Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 15, 09:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2008
Residenza: roma
Messaggi: 156
Pendio "facile" vicino Roma

Ciao,
abito ai Castelli, volo saltuariamente da 30 anni, qualche volta ho provato il pendio.
Ho provato ad impiccarmi al Tuscolo ma l'atterraggio per me è quasi impossibile. Sistemativcamente "sfracchio" il modello sul pendio.
C'è qualche sito facile vicino a Roma dove imparare l'arte del volo in pendio?
Io venendo dal motore devo cambiare tutta l'impostazione e mi sarebbe utile farlo in un posto "tranquillo".

Grazie

Al

PS ho un easystar e un fox windrider più un vecchissimo ridge runt che nessuno conosce.
asimmetrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 15, 10:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da asimmetrico Visualizza messaggio
Ciao,
abito ai Castelli, volo saltuariamente da 30 anni, qualche volta ho provato il pendio.
Ho provato ad impiccarmi al Tuscolo ma l'atterraggio per me è quasi impossibile. Sistemativcamente "sfracchio" il modello sul pendio.
C'è qualche sito facile vicino a Roma dove imparare l'arte del volo in pendio?
Io venendo dal motore devo cambiare tutta l'impostazione e mi sarebbe utile farlo in un posto "tranquillo".

Grazie

Al

PS ho un easystar e un fox windrider più un vecchissimo ridge runt che nessuno conosce.
Trevignano (Bracciano)
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 15, 10:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
No, vicino Roma,in alternativa al Tuscolo a parte Trevignano dove non sono mai stato,"nun c'è"...
In alternativa bisogna spostarsi verso l'Abruzzo(Monte Salviano) oppure zona Gran Sasso(Monte Cristo); ma c'è anche il Vettore; qualcuno sta volando in pendio zona Frosolone,in Molise,non sembra male
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 15, 11:00   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2008
Residenza: roma
Messaggi: 156
Si, ho fatto anche una ricerca sul thread del database ma a parte Trevignano non risulta nulla. Proverò lì. Interessante anche l'Abruzzo. Sarebbe bello se ci fosse qualcosa vicino a Fonte Vetica. Amo andare lì a trascorrere qualche giorno di completo relax col camper.

Grazie

Al
asimmetrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 15, 11:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 880
Citazione:
Originalmente inviato da asimmetrico Visualizza messaggio
Si, ho fatto anche una ricerca sul thread del database ma a parte Trevignano non risulta nulla. Proverò lì. Interessante anche l'Abruzzo. Sarebbe bello se ci fosse qualcosa vicino a Fonte Vetica. Amo andare lì a trascorrere qualche giorno di completo relax col camper.

Grazie

Al
Fonte vetica.... E dove si trova?
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 15, 11:38   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da asimmetrico Visualizza messaggio
Si, ho fatto anche una ricerca sul thread del database ma a parte Trevignano non risulta nulla. Proverò lì. Interessante anche l'Abruzzo. Sarebbe bello se ci fosse qualcosa vicino a Fonte Vetica. Amo andare lì a trascorrere qualche giorno di completo relax col camper.

Grazie

Al
Citazione:
Originalmente inviato da cielo1965 Visualizza messaggio
Fonte vetica.... E dove si trova?
https://www.google.it/search?q=fonte...F8SWsAHctYP4Dg

sta in mezzo alla piana, a 20 km da campo imperatore.
Ottimo per camperisti edappassionati di camminate in montagna e pecore arrostite alla brace.





ovvio che nella piana non si vola.
bisogna tornare verso Fonte Cerreto/Assergi/Casello A24 e prima di queste c'è il pendio di Montecristo.

Qualcosina la trovate su www.aavip.it - Associazione Aeromodellistica Volo In Pendio


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 15, 11:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da asimmetrico Visualizza messaggio
Ciao,
abito ai Castelli, volo saltuariamente da 30 anni, qualche volta ho provato il pendio.
Ho provato ad impiccarmi al Tuscolo ma l'atterraggio per me è quasi impossibile. Sistemativcamente "sfracchio" il modello sul pendio.
C'è qualche sito facile vicino a Roma dove imparare l'arte del volo in pendio?
Io venendo dal motore devo cambiare tutta l'impostazione e mi sarebbe utile farlo in un posto "tranquillo".

Grazie

Al

PS ho un easystar e un fox windrider più un vecchissimo ridge runt che nessuno conosce.
torna al Tuscolo, non esiste che per forza "sfracchi" il modello, chiedi consiglio e rompi le scatole a chi c'è (metaforicamente anche perché è un piacere) il pendio è frequentato da 50 anni e ci sarà un motivo...
oltretutto con quei modelli atterri in un fazzoletto, magari hai solo bisogno di qualche dritta e un po' di pratica
ciao!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 15, 11:44   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2012
Residenza: roma
Messaggi: 122
Ciao,

proprio ieri sono stato per la prima volta a Trevignano (ed ero stato una volta al Tuscolo). Il mio parere prendilo con le pinze, perchè non ho esperienza di pendii e dunque posso descriverti solo la mia esperienza personale limitata a queste due uscite.

Al Tuscolo il pendio inteso come valle che sovrasti è molto profonda ed ho provato anche la sensavione di vedere il modello volare sotto di me. Le condizioni, quando sono stato io erano debolissime. GROSSO ne, in caso di condizioni buone , l' atterraggio va fatto in un fazzoletto, dopo che hai superato di quel tanto gli alberi sopravento. Livello di difficoltà dell' atterraggio MOLTO ELEVATO.

A Trevignano il dislivello è inferiore (anche se il panorama è ugualmente BELLO) e per la visuale di volo difficilmente puoi volare molto sotto di te.
Le condizioni ieri erano di vento medio con direzione ottima (SW).
Per atterrare c'è una sorta di pista lunga 250mt e larga 40-50 mt....
Livello di difficoltà dell' atterraggio MEDIO/BASSO (dovuto al fatto che voli con il vento ed hai turbolenze) se hai butterfly o diruttori, MEDIO/ALTO con modello che ha solo alettoni.

Chiaramente la prima volta è fortemente consigliato chiedere informazioni e suggerimenti ai frequentatori del pendio presenti (come ho fatto io ieri).

Ps. Portati una bottiglia di acqua...il vento rende il caldo sopportabile ma serve sempre.
__________________
Marx650

JETI DC24 - KRILL SU29
marx650 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 15, 08:15   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2008
Residenza: roma
Messaggi: 156
Oggi provo ad andare a Trevignano. E' previsto vento WSW. Colgo l'occasione per una passeggiata.
Grazie

Al
asimmetrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 15, 12:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zulter
 
Data registr.: 05-10-2005
Messaggi: 332
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
torna al Tuscolo, non esiste che per forza "sfracchi" il modello, chiedi consiglio e rompi le scatole a chi c'è (metaforicamente anche perché è un piacere) il pendio è frequentato da 50 anni e ci sarà un motivo...
oltretutto con quei modelli atterri in un fazzoletto, magari hai solo bisogno di qualche dritta e un po' di pratica
ciao!
quoto Matteo, al tuscolo c'è gente che ci vola con mezzi di 4 metri di a.a. ed atterra senza fracassamenti....
tutto sta nel conoscere il pendio e sentire i consigli di chi ci vola.

Noi siamo stati aiutati e noi aiuteremo....

l'importante è non presentarsi con mezzi incompatibili con il pendio.

p.S. non dare retta a Ranox, o ingrasserai di 5 kg in 7 giorni
zulter non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Esiste un modo rapido e facile per "clonare" una capottina? not103 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 10 maggio 10 10:22
Quale modello per uno scoppietto "facile"? Sampei71 Categoria Rc-Combat 15 14 marzo 10 22:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002