Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 15, 19:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Decisione su Bubble Dancer di Drela

Un saluto a tutti gli amici del forum, E' da un pezzo che non ci si sente!

Torno a chiedere, dopo tanto, il vostro aiuto per una questione che mi ronza in testa da anni e che rinvio regolarmente perché la vita e gli impegni sono quello che sono.
Il processo mentale è questo:
Voglio un'AVA (come vorrei un tutto fibra da F3J) ma mi sembra veramente non etico, in questo periodo di forte incertezza lavorativa, spendere tutti quei soldi per un "giocattolo" che userei anche poco (però è veramente uno spettacolo ai miei occhi e la tentazione è sempre forte).
Premesso che vorrei avere anche un High Aspect Art Hobby da motorizzare; vorrei quindi evitare di spendere altri soldi per un modello che sarebbe un succedaneo dell'AVA, una sorta di "vorrei ma non posso" (tipo proposte alternative centinate Top Model sui 3m etc etc).
L'evoluzione naturale di queste pippe mentali mi porta a pensare di farmi un BUBBLE DANCER in casa, ma capite bene che se già volo poco con gli alianti che ho, in questo momento della mia vita già solo tagliare il kit diventa teoricamente fattibile ma praticamente irrealizzabile: un sogno!

A questo punto un giusto compromesso sarebbe prendere la classica bustona di pezzetti tagliati al laser. Forse potrei metterli insieme. Sarebbe quantomeno uno stimolo

La prima domanda è: in Italia qualcuno ha un Kit BUBBLE DANCER tagliato sui disegni di Drela (e non rivisitati)? In rete si trovano anche i files per il taglio laser..quindi.. Vorrei evitare di ordinarlo dall'altra parte della galassia.

Seconda domanda: la fusoliera sapete come adattarla senza arrivare a soluzioni dispendiose/autorealizzate? Considerate che io non ho esperienza nel realizzare oggetti in fibra. Sono anni che butto quella vecchia canna da pesca per fare un trave di coda di un modello...ma più di quello non ho. Ci sono esempi di trapianti da altri modelli (tipo Art Hobby) che non rovinino le proporzioni del progetto? (No ai modelli corti, in questa categoria). Voglio un res stabile, lampadario, che vola bene e che abbia autorità nei comandi, per quel che è possibile per la tipologia di modello.

Insomma, sono alla ricerca di una scorciatoia furbetta e poco etica per realizzare un Bubble Dancer. So che modellisticamente il discorso è poco apprezzabile, ma non ho tempo per realizzare da disegno il modello e tra "piuttosto" e "niente".. è meglio "piuttosto": non so se mi sono spiegato.
Un salutone a tutti ed un prospero 2015; di cuore!
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 15, 19:17   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Visualizza messaggio
Un saluto a tutti gli amici del forum, E' da un pezzo che non ci si sente!

Torno a chiedere, dopo tanto, il vostro aiuto per una questione che mi ronza in testa da anni e che rinvio regolarmente perché la vita e gli impegni sono quello che sono.
Il processo mentale è questo:
Voglio un'AVA (come vorrei un tutto fibra da F3J) ma mi sembra veramente non etico, in questo periodo di forte incertezza lavorativa, spendere tutti quei soldi per un "giocattolo" che userei anche poco (però è veramente uno spettacolo ai miei occhi e la tentazione è sempre forte).
Premesso che vorrei avere anche un High Aspect Art Hobby da motorizzare; vorrei quindi evitare di spendere altri soldi per un modello che sarebbe un succedaneo dell'AVA, una sorta di "vorrei ma non posso" (tipo proposte alternative centinate Top Model sui 3m etc etc).
L'evoluzione naturale di queste pippe mentali mi porta a pensare di farmi un BUBBLE DANCER in casa, ma capite bene che se già volo poco con gli alianti che ho, in questo momento della mia vita già solo tagliare il kit diventa teoricamente fattibile ma praticamente irrealizzabile: un sogno!

A questo punto un giusto compromesso sarebbe prendere la classica bustona di pezzetti tagliati al laser. Forse potrei metterli insieme. Sarebbe quantomeno uno stimolo

La prima domanda è: in Italia qualcuno ha un Kit BUBBLE DANCER tagliato sui disegni di Drela (e non rivisitati)? In rete si trovano anche i files per il taglio laser..quindi.. Vorrei evitare di ordinarlo dall'altra parte della galassia.

Seconda domanda: la fusoliera sapete come adattarla senza arrivare a soluzioni dispendiose/autorealizzate? Considerate che io non ho esperienza nel realizzare oggetti in fibra. Sono anni che butto quella vecchia canna da pesca per fare un trave di coda di un modello...ma più di quello non ho. Ci sono esempi di trapianti da altri modelli (tipo Art Hobby) che non rovinino le proporzioni del progetto? (No ai modelli corti, in questa categoria). Voglio un res stabile, lampadario, che vola bene e che abbia autorità nei comandi, per quel che è possibile per la tipologia di modello.

Insomma, sono alla ricerca di una scorciatoia furbetta e poco etica per realizzare un Bubble Dancer. So che modellisticamente il discorso è poco apprezzabile, ma non ho tempo per realizzare da disegno il modello e tra "piuttosto" e "niente".. è meglio "piuttosto": non so se mi sono spiegato.
Un salutone a tutti ed un prospero 2015; di cuore!
il kit dell'ala lo puoi richiedere a Easycnc, la fusoliera o te la fai oppure prendi quella di un art hobby e la adatti
se invece vuoi spendere poco e vuoi la vita facile, ti posso vendere questo
Circle Dancer 3000 Full House Electric - Electric RC Gliders - Larger & F5J Electrics

c'è da rifargli le due estremità alari perchè si sono scollate in volo, il resto è perfetto
per il prezzo ci contattiamo privatamente
nel sito del link, trovi un mio commento sulla costruzione e foto relative al mio modello
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 17:48   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Grazie della proposta. Hai PM.

In passato Milan mi diede consigli molto apprezzabili su questa categoria di modelli..
Non so se legge ancora.
Un saluto
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 15, 15:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hit22
 
Data registr.: 22-07-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 289
Sarei interessato anche io a qualche notizia...
Possibile che non si trovi quasi niente sul Barone a proposito del Bubble Dancer?
Sapete com'è... l'inverno incombe.

Mi piacerebbe trovare i pezzi in italia ma, al momento, ho trovato solo:
- pod+boom+supporto quota in inghilterrra
- laminati in carbonio in USA (!)
- per kewlar e vetro possiamo arrangiarci
- c'è poi il problema della balsa in misure imperiali (!!)

Il fatto è che il progetto sembra strutturalmente piuttosto curato e non mi fiderei molto a cambiare il carbonio per i longheroni...
Presi quelli in misure imperiali (in metrico non ho trovato laminati rastremati simili a quelli di progetto) il resto o segue con lo stesso metodo o va drasticamente adattato.


Qualcuno magari lo ha fatto, conosce qualcun'altro, ha qualche idea?
Magari mi preoccupo troppo?
Tenete conto che mi piacerebbe fiondarlo
__________________
Ciao ;-)
Max
hit22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 15, 17:00   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da hit22 Visualizza messaggio
Sarei interessato anche io a qualche notizia...
Possibile che non si trovi quasi niente sul Barone a proposito del Bubble Dancer?
Sapete com'è... l'inverno incombe.

Mi piacerebbe trovare i pezzi in italia ma, al momento, ho trovato solo:
- pod+boom+supporto quota in inghilterrra
- laminati in carbonio in USA (!)
- per kewlar e vetro possiamo arrangiarci
- c'è poi il problema della balsa in misure imperiali (!!)

Il fatto è che il progetto sembra strutturalmente piuttosto curato e non mi fiderei molto a cambiare il carbonio per i longheroni...
Presi quelli in misure imperiali (in metrico non ho trovato laminati rastremati simili a quelli di progetto) il resto o segue con lo stesso metodo o va drasticamente adattato.


Qualcuno magari lo ha fatto, conosce qualcun'altro, ha qualche idea?
Magari mi preoccupo troppo?
Tenete conto che mi piacerebbe fiondarlo
Easycnc fornisce il kit dell'ala

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 15, 19:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hit22
 
Data registr.: 22-07-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 289
Grazie omonimo,
in effetti avevo visto già il tuo messaggio e anche un consiglio di molto tempo fa (non ricordo di chi)

Speravo in qualcuno che c'ha pensato su...
Provo a spiegare meglio il mio dubbio
i logheroni previsti in misure imperiali in carbonio prelaminato sono:
sul centrale e prima parte del laterale (valori in mm)
2 (sopra e sotto) larghi 12,7 spessore da 1,5 (al centro) a 0,35
2 larghi 9,52 spessore 0,7 a 0,35

poi due alle estremità larghi 0,35 e 0,17 spessore costante.

Dato che vanno resinati sopra e sotto al longherone in balsa (e poi avvolti con kewlar) immagino sia bene che la larghezza della balsa sia uguale a quella del longherone.
Ora non mi pare il caso di modificare il carbonio previsto.
Laminati di quel genere in misure metriche non li ho trovati.
Mi rimane da lavorare sulla balsa... Magari la trovo da 15 e la porto a misura e così via
Se poi le centine le trovo anche loro nelle originarie misure imperiali quasi non avrei scelta...
Cerco la balsa inglese?
Altre idee?
__________________
Ciao ;-)
Max
hit22 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Drela robciur Categoria F3K 2 01 novembre 12 23:13
Rivisitazione Bubble dancer Icaro62 Aeromodellismo Alianti 40 09 ottobre 12 04:31
Serbatoio tipo bubble (a palloncino) Limbox Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 28 agosto 12 00:14
Cerniere in Kevlar alla Drela, quale grammatura? picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 07 marzo 11 12:34
music bubble Fedegas Aeromodellismo Volo 3D 7 18 giugno 07 16:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002