Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 15, 06:29   #191 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
permettiti pure, ma almeno per quanto riguarda il mio è perfettamente bilanciato nel punto indicato da mamma multiplex!!
domani provo ad aumentare un po' le escursioni, vediamo che succede!!
Appunto... centraggio conservativo. Essendo modelli pensati per principianti partono con centraggi avanzati perchè più stabili, ma la stabilità va contro l'acrobazia. In tutti i test pubblicati dei modelli in epp il cg è stato arretrato dopo il primo volo migliorandone le prestazioni. Prova ad arretrare di 1/2 cm per cominciare. Considera anche che il baricentro è il punto di equilibrio quindi il modello è centrato quando stà in piano non con il muso che pende; anche questo sembra una piccolezza ma fa differenza.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 15, 12:55   #192 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Appunto... centraggio conservativo. Essendo modelli pensati per principianti partono con centraggi avanzati perchè più stabili, ma la stabilità va contro l'acrobazia. In tutti i test pubblicati dei modelli in epp il cg è stato arretrato dopo il primo volo migliorandone le prestazioni. Prova ad arretrare di 1/2 cm per cominciare. Considera anche che il baricentro è il punto di equilibrio quindi il modello è centrato quando stà in piano non con il muso che pende; anche questo sembra una piccolezza ma fa differenza.
Claudio
grazie delle spiegazioni, ci proverò!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 15, 18:28   #193 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-12-2013
Residenza: Vicenza
Messaggi: 194
Un motore per il mio heron

Ho acquistato il Heron in kit e volevo chiedervi che motore montare, da spendere al massimo 25€. Consigli?
Grazie
__________________
Eflite mistique, discus 2mm,himoto zmotoz3,
Paolino_v911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 15, 19:59   #194 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di WALL-E
 
Data registr.: 17-12-2010
Residenza: Riviera del Po
Messaggi: 1.151
Citazione:
Originalmente inviato da Paolino_v911 Visualizza messaggio
Ho acquistato il Heron in kit e volevo chiedervi che motore montare, da spendere al massimo 25€. Consigli?
Grazie
Vai a pag.53 della discussione del Solius......
__________________
Timeo Danaos et dona ferentes...
WALL-E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 15, 11:15   #195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da Paolino_v911 Visualizza messaggio
Ho acquistato il Heron in kit e volevo chiedervi che motore montare, da spendere al massimo 25€. Consigli?
Grazie
un equivalente a questo
FlyModelComponents :: Motori Elettrici :: Brushless :: Out Runner :: Aerei :: Multiplex :: Motore Permax BL-O 3516-0850

oppure compri direttamente questo che è un ottimo prodotto. alla fine se devi spendere 25 euro per il motore più la spedizione magari dalla cina, spenderesti più o meno uguale ma sulla qualità non c'è paragone.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 15, 13:31   #196 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
Io ho un motore da 350W 1000kv già usato su un Easyglider con elica 12x6 (funzionava bene). L'Heron purtroppo non ha un bel circuito di raffreddamento (le prese d'aria sono piccole e non favoriscono il flusso), quindi lo stesso motore e variatore scaldano di più (l'aliante è anche un po' più pesante). Quindi sono tentato di spendere 4 soldi in più e andare sul motore originale che gira un po' più lento, scalderà sicuramente meno con la stessa elica ed in più ha l'albero da 5mm (che difficilmente si piega in caso di impatto).
In alternativa, nel forum del Solius qualcuno ha usato un turnigy da circa 900kV e albero da 5mm
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 15, 13:53   #197 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giannira
 
Data registr.: 07-11-2005
Residenza: Novara
Messaggi: 130
Citazione:
Originalmente inviato da FPVxfun Visualizza messaggio
Io ho un motore da 350W 1000kv già usato su un Easyglider con elica 12x6 (funzionava bene). L'Heron purtroppo non ha un bel circuito di raffreddamento (le prese d'aria sono piccole e non favoriscono il flusso), quindi lo stesso motore e variatore scaldano di più (l'aliante è anche un po' più pesante). Quindi sono tentato di spendere 4 soldi in più e andare sul motore originale che gira un po' più lento, scalderà sicuramente meno con la stessa elica ed in più ha l'albero da 5mm (che difficilmente si piega in caso di impatto).
In alternativa, nel forum del Solius qualcuno ha usato un turnigy da circa 900kV e albero da 5mm
Io ho usato questo che avevo in caso e devo dire che mi trovo molto bene, non lo uso per tutta la durata del volo ma solo per le risalite quindi anche se scalda un poco rimane accettabile per l'uso.

Gianni
__________________
TBS Discovery, ViperJet 90mm, Libelle, Viper Jet 90mm Taft Hobby, L59 Albatross 90mm (WIP) F-4 Phantom 32DF (WIP), Trex 500, Radio Taranis mode 3
giannira non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 15, 15:06   #198 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da giannira Visualizza messaggio
Io ho usato questo che avevo in caso e devo dire che mi trovo molto bene, non lo uso per tutta la durata del volo ma solo per le risalite quindi anche se scalda un poco rimane accettabile per l'uso.

Gianni
Ma infatti il discorso raffreddamento su un aliante è relativo secondo me, è più il tempo delle planate che delle risalite....almeno si spera!!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 15, 15:29   #199 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
Ma infatti il discorso raffreddamento su un aliante è relativo secondo me, è più il tempo delle planate che delle risalite....almeno si spera!!
Giusto! Peccato che l'Elapor sia un ottimo isolante. Volando in pianura, il motore sono costretto ad usarlo spesso, se voglio restare a bassa quota... se vado oltre 1 200m, la RX Orange da forfait, con tutti gli accorgimenti del caso, ovvero ferrite, condensatore e antenne disposte +o- a 90°! Appena tornano, mi devo prendere i satelliti: già 2 volte ho rischiato di perdere il modello!
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 15, 16:34   #200 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paliotto82
 
Data registr.: 06-10-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 612
Citazione:
Originalmente inviato da FPVxfun Visualizza messaggio
Giusto! Peccato che l'Elapor sia un ottimo isolante. Volando in pianura, il motore sono costretto ad usarlo spesso, se voglio restare a bassa quota... se vado oltre 1 200m, la RX Orange da forfait, con tutti gli accorgimenti del caso, ovvero ferrite, condensatore e antenne disposte +o- a 90°! Appena tornano, mi devo prendere i satelliti: già 2 volte ho rischiato di perdere il modello!
lascia perdere spektrum....non è per alianti...
__________________
paliotto82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[VENDO] aliante Multiplex TWIST MicheTN Merc. Aeromodellismo 0 07 aprile 14 13:34
Aliante by Multiplex??? Nobody Aeromodellismo 17 12 agosto 10 08:10
dg 300 multiplex come aliante per traino nicthepic Aeromodellismo Aerotraino 6 27 aprile 10 15:02
aliante flamingo multiplex nicthepic Aeromodellismo 1 21 aprile 05 17:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002