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Vecchio 19 settembre 15, 00:45   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mikomont Visualizza messaggio
Ciao

non ho ancora fatto prove in condizioni basse, vedrò in inverno.

Per quello che ho percepito avendo i flap hai un aiuto notevole, ma è certo che avendo un carico alare non proprio leggero leggero........

Avendo motore e 4S Lipo posso dire che è già ballastato !
IO in condizioni deboli in pendio tendo a non usare i flap, mi danno l'idea che all'inizio sembrano sostenere , ma che poi il modello rallenta e diminuisce l'efficienza.
Tu cosa ne pensi?
gzirafa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 15, 07:50   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Sostanzialmente dipende dal profilo che utilizza il modello e da quanto questo viene modificato con l'abbassamento delle parti mobili.
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porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 15, 08:18   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di btiziano
 
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Non c'è aumento di portanza senza aumento di resistenza, quindi hai sostanzialmente ragione......le flappature servono per salire meglio quando c'è condizione.....di certo non ti aiutano se la condizione è debole.
btiziano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 15, 13:25   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di Mikomont
 
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Si avete anche ragione che i flap abbassati aumentano la resistenza anche se accentuano il "momento" cabrante in termica, e posso dire anche se questa è
scarsa.
Essendo il profilo un HQW 1,5/12 è nato per essere flappato, Quabeck così ha
pensato!

Penso quindi che accettata la considerazione sulla resistenza è anche vero che tutto dipende dal profilo ( ed aggiungo : ci sono kit con profili che non si avvantaggiano dei flap ma per dare pregio (?) al kit stesso e per assecondare i maniaci talvolta li troviamo dove non portano beneficio al profilo e quindi il volo).
Icone allegate
Volcano  Valenta-hqw-1-5-12-.jpg  
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Miko
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Vecchio 21 settembre 15, 13:29   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di Mikomont
 
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Dall'immagine, in modo semplice si vede che è prevista una flappatura di 4°
con la nota che serve per volare a basse velocità e migliorare la resa del profilo.
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Miko
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Vecchio 21 settembre 15, 23:38   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di maverik154
 
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Volcano

Complimenti Mikomont,
ottima realizzazione.

ti seguo attentamente perché prima o poi farò un pensierino
sul Volcano
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maverik154
maverik154 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 15, 10:54   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maverik154 Visualizza messaggio
Complimenti Mikomont,
ottima realizzazione.

ti seguo attentamente perché prima o poi farò un pensierino
sul Volcano
Tra l'altro per le dimensioni che ha costa pure poco.
gzirafa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 15, 16:00   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di Mikomont
 
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Taratura mixer e verifica parametri motore.
https://www.youtube.com/watch?v=X3GpUjz7_Jw
Nella fase di volo "atterraggio" senza usare per ora i flap mi sento soddisfatto del mixer freni/cabra, anche se va ancora leggermente modificato e rallentata la fase di uscita del cabra alla chiusura dei freni. Lo so si controlla col pollice ma avere il programma ben fatto mi diverte comunque.
Il motore si conferma ottimo ed abbondante e le salite snelle ( vedi al minuto 1.14)
Con la telemetria si leggono parametri interessanti anche in ottica di cambio elica o diminuzione capacità della Lipo.
Lo sport del volare si completa con una parte di analisi casalinga che mi permette di passare altro tempo.
Peccato non si vede il tonneaux eseguito in fase di volo Acro in quanto il cielo era a quel livello bianco cone l'aereo.
Nonostante la massa è un aereo docile, consideriamo che la fusoliera è lunga come un F3B......
Icone allegate
Volcano  Valenta-25-9-volcano-.jpg  
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Miko
Mikomont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 15, 16:11   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di Mikomont
 
Data registr.: 26-05-2015
Residenza: varese pendio
Messaggi: 122
Il grafico non si vede molto bene,riducendo la grandezza dell'immagine diventa quasi intelligibile, ma riassumo.
60 metri di salita 9 secondi, consumo 140 mhA, al picco 70 Ah ed il voltaggio scende da 15,9 a 14,2 Volt. Se l'Esc fosse cinese l'avrei già fottuto, essendo un Hacker hai una tolleranza al picco - si tratta del SB Pro 70 Opto.
In pratica con un pacco senza scendere a livelli di scarica critici si possono fare una decina di salite a 80-100 metri e conservare quel poco che basta per ritentare l'atterraggio come si vede nel video ( queste sono le prove da fare per trarsi
d'impaccio soprattutto quando dal pendio tira aria forte e imbarda in atterraggio... se hai già provato la manovra anche sotto stress è tutto più semplice).
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Miko
Mikomont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 15, 16:47   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.561
dovrei acquistare un motore ridotto. Mi fai sapere se il sito Poly-tech che hai indicato è affidabile e preciso nelle spedizioni? Grazie
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
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