Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 15, 19:54   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2009
Residenza: serravalle scrivia al
Messaggi: 189
Citazione:
Originalmente inviato da emanuel15 Visualizza messaggio
ciao a tutti ....ci saranno anche alianti come il easyglider pro ,o solo soper modelli?
grazie ema
Vi è di tutto e lo spettacolo è assicurato
Benito
benito.alberici non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 15, 20:23   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto2007
 
Data registr.: 17-01-2010
Residenza: pordenone
Messaggi: 489
ummmmm.ci potrei fare un pensierino Ma i miei modelli pero non sono puristi ..un po' di motore se non trovo niente posso?
roberto2007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 15, 21:30   #13 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Thumbs down

Citazione:
Originalmente inviato da emanuel15 Visualizza messaggio
ciao a tutti ....ci saranno anche alianti come il easyglider pro ,o solo soper modelli?
grazie ema
Ciao.
Ho visto persino easy glider standard.
💣
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 15, 09:17   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il boiler del 55
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 494
Citazione:
Originalmente inviato da roberto2007 Visualizza messaggio
ummmmm.ci potrei fare un pensierino Ma i miei modelli pero non sono puristi ..un po' di motore se non trovo niente posso?
Come è chiaramente indicato sulla scheda informativa (scaricabile dal già indicato sito degli Amici Aeromodellisti Biellesi) il raduno è aperto a tutte le possibili espressioni di volo a vela. Sono quindi accettati anche motoalianti o alianti motorizzati, con l'unica avvertenza che l'atterraggio non è un livellato campo di pianura (penso a eventuali riproduzioni di motoalianti con carrello monotraccia o addirittura bi- o triciclo) ma un pendio naturale in lieve pendenza. Possono essere iscritti anche dei PSS (semi-riproduzioni di aerei a motore ma senza motorizzazione) sebbene le condizioni di Bielmonte non siano quelle ideali per questo genere di specialità. Non sono sicuramente ammessi aerei a motore a scoppio, ma neppure aerei a motore elettrico che non abbiano una vocazione volovelistica (ad esempio, in campo Multiplex, un EasyStar sì, un Dogfighter, un Funcub o un FunJet no).
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 15, 21:43   #15 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da il boiler del 55 Visualizza messaggio
Come è chiaramente indicato sulla scheda ............ma un pendio naturale in lieve pendenza. Possono essere iscritti anche dei PSS (semi-riproduzioni di aerei a motore ma senza motorizzazione) sebbene le condizioni di Bielmonte non siano quelle ideali per questo genere di specialità. Non sono sicuramente ammessi aerei a motore a scoppio, ma neppure aerei a motore elettrico che non abbiano una vocazione volovelistica (ad esempio, in campo Multiplex, un EasyStar sì, un Dogfighter, un Funcub o un FunJet no).
Un easy star si?
Non dico di essere inospitali ma un po di buongusto in coerenza con una manifestazione.
L'eventuale pilota potrebbe resistere sino al wend successivo e farselo volare a casa sua limitandosi a venire a vedere.
Papale papale.
Non è che....
Ma due anni fa un easy mi ha troncato la coda del modello.
Purtroppo senza regia (come nel 2013) tanti polistiroli volavano impuniti non avendo nulla da perdere in mezzo a chi se la doveva guadagnare un po di più.
In barba al diritto di precedenza del più grosso e senza motore.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 15, 20:59   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il boiler del 55
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 494
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Un easy star si?
Non dico di essere inospitali ma un po di buongusto in coerenza con una manifestazione.
L'eventuale pilota potrebbe resistere sino al wend successivo e farselo volare a casa sua limitandosi a venire a vedere.
Papale papale.
Non è che....
Ma due anni fa un easy mi ha troncato la coda del modello.
Purtroppo senza regia (come nel 2013) tanti polistiroli volavano impuniti non avendo nulla da perdere in mezzo a chi se la doveva guadagnare un po di più.
In barba al diritto di precedenza del più grosso e senza motore.
Al limite un Easy Star sì, perché non mi sento di impedire a un neofita di partecipare con un modello da principiante. Se vogliamo avvicinare gli aeromodellisti al volo in pendìo, dobbiamo permettere loro di provare anche in occasioni come quella del raduno. Un raduno prenderà sicuramente smalto dai modelli più grandi, più belli, meglio rifiniti. Ma il raduno è fatto anche da persone e le persone devono essere protagoniste al pari dei modelli. E una finestra per qualcuno che ha dotazioni meno eclatanti la si deve trovare.
La puntualizzazione che ti ha portato al reclamo di buongusto e coerenza l’ho fatta per precisare: alianti (veleggiatori e libratori) sì, per quanto motorizzati – aerei a motore no. La motorizzazione lo sai benissimo che oramai è diffusa e implicitamente accettata anche nella mecca del volo a vela. Quanti modellisti tedeschi oramai motorizzano degli alianti che io non mi sognerei mai di toccare? La motorizzazione vale, in pendio, per un recupero di quota da valle altrimenti impossibile o per facilitare il distacco dalle mani del lanciatore, soprattutto per i modelli più ingombranti e pesanti. Non me la sento di fare il purista a tutti i costi. E semmai saranno i singoli a farsi un giudizio in merito.
Quanto alla mancanza di regia del 2013 (raduno di passaggio, tormentato anche da altre questioni) non posso che darti ragione. E’ stata proprio la goliardica e assoluta anarchia di quell’anno che mi ha spinto a proporre e ottenere un maggior controllo sullo svolgimento del raduno. Mi sembra che la scorsa edizione abbia dato ragione alle mie aspettative, perché (non lo dico io ma mi è stato detto) si è svolto con maggior rigore: nel rispetto della libera partecipazione ma nel dovuto rispetto degli altri e, soprattutto, delle condizioni di maggior sicurezza possibile.
Tu però porta l’Uribel, mi raccomando. Gli sarà riservata più di una sessione di volo e nessun gommolo sarà posto nelle condizioni di poterlo anche solamente avvicinare in volo.
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 15, 21:42   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da il boiler del 55 Visualizza messaggio
Al limite un Easy Star sì, perché non mi sento di impedire a un neofita di partecipare con un modello da principiante. Se vogliamo avvicinare gli aeromodellisti al volo in pendìo, dobbiamo permettere loro di provare anche in occasioni come quella del raduno. Un raduno prenderà sicuramente smalto dai modelli più grandi, più belli, meglio rifiniti. Ma il raduno è fatto anche da persone e le persone devono essere protagoniste al pari dei modelli. E una finestra per qualcuno che ha dotazioni meno eclatanti la si deve trovare.
La puntualizzazione che ti ha portato al reclamo di buongusto e coerenza l’ho fatta per precisare: alianti (veleggiatori e libratori) sì, per quanto motorizzati – aerei a motore no. La motorizzazione lo sai benissimo che oramai è diffusa e implicitamente accettata anche nella mecca del volo a vela. Quanti modellisti tedeschi oramai motorizzano degli alianti che io non mi sognerei mai di toccare? La motorizzazione vale, in pendio, per un recupero di quota da valle altrimenti impossibile o per facilitare il distacco dalle mani del lanciatore, soprattutto per i modelli più ingombranti e pesanti. Non me la sento di fare il purista a tutti i costi. E semmai saranno i singoli a farsi un giudizio in merito.
Quanto alla mancanza di regia del 2013 (raduno di passaggio, tormentato anche da altre questioni) non posso che darti ragione. E’ stata proprio la goliardica e assoluta anarchia di quell’anno che mi ha spinto a proporre e ottenere un maggior controllo sullo svolgimento del raduno. Mi sembra che la scorsa edizione abbia dato ragione alle mie aspettative, perché (non lo dico io ma mi è stato detto) si è svolto con maggior rigore: nel rispetto della libera partecipazione ma nel dovuto rispetto degli altri e, soprattutto, delle condizioni di maggior sicurezza possibile.
Tu però porta l’Uribel, mi raccomando. Gli sarà riservata più di una sessione di volo e nessun gommolo sarà posto nelle condizioni di poterlo anche solamente avvicinare in volo.



Bella sta discussione ....amichevole !

DPL : monta nà mitraglietta stile barone rosso che le mei e per ogni gommolo abbattuto sono 100 punti

Boiler: suggerisco la dicitura " raduno non raduno" , "spontaneo ma organizzato", "libero ma regolamentato " cosi salvi capra e cavoli

Buona fortuna ragazzi avete ragion entrambi
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 15, 22:15   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il boiler del 55
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 494
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
suggerisco la dicitura " raduno non raduno" , "spontaneo ma organizzato", "libero ma regolamentato"
Mi piacciono, Armando, le tue definizioni!
In realtà si tratta di vero raduno (che poi non dista neppure troppo da Bergamo..., perché voi di San Fermo non venite una volta?), sicuramente organizzato (ma gestito in modo da non essere troppo ingabbiati in finestre temporali per categorie), quindi regolamentato. Però è vero che la partecipazione è liberalmente spontanea (tanto che non abbiamo ancora imposto l'iscrizione anticipata) e il clima è talmente informale che potrebbe essere inteso come quello di un "non raduno" (che poi non si sa bene cosa dovrebbe essere: l'incontro di ogni domenica?).
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 15, 06:47   #19 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Ho capito Filippo.
Bastava dirlo subito.
Tanta fatica a far modelli.
E a cercare di farli volare senza motore valutando le condizioni.

Invece a saperlo prima Filippo.
Ma sono ancora in tempo giusto?
Portò anch'io l'easy star (ma ho la prima versione).
Posso?
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 15, 07:16   #20 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Ps:
In una manifestazione avvicini il pubblico e lo interessi se vede volare bei modelli non giocattoli altrimenti ottieni il contrario.
(Un bambino ben venga però comunque. Un adulto no)

Sai se no che succede:
dimostri con l'aggravante di farlo in manifestazione:

Easy vari=annientamento del modellismo
Motore=annientamento della filosofia del volo in pendio.

Ultima modifica di dpl : 06 marzo 15 alle ore 07:19
dpl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno di volo in pendio a Bielmonte - 2015 il boiler del 55 Incontri Modellistici 1 24 febbraio 15 21:52
Catalogo Multiplex 2015 Novità Toy Fair 2015 BaroneRosso News 0 29 gennaio 15 09:46
Model Expo Ialy 2015 - Verona 21 e 22 Febbraio 2015 Daffy Duck Mezzi Corazzati 0 13 dicembre 14 08:35
Bielmonte trainatore Aeromodellismo Alianti 18 30 giugno 13 20:24
Bielmonte trainatore Incontri Modellistici 1 24 giugno 13 17:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002