarica sul bordo d'uscita delle semiali.
Chiedo se possibile le esperienze di chi già lo usa, buoni voli a tutti!
Icone allegate
Multilock-intsb10.jpg  

Ultima modifica di gilera : 11 novembre 09 alle ore 23:31 Motivo: errore posizione
gilera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 09, 23:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zulter
 
Data registr.: 05-10-2005
Messaggi: 332
Personalmente il multilock multiplex lo stò usand su alianti da molto tempo ormai.
In caso di urto oltretutto si sganciano proprio per non arrecare danni ne alla fusoliera ne tantomento alle ali (certo, dipende anche dall'entità della botta), ma considerando che li ho messi su alianti di 3 e 4 metri e che ci volo da oltre 5 anni.... Li consiglio!
zulter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 09, 23:57   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Baionetta a lama o tonda; per quella a lama è sconsigliato ma a memoria non era abitudine di Gewalt usarla....
Metti il puntello anche sul b.u.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 07:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giamp
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
Io li ho mesi praticamente su tutti i modelli (da 1.4 a 4,5m) OTTIMI....
su un swift da 2,6 con la baionetta a lama ne ho messi due (come consigliato dalla mxp).
Unico difetto è che fanno sempre il loro lavoro.....mi spiego meglio in caso di urto (diciamo un atterraggio medio i pendio) sganciano a quel punto il modello deve rimanere a terra mentre qualche volta capita che si tocca ma si è costretti a ripartire.....
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 15:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ASW28
 
Data registr.: 23-04-2007
Residenza: Rovereto
Messaggi: 120
li uso da anni senza problemi, comodi da montare e precisi nell'aggancio, inoltre non occupano spazio in fusoliera (max 1 cm). Puoi montarne uno o due a seconda dell'apertura e del tipo di baionetta (tonda o a lama). Nella confezione ci sono vari spinotti ad una due o tre scanalature che vanno fissati nell'ala (non ho mai capito perchè in quanto io ho sempre usato quelli a tre che mi danno una maggiore sicurezza di presa con la resina), ciao.
ASW28 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 22:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Confermo, li uso anche io da un bel po' e ne sono pienamente soddisfatto.
Ti dirò, ero un po' restio perchè mi fidavo poco, ma con l'esperienza ho visto che sono tenaci quando serve e altrettanto smollano quando serve....
Li uso solo con baionetta tonda, e li userò sul nuovo sting tuttofibra in lavorazione.
Con baionetta a lama cerco in genere garanzie meccaniche maggiori
ciao mario
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 00:20   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da ASW28 Visualizza messaggio
li uso da anni senza problemi, comodi da montare e precisi nell'aggancio, inoltre non occupano spazio in fusoliera (max 1 cm). Puoi montarne uno o due a seconda dell'apertura e del tipo di baionetta (tonda o a lama). Nella confezione ci sono vari spinotti ad una due o tre scanalature che vanno fissati nell'ala (non ho mai capito perchè in quanto io ho sempre usato quelli a tre che mi danno una maggiore sicurezza di presa con la resina), ciao.
I vari tipi di piolo cambiano anche in tenacia di aggancio; se li misuri col calibro dovrebbero essere diversi...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 09:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ASW28
 
Data registr.: 23-04-2007
Residenza: Rovereto
Messaggi: 120
il fatto è che sono uguali sia di lunghezza che di diametro, l'unica cosa che cambia sono gli scassi per far presa con la resina (1, 2 o 3). Però, dico io, se quello da tre tiene di più perchè devo usare quello da uno o due (anche se l'aliante ha un'apertura minore)? Ciao
ASW28 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 13:01   #9 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da ASW28 Visualizza messaggio
il fatto è che sono uguali sia di lunghezza che di diametro, l'unica cosa che cambia sono gli scassi per far presa con la resina (1, 2 o 3). Però, dico io, se quello da tre tiene di più perchè devo usare quello da uno o due (anche se l'aliante ha un'apertura minore)? Ciao
Prova col calibro e guardali bene di fianco... son diversi.

Il motivo per usarne uno piccolo è presto detto: pensa ad un aliantino di 1-1.5m con ala centinata in balsa e ricoperta di oratex... in caso di urto ti si disintegra prima l'ala e quando smonti.. finisce che smonti le centine.... altro che botte sul b.e.......
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 19:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
quoto il doc. Uso sempre quelli più tenaci ma su alianti molto robusti con ali di ferro. Se li usassi su aliantini commerciali, va a finire che rompi l'ala per sganciarli....
Occhio che a sganciarsi sono molto tenaci, non a caso hanno il cuneo per aprirli....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto buco multilock marcobaleno Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 25 luglio 09 02:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002