Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 15, 09:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 93
Quale aliante ... forse ASW28 ??

Ciao, ho bisogno di qualche consiglio ... mi sto avvicinando ora agli Alianti, volo da tempo con aeromodelli a motore e un po con elicotteri, ma ora mi sono appasionato agli alianti
Ho una Radio Futaba T14sg

Le mie necessita' sono di trovare un modello per volare al 90% in pianura, 10% montagna, volo lento e armonioso, da poterci montare motore per non essere legato al traino ...

Ho visto e mi piace il Royal model ASW28 da 3,5mt ... che nedite ?
che altro mi consigliate ?

Grazie Marco

P.S. ... non vorrei spendere una fortuna
marco.canta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 15, 09:18   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da marco.canta Visualizza messaggio
Ciao, ho bisogno di qualche consiglio ... mi sto avvicinando ora agli Alianti, volo da tempo con aeromodelli a motore e un po con elicotteri, ma ora mi sono appasionato agli alianti
Ho una Radio Futaba T14sg

Le mie necessita' sono di trovare un modello per volare al 90% in pianura, 10% montagna, volo lento e armonioso, da poterci montare motore per non essere legato al traino ...

Ho visto e mi piace il Royal model ASW28 da 3,5mt ... che nedite ?
che altro mi consigliate ?

Grazie Marco

P.S. ... non vorrei spendere una fortuna
ti dico che a quel modello piace correre, e manco poco.
altro che volo lento ed armonioso

visto che lo devi motorizzare io guarderei a un cd."manico di scopa".


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 15, 09:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MODELBAU
 
Data registr.: 16-12-2006
Residenza: Arezzo
Messaggi: 146
Citazione:
Originalmente inviato da marco.canta Visualizza messaggio
Ciao, ho bisogno di qualche consiglio ... mi sto avvicinando ora agli Alianti, volo da tempo con aeromodelli a motore e un po con elicotteri, ma ora mi sono appasionato agli alianti
Ho una Radio Futaba T14sg

Le mie necessita' sono di trovare un modello per volare al 90% in pianura, 10% montagna, volo lento e armonioso, da poterci montare motore per non essere legato al traino ...

Ho visto e mi piace il Royal model ASW28 da 3,5mt ... che nedite ?
che altro mi consigliate ?

Grazie Marco

P.S. ... non vorrei spendere una fortuna
Ciao
perchè non provi un modello di origine f3j in pianura credo che siano i più
divertenti,facili e se ne hai voglia con un minimo di spesa lo puoi motorizzare.
L'unico consiglio non meno di 3 m e con un carico alare non superiore ai 31/32 g dmq.
Come spesa se ti guardi in giro puoi trovare dei modelli usati ad un buon prezzo.
Roberto
MODELBAU non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 15, 10:39   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 93
Grazie Roberto, daro' un'occhita ai F3J.

Esteticamente mi piace molto anche il DG600 .. che tipo di modello è ??
marco.canta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 15, 10:47   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da marco.canta Visualizza messaggio
Grazie Roberto, daro' un'occhita ai F3J.

Esteticamente mi piace molto anche il DG600 .. che tipo di modello è ??
stessa razza dell' asw, forse appena appena più lento, ma siamo lì...
(che poi lento o veloce dipende anche dal settaggio, dai pollici, dalla giornata...)

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 15, 11:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da marco.canta Visualizza messaggio
Grazie Roberto, daro' un'occhita ai F3J.

Esteticamente mi piace molto anche il DG600 .. che tipo di modello è ??
In media le riproduzioni di alianti veri preferiscono correre un pò in quanto il carico alare normalmente è più elevato degli altri alianti non riproduttivi dovendo rispettare le proporzioni del vero... ali lunghe e sottili, fusoliere più o meno panciute...

Tanto per riagganciarmi a quanto suggerito da Ranox ovviamente un "Manico di scopa" ha una fusoliera di dimensioni e pesi decisamente inferiori ad una semi riproduzione... corde alari magari maggiori ed allungamenti alari minori...

A parte i gommoli che essendo leggeri risentono meno di questi problemi mi permetto di suggerirti di dare un'occhiata anche ai vari Pilatus B4 che trovi in rete.
Il B4 è sì un aliante acrobatico ma essendo "Vecchia scuola" ha comunque una pianta alare notevole, con una buona corda ed estremità non troppo ridotte.
Io ho quello della Topmodel e vola benissimo anche in pianura... non troppo veloce volendo rimanere rilassati ma anche bello acrobatico se desiderato... certo non è un Easy Glider... ma nemmeno uno Swift o un Fox

Ciao
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 15, 12:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.633
ASW27(28) Cuccolo

Io ho collaudato un paio di settimane fa con traino (e condizioni scarsissimissime) un ASW27 (che poi è un 28 non avendo il profilo variabile ma Cuccolo o siglava così perchè il 28 lo fa di 375cm mentre questo è 320) di Cuccolo che volava benissimo e per niente veloce. Rallentandolo al massimo riuscivo a farlo galleggiare e sentiva anche le minime termiche (un parolone per la giornata). Ha un bellissimo volo plastico e docile. Se hai un po' di tempo; voglia e capacità di lavorare te lo consiglio vivamente.
Poca spesa tanta resa
Adesso l'ho smantellato. svestito, sverniciato ed è sotto un profondo refitting perchè il precedente proprietario gli aveva voluto tanto (ma tanto!!!) male. Magari appena finito posto un po' di foto
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 18, 19:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
ti dico che a quel modello piace correre, e manco poco.
altro che volo lento ed armonioso

visto che lo devi motorizzare io guarderei a un cd."manico di scopa".


Robbè
Ciao. Ho ripescato questo vecchio post perchè mi stavo interessando all'ASW 28 di Cuccolo. Anche quello ama correre? Io avevo l'ASW27 e in pianura era un bel termicatore. Il 28 ha lo stesso profilo e avevo dedotto che poteva andare bene in pianura. Che mi dite?

Ho visto dopo che ero già intervenuto in questa discussione comunque la domanda è sempre la solita. Il 27 termicava bene ma ora volevo passare al 28. Qualcuno ha notizie in proposito?
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 18, 22:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Ciao. Ho ripescato questo vecchio post perchè mi stavo interessando all'ASW 28 di Cuccolo. Anche quello ama correre? Io avevo l'ASW27 e in pianura era un bel termicatore. Il 28 ha lo stesso profilo e avevo dedotto che poteva andare bene in pianura. Che mi dite?

Ho visto dopo che ero già intervenuto in questa discussione comunque la domanda è sempre la solita. Il 27 termicava bene ma ora volevo passare al 28. Qualcuno ha notizie in proposito?
Cuccolo ti sta guardando d'alto dei cieli.... io ho avuto il 28 royal model da 2.5 metri non era propio un modello tranquillo. Per la pianura meglio stare sui 3 metri minimo, ma le riproduzioni con le corde strette amano correre ed hanno lo stallo facile di solito.

Ti suggerico questo: https://www.topmodelcz.cz/index.php?...detail&id=2117

Se lo compri in versione legno da rivestire costa anche poco, io ho avuto il suo gemello senza motore che vedi in questa foto con le ali color legno naturale:
RC Glider_ik2nbu

Sono tipologie di modelli "polivalenti" che non deludono mai, e sono più facili di una riproduzione nel pilotaggio.

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante ASW28 4mt massimob Merc. Aeromodellismo 1 29 maggio 14 20:44
vendo aliante asw28 3 mt fabiof104 Merc. Aeromodellismo 1 11 ottobre 13 15:10
Quale aliante robusto,facile da montare,con flap,aerofreni? Quale radio? artesina Aeromodellismo Alianti 37 11 novembre 12 20:37
Aliante italiano (forse) giambattista Aeromodellismo Alianti 2 09 agosto 10 15:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002