| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
| JW-36 , un altro piccolo tutt'ala da pendio (rielaborato...)
Ciao a tutti, molti di voi già conosceranno la serie "JW" di l2airframes: http://www.l2airframes.com/JW60.aspx Si tratta di tutt'ala in EPP-nastro fibrato disponibili in varie dimensioni (60", 54" e 36") che pare siano molto veloci (nel sito sono riportati valori di velocità registrati da alcuni modelli) o addirittura "the fastest foamie slope flying-wing in the world". Sinceramente non mi interessa molto la cosa...in questo periodo però sono molto attratto da questo tipo di modelli, soprattutto dopo aver scoperto le doti in pendio di un mio "vecchio" modello molto simile all'alula, chiamato "SalAZ". Preso un po' dalla voglia di fare qualcosa di "veloce" , semplice e non impegnativo da gestire, ho scelto di riprodurre qualcosa di molto semplice e simile al JW36, con lo stesso profilo del SalAZ, prendendo varie immagini da siti, build log ecc.. per avvicinarmi il più possibile all'originale; ho disegnato tutto in Rhinoceros abbastanza in una mezzoretta e poi , dopo un tentativo fallito con un master a perdere, ho tagliato la fusoliera in pioppo con la mia fida CNC rustica, sistemando incastri, un paio di ordinate, e poco altro. Come al solito il disegno aiuta moltissimo, e una volta tagliati i pezzi il modello si monta praticamente da solo: ![]() ![]() Le ali son state tagliate sempre con la mia seconda CNC rustica taglia-polistirolo da un pannello di polistirene giallo. Per la fibratura ho usato il solito metodo che ho descritto in passato: - tagliato controsagome in PVC e verniciate con bombolette acrilica (tante passate leggere..) ![]() ![]() - unito le controsagome di intra ed estradosso con nastro adesivo trasparente lasciando 4-5 mm di "luce" per far sì che seguisse il BE con fedeltà - incollato con uhu por rowing di arbonio sul BU - laminato 2 strati di fibra + uno ausiliario romboidale al centro su ogni controsagoma di PVC. Tessuto da 50g/mq e resina R&G - incollato due strisce di peel-ply per avere le cerniere già "pronte" - messo tutto sottovuoto con la macchinetta per fare il vuoto nei cibi e lasciato riposare per 24h il distacco del PVC è stato perfetto e la finitura ottenuta è ottima: Ecco il modello come dovrebbe apparire in forma definitiva; manca una fibratura esterna della fusoliera e pochi altri lavoretti , ma il grosso è fatto. Il verticale è provvisorio, sarà fatto in balsa da 4mm ![]() ![]() ![]()
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
). Sempre "voglia di fare qualcosa di facile e veloce da costruire", qualcosa che mi distragga un po' dai lavori un po' più grossi e più lunghi (vedi Stingray, che sta procedendo lentamente) e che mi permetta di svolazzare senza problemi ovunque ;-)A chi volesse avventurarsi nella costruzione (ribadisco davveo molto semplice) posso mandare i disegni o i vari files che ho creato, ma solo dopo aver collaudato ed essere sicuro che voli bene :-) Oggi niente fibratura, giornata troppo bella per stare a casa a fibrare...mi faccio un bel giretto in montagna
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-03-2005
| Citazione:
Qui al mare una rottura unica... beato Te!Per cui anch'io non sono stato "in vacanza con le mani in mano". Al rientro posterò le foto del modello fatto in 3gg con poly, carta da pacchi e vinavil... Modestissimo lavoro rispetto al tuo, fatto giocoforza con nulla piu' che un cutter e carta abrasiva da 100! Tu sfoggi tecniche originali ed intelligenti, io mi limito al classico. Permetti solo che annunci il nome del mio modelletto: ROBERT FALCON SCOTT, ammiraglio esploratore.... Costruito appunto in piazza RFS... perdona l'ot, ma per affinità di .....necessita' di fare...., mi sono inserito. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
|
Molto bello. Bravo, sembra cattivissimo Profili salaz quali V1-2 o 3?
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) |
| | |
| | #8 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
![]() ![]() In allegato i files per costruire la fusoliera e il taglio delle ali con GMFC. Nel caso qualcuno volesse farsele in altro modo ribadisco i dati: Lunghezza semiala : 500mm Corda radice: 220mm - profilo Salaz_V3_emp Corda estremità: 105mm - profilo Salaz_V3_ext Svergolamento: 0° (c'è già quello aerodinamico dovuto al profilo più spesso in estremità) Freccia: 20mm (distanza verticale dalla punta della radice a quella di estremità) Corda elevoni: 25mm I profili .dat si trovano qui: http://alain.zutter.free.fr/
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti Ultima modifica di gregnapola : 13 settembre 13 alle ore 21:44 | ||
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
|
Caspita quante belle impressioni sul primo volo..... ed Io Che Credevo Che Il Collaudo Fosse Ok Solo Se Il Modello Non Cadeva: Troppa Tecnologia Rovina Lo Spirito ![]() Confermo Tutto Quanto elencato Da Gregnapola, Comunque Il Volo Del 36 È Piu Adrenalinico Del Simil-alula. Non 3z Per Nulla Di Polari E Ro o Quasi, (Il Mio Micio Si Chiama Ron) Posso Comunque Assicurare Che Caricato con Ballast Andava Molto Meglio, Sebbene Il Profilo Non Richiedesse Grandi Carichi. Questo Mi Porta a Pensare Che Per Precisa Ed Accurata Possa Essere La Realizzazione Delle Ali Con I Gusci, Lasci Sempre Una percentuale di Incognita Sulla Riuscita Perfetta Di Un Profilo. Il Fatto Stesso Che Il Profilo Sia molto Sottile Con linee Poco Arcuate Permette Una Ottima Realizzazione unicamente Se Fatto In Stampo. Mi Piacerebbe Provare A Fibrare Con Il Classico Metodo Delle Controsagome, Due Profili Molto simili con Queste corde Alari E Poi Tracciarli A Ricalco Su Della Carta E Confrontarne le Differenze Tra Loro e Tra Originale e Realizzato. Pur Non Avendo Mai Provato, Temo Che Diventerebbero Pressochè eguali E Di Conseguenza Vanificando La Resa Ottimale Di uno E Dell altro Profilo. Sicuramente Sbaglio Ma Di Cio Sono Convinto. Comunque Venerdi Ci Siamo Divertiti In Pendio E Questo è Cio Che Conta. Buoni Voli A Tutti |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Eccolo qua il mio aiuto-collaudatore ufficiale! Nonostante dal tipo di scrittura maiuscola-minuscola-maiuscola-minuscola (a lui piace chiamare tutte le cose con nomi propri) possa apparire un ubriacone... approfitto per ringraziare ik2obm, compagno di pendio, perchè è anche grazie ai suoi consigli ed esperienza che son riuscito a fare una corretta messa a punto del modello Stamattina ho controllato i movimenti delle parti mobili fissando una bacchetta di circa 70cm su ogni elevone, in modo da "amplificarne" il movimento. C'era qualosina da sistemare ma ora dovremmo esserci e martedì o mercoledì ci svolazzerò ancora un po'...Sottoscrivo quanto detto dall'amico Claudio riguardo ai profili...uno strat in più di fibra, un profilo tagliato con tga CNC con l'errore dovuto al kerf, una carteggiatina in più...son tutte modifiche involontarie del profilo che su questi spessori possono fare la differenza. Se sbaglio di 2/10 di millimetro su 8 di spessore parliamo di un 2.5% in più...se faccio lo stesso errore assoluto su un'ala spessa 35 la cosa cambia un po'. La precisione assoluta è inutile pretenderla. Secondo me è più utile parlare di tipo di profilo...confrontando con Profili2 i vari Profili (Alula originale, PW1211, SalazV3) si trovano corrispondenze sopra il 90%! ![]() Son quasi tentato di fare un ibrido fra SalAZ e JW... mantenendo la fusoliera del JW ma con ali a freccia negativa...
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |