Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 15, 21:36   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mikomont
 
Data registr.: 26-05-2015
Residenza: varese pendio
Messaggi: 122
Se gli scrivi in tedesco sì, altrimenti fa un osò fatica a rispondere più che reagire.
Il motore me lo ha mandato in 10 giorni circa, basta cliccare sul sito se non hai esigenze di discutere con lui.
La qualità è top secondo il mio modesto parere, non paghi il nome e forse hai meglio di un blasonato concorrente.
__________________
Miko
Mikomont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 16, 12:49   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mikomont
 
Data registr.: 26-05-2015
Residenza: varese pendio
Messaggi: 122
Un aggiornamento.
Per poter avere maggior abbassamento dei flaps ho proceduto al taglio di circa 3-4 mm del labbro curvo che chiude l'articolazione dei flaps stessi. Basta alzarli al massimo manualmente in modo da far uscire dalla sede questo labbro,m poi con un Dremel ed un disco diamantato si procede manualmente al taglio. Essendo il flap non regolare ma va stringendosi verso gli alettoni non è possibile utilizzare nessuna dima.
Poi lo si rimette in posizione forzandolo leggermente man mano che rientra nella sua sede.
Lavorando poi con l'elettronica e partendo con un subtrim sino al 175% si riesce ad avere un abbassamento sino a 25-28 millimetri.
Un ostacolo potrebbe essere il piolo in ottone con uniball che riceve l'ostina di comando dal servo. Nel mio caso ho provveduto a smussare il bordo ala che toccata sul poiolo stesso limitando qualche millimetro di corsa.
__________________
Miko
Mikomont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 16, 12:50   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mikomont
 
Data registr.: 26-05-2015
Residenza: varese pendio
Messaggi: 122
Lancio con motore Polytec 600-24 ridotto elica 18x9

https://www.youtube.com/watch?v=EQ_XqB0MCHU


Oggi come oggi consiglierei però sempre di PolyTec un 500-22 ridotto con mano 6,7:1
ed elica 18,5 x 10 ( 18,5 x 12 ci sta ! ) e 5S - ci stanno comode !

In cassoni preferisse una motorizzazione tradizionale a cassa rotante un Polite D40-65 con elica 18,5 x 10 e 5 S anche in questo caso.
__________________
Miko

Ultima modifica di Mikomont : 22 settembre 16 alle ore 12:58
Mikomont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 16, 12:52   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mikomont
 
Data registr.: 26-05-2015
Residenza: varese pendio
Messaggi: 122
Un solito voletto in una giornata tranquilla

__________________
Miko
Mikomont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 16, 14:30   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
dovrei acquistare un motore ridotto. Mi fai sapere se il sito Poly-tech che hai indicato è affidabile e preciso nelle spedizioni? Grazie
Ho fatto più acquisti da Poly-Tec, motori e regolatori, hanno prodotti validi a buoni prezzi. Però nell'ultima spedizione, per errore, mi hanno mandato un regolatore di taglia inferiore al prezzo di quello che volevo io. Ho mandato più mail, in inglese, facendo notare l'errore, ma non ho mai ricevuto risposta, peccato.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 16, 18:36   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 325
Oggi ho collaudato il mio Volcano.
Configurazione:
Servi KST 135MG e 125MG
Motore Poly-tec 600-17
ESC Yep 80A
Elica 18x9
Batteria 6S



Collaudo positivo, però avevo dimenticato di programmare il freno motore, quindi non sono riuscito a fare un volo veramente soddisfacente. Sarà per la prossima.
Icone allegate
Volcano  Valenta-wp_20161009_12_38_17_pro-copia.jpg  
__________________
Gruppo Aerotraino Jonathan
m_s900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 16, 20:33   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da Mikomont Visualizza messaggio
Si avete anche ragione che i flap abbassati aumentano la resistenza anche se accentuano il "momento" cabrante in termica, e posso dire anche se questa è
scarsa.
Essendo il profilo un HQW 1,5/12 è nato per essere flappato, Quabeck così ha
pensato!

Penso quindi che accettata la considerazione sulla resistenza è anche vero che tutto dipende dal profilo ( ed aggiungo : ci sono kit con profili che non si avvantaggiano dei flap ma per dare pregio (?) al kit stesso e per assecondare i maniaci talvolta li troviamo dove non portano beneficio al profilo e quindi il volo).
in genere abbassando i flap della giusta misura come proposto dal un progettista del calibro di Quabeck, non fai altro che aumentare la curvatura del profilo e quindi aumenta la portanza con conseguente aumento della resistenza. Devi trovare la giusta velocità agendo sul trim dell'elevatore. Probabilmente con due o tre tacche a picchiare (dipende da quanto leveraggio sposta una tacca) trovi una velocità che ti permette di sfruttare bene il profilo a maggior curvatura.

Scoprirai che non ti aiuta solo in termica ma anche ad andare avanti e indietro quando c'è poco lift.

Il risultato dovrebbe essere quello di trovarsi in mano un "nuovo" aliante con profilo più portante, per il quale, come per tutti, devi trovare la "sua" velocità.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 16, 17:03   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 325
Oggi sono riuscito a fare un volo soddisfacente, seppure con ancora il tremore da "mainden flight".
Ho notato con piacere quanto sia efficiente: non volendo usare i diruttori in atterraggio (non ho ancora settato a dovere il mix con l'elevatore) ho dovuto fare tre passaggi prima di riuscire ad atterrare. Non ne vuol sapere di perdere quota!

Quanto cabrate per compensare i diruttori?
__________________
Gruppo Aerotraino Jonathan
m_s900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 16, 19:10   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da m_s900 Visualizza messaggio
Oggi sono riuscito a fare un volo soddisfacente, seppure con ancora il tremore da "mainden flight".
Ho notato con piacere quanto sia efficiente: non volendo usare i diruttori in atterraggio (non ho ancora settato a dovere il mix con l'elevatore) ho dovuto fare tre passaggi prima di riuscire ad atterrare. Non ne vuol sapere di perdere quota!

Quanto cabrate per compensare i diruttori?
Anche niente, dipende da modello a modello
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 16, 20:46   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Anche niente, dipende da modello a modello
Molto spesso, niente
Dei modelli che ho attualmente in hangar dotati di diruttori, nessuno vuole compensazioni.
Permettimi una domanda, che comando utilizzi per azionarli?
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volcano Valenta sigma92 Aeromodellismo Alianti 22 15 febbraio 15 23:05
Salto-Blanic Valenta-Pilatus Valenta tacoluca Merc. Aeromodellismo 1 22 aprile 14 23:16
Volcano Giorg Navimodellismo a Motore 33 12 maggio 08 23:19
Volcano giorgiofox Navimodellismo a Motore 3 21 luglio 05 17:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002