Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 15, 14:19   #71 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da FPVxfun Visualizza messaggio
A proposito:

Ho notato che la zona motore è poco aerata (non c'è alcuna feritoia nella zona motore), ci sono 2 piccole aperture sotto le ali. Ciò non favorisce la circolazione di aria.

Avete qualche idea in merito?
Vista la precedente esperienza del Solius, va benissimo così. A meno che uno non pretenda di metterci una belva di motore con 4 celle, ma chi è causa del suo mal...
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 15, 14:20   #72 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Esagonale con bordi a angolo vivo, tirando i cavi si rischia la spellatura degli stessi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma proprio no, non diciamo fesserie.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 15, 14:25   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Vista la precedente esperienza del Solius, va benissimo così. A meno che uno non pretenda di metterci una belva di motore con 4 celle, ma chi è causa del suo mal...
Ci ho messo un vecchio 1000kv da circa 350W alimentato a 3 celle, già accoppiato ad una 12x6. So che la motorizzazione multiplex prevede un 800kv con la stessa elica e le stesse LiPo. Avendo una ogiva porta elica piuttosto grande rispetto il precedente montaggio (55mm di interasse fra le pale), non vorrei dover montare la 11x6 più che la 12x6...

Cosa ne pensate?
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 15, 14:33   #74 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da FPVxfun Visualizza messaggio
Ci ho messo un vecchio 1000kv da circa 350W alimentato a 3 celle, già accoppiato ad una 12x6. So che la motorizzazione multiplex prevede un 800kv con la stessa elica e le stesse LiPo. Avendo una ogiva porta elica piuttosto grande rispetto il precedente montaggio (55mm di interasse fra le pale), non vorrei dover montare la 11x6 più che la 12x6...

Cosa ne pensate?
Dipende da che regolatore hai. L'assorbimento con una 12x6 non sarà trascurabile. Hai un amperometro? Misura. Non ce l'hai? Molto male, procuratelo.
Comunque sui veleggiatori il motore serve sempre e solo per 30-40 secondi alla volta (il tempo di fare quota) e quindi con queste motorizzazioni grandi problemi di surriscaldamento non ce ne dovrebbero essere. Volare quasi sempre sotto motore come fa qualcuno, vuol dire aver sbagliato completamente tipo di modello.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 15, 15:28   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Ma proprio no, non diciamo fesserie.
Io personalmente non dico mai a qualcuno che dice fesserie, piuttosto gli chiedo perchè dice ciò così non corro il rischio di farmi figure.

E non ce ne sarebbe nemmeno bisogno, magari uno lo scrive perchè dovendo riestrarre un cavo se l'è spellato trovandosi il rame a vista.

Ultima modifica di komet49 : 24 marzo 15 alle ore 15:32
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 15, 15:30   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da FPVxfun Visualizza messaggio
hai ragione, infatti prima di metterci i cavi, li ho limati internamente
Sei stato più avveduto del sottoscritto...
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 15, 15:47   #77 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Io personalmente non dico mai a qualcuno che dice fesserie, piuttosto gli chiedo perchè dice ciò così non corro il rischio di farmi figure.

E non ce ne sarebbe nemmeno bisogno, magari uno lo scrive perchè dovendo riestrarre un cavo se l'è spellato trovandosi il rame a vista.
Quel tubo ha una sezione più che abbondante, nella semifusoliera c'è tutto lo spazio per infilare i cavi dritto per dritto senza dovergli far fare curve né strusciare lungo i bordi del tubo. Avevo messo due prolunghe, poi mi sono reso conto che sarebbero state troppo corte, per cui le ho tolte e sostituite con altre due. Mai spellato nulla. La prima passa senza la benché minima difficoltà, la seconda può fare un po' di attrito sulla prima, ma a parte il fatto che basta usare una guida in acciaio da 0,8 (lo infili dalla parte opposta, lo fai uscire, lo agganci alla spinetta con un po' di scotch e piano piano tiri fuori il tutto) c'è un banalissimo trucco della nonna per far sì che la plastica dei fili scorra su se stessa senza troppi problemi: un po' di borotalco.
Prova a lavorare con calma, precisione e attenzione e vedrai che non spelli nulla.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 15, 15:59   #78 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Salve....

Ho il Solius e, non ritengo sia un'operazione da eseguire "quotidianamente", quella di intervenire sulle prolunghe dei dervi di coda!
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 15, 16:29   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Dipende da che regolatore hai. L'assorbimento con una 12x6 non sarà trascurabile. Hai un amperometro? Misura. Non ce l'hai? Molto male, procuratelo.
Comunque sui veleggiatori il motore serve sempre e solo per 30-40 secondi alla volta (il tempo di fare quota) e quindi con queste motorizzazioni grandi problemi di surriscaldamento non ce ne dovrebbero essere. Volare quasi sempre sotto motore come fa qualcuno, vuol dire aver sbagliato completamente tipo di modello.
ESC da 40A, le prove di assorbimento le faccio con un Turnigy 7in1. Mi manca un "misuratore di forza propulsiva" che altri utenti hanno autocostruito. Le poche prove che ho effettuato in precedenza erano per motori più piccoli abbinati ad eliche fisse, incerottati su una bilancia da cucina.


P.S. Ho effettuato le impostazioni sulle modalità di volo seguendo una mini videoguida trovata su youtube. Esiste un thread che parli delle modalità di volo per alianti?


grazie
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 15, 17:21   #80 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da FPVxfun Visualizza messaggio
ESC da 40A, le prove di assorbimento le faccio con un Turnigy 7in1. Mi manca un "misuratore di forza propulsiva" che altri utenti hanno autocostruito. Le poche prove che ho effettuato in precedenza erano per motori più piccoli abbinati ad eliche fisse, incerottati su una bilancia da cucina.


P.S. Ho effettuato le impostazioni sulle modalità di volo seguendo una mini videoguida trovata su youtube. Esiste un thread che parli delle modalità di volo per alianti?


grazie


pagata sei Euro
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[VENDO] aliante Multiplex TWIST MicheTN Merc. Aeromodellismo 0 07 aprile 14 13:34
Aliante by Multiplex??? Nobody Aeromodellismo 17 12 agosto 10 08:10
dg 300 multiplex come aliante per traino nicthepic Aeromodellismo Aerotraino 6 27 aprile 10 15:02
aliante flamingo multiplex nicthepic Aeromodellismo 1 21 aprile 05 17:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002