Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 13, 23:02   #11 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Sto diventando pazzo!
Non ne posso più!

Profilato a mano con tampone, puoi capire il profilo...
Bilanciato con tiri a mano nell'erba alta senza radio (volo libero ragazzi) a meraviglia!
Domani che arrivano i componenti da Roma... li monto

Ma...
Non avro' la radio
Finalmente sabato rientro (in aereo )
Ps: volo Ig160 (quello che e' andato a fuoco))
Quindi...
Non porterò il modello

Come l'indovinello del fiume il cavolo e la pecora.

Bravo grengapola, almeno te fai qualcosa di furbo ed utile...


Citazione:
Originalmente inviato da Roby Rondine Visualizza messaggio
Rimango piacevolmente stupito dal risultato sempre ottimo che alcuni come Te esprimono in ogni lavoro fatto. Oggi ho visto un soggetto simile al Tuo sul Pordoi, è proprio una "figata". Grazie al Tuo post ne farò uno anche io....
Ps mi viene in mente il DPL su una spiaggia..solo come Tom Hanks con il suo pezzo di polistirolo a forma d'aereo e un piccolo coltellino:-)
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 13, 09:58   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Povero DPL segregato in Sardegna per quasi 4 settimane.....altro che spiaggia e coltellino.....

4 settimane di ferie in Sardegna, con la moglie, senza modelli, senza macchina (presumo) di conseguenza senza radio, modellini da scogliera e affini.....
Mazza........ un incubo

Quasi quasi la smetto di lamentarmi per il fatto che ho 2 settimane di ferie risicate e per ben 5 giorni 5 devo portare la moglie al mare nel (caldo) monolocale della zia (e ancora grazie che non ho un soldo per fare altro).
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 13, 23:44   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Oh, le sfighe capitano sempre agli stessi....Dpl, non ti invidio per niente guarda .... FACCIAMO CAMBIO?!?!?!

Pierrecruset complimenti per il modello, l'avevo visto tempo fa su youtube ma non mi ricordo per quale motivo. Vola davvero benissimo! La pellicola in questione l'ho provata anch'io ma, per qualcuno potrà sembrare assurdo, faccio prima a fibrare che non a ricoprire con questa cosa...solo per il fatto che un longherone è necessario e la sua realizzazione porta via del tempo. Qui invece si tratta di 2 o tre orette di lavoro e vengon fuori le ali già belle finite e verniciate... e per me che cerco sempre il miglior compromesso fra tempo e risultato finale trovo la fibratura un'ottima soluzione.

Questo era il "cugino" da 1500mm con il PW51, e che ormai ho già dismesso:



Fatto tutto in polistirolo - con dovuti rinforzi - e ricoperto di nastro fibrato... ma o il PW51 non faceva molto al caso suo, o avrò sbagliato qualcosa io...

Alcuni aggiornamenti riguardo al piccolino: ho stuccato e fibrato la fusoliera con doppio strato da 50 (almeno così sono abbastanza sicuro) e tagliato gli elevoni dalle ali; la cerniera fatta con il peel-ply è di facile realizzazione e il risultato è sempre garantito. Domani passerò alla finitura, fissaggio dell'ala e montaggio dei componenti... il collaudo se tutto va bene lo farò nel finesettimana
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 13, 08:19   #14 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Uno piu' bello dell'altro.
I modelli.
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Oh, le sfighe capitano sempre agli stessi....Dpl, non ti invidio per niente guarda .... FACCIAMO CAMBIO?!?!?!

Pierrecruset complimenti per il modello, l'avevo visto tempo fa su youtube ma non mi ricordo per quale motivo. Vola davvero benissimo! La pellicola in questione l'ho provata anch'io ma, per qualcuno potrà sembrare assurdo, faccio prima a fibrare che non a ricoprire con questa cosa...solo per il fatto che un longherone è necessario e la sua realizzazione porta via del tempo. Qui invece si tratta di 2 o tre orette di lavoro e vengon fuori le ali già belle finite e verniciate... e per me che cerco sempre il miglior compromesso fra tempo e risultato finale trovo la fibratura un'ottima soluzione.

Questo era il "cugino" da 1500mm con il PW51, e che ormai ho già dismesso:



Fatto tutto in polistirolo - con dovuti rinforzi - e ricoperto di nastro fibrato... ma o il PW51 non faceva molto al caso suo, o avrò sbagliato qualcosa io...

Alcuni aggiornamenti riguardo al piccolino: ho stuccato e fibrato la fusoliera con doppio strato da 50 (almeno così sono abbastanza sicuro) e tagliato gli elevoni dalle ali; la cerniera fatta con il peel-ply è di facile realizzazione e il risultato è sempre garantito. Domani passerò alla finitura, fissaggio dell'ala e montaggio dei componenti... il collaudo se tutto va bene lo farò nel finesettimana
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 13, 11:10   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Scrivo dal cell quindi non so cosa esce. Devo andare a rileggere il post dove spieghi la tecnica senza altro e piu veloce. Appena tprno lo faccio mi sembra che l‘haì linkato in prima pagina. Quello che ho notato sui profile az é che lavorano in modo dìverso a seconda del peso del modello. Credo valga x tutti i profili ma a parte la sensazione e un po di documentazione in rete non ho risconti oggettivi. l‘ho notato usando xftl 5. In pratica gli az erano superiori a tutti gli altri profili testati ma se andavi a vedere igrafici che ti dicono se il modello vola o no allora ka cosa cambia gli altri profili rendono il modello più stabile. Ergo sul modello reale devo alzare gli elevoni per farlo volare perdendo in efficienza . Il gap diminuisce aumentando il peso . All‘aves ho modificato il reflex quel tanto che bastava x dargli la stabilità che mancava e su carta era ancora di pochissimo superiore agli profili che secondo me visto il peso avrei cmq dovuto reflexare perdendo efficienza. Elucuazioni da spiaggia? Boh fatto sta che il mio piccolino é tra tutti i tuttala che ho quello che vola meglio. Anche gli schermi di esyremita suggeriti da edimauri fanno il loro sporco lavoro. Va beh se non sperimentassimo che modellisti saremmo ?
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 13, 21:56   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Molto interessante il discorso dei profili az pierrecruset, mi piace vedere gente a cui piace sperimentare e che va oltre i "soliti" modelli... Alain Zutter li ha proprio azzeccati tutti a quanto pare, ma per un po' avevo pensato - oltre che al pw1211 - anche ad utilizzare un profilo SN nostrano.. ...sarà per la prossima! Mi sa che prima devo impararmi per bene XFLR5, stasera ci do un occhio e vedo se riesco a combinare qualcosa per il modello in questione...

A proosito del modello, manca solo un po' di colla qua e là e poi è finito. Oggi ho fatto un po' tutti quei lavori "noiosi" che si fanno sempre verso la fine.

La fibratura è andata a buon fine, ho utilizzato 2 strati da 50g; sul BE del verticale e alla base ho messo del roving di carbonio giusto per non far troppo male alla povera balsa in caso di crash... Ho carteggiato il tutto, stuccato, carteggiato, stuccato di nuovo e poi dato il fondo grigio. Ho verniciato con vernice "rally" in bomboletta e poi lacca trasparente. La finitura non è perfetta ma è tutta bella lucida e non è male; poi mi interessa relativamente...



Dopo aver aerto la fusoliera con seghetto e cutter, ho ritagliato dalla vetronite una basetta portservi che viene supportata lateralmente da due guance di compensato da 3mm, che appoggiano sul "pavimento" della fusoliera:



Grazie a dio c'è spazio in abbondanza in fusoliera, e ciò mi permette di mantenere tutto bello ordinato e al proprio posto. La batteria da 350 mAh si infila in uno scasso che c'è nel muso, mentre la ricevente è fissata al coperchietto tramite nastro biadesivo...sembra fatto apposta ma è stato un caso . Nelle fotografie si intravedono sul profilo dell'ala gli scassi per il passaggio dei bowden dei rinvii, che presto fisserò.



Ecco una foto d'insieme pre-decorazioni adesive, va' che bellino che è:



Devo ancora decidere se fare le ali smontabili o meno, ma credo he prima di andare a letto le fisserò insieme a tutto il resto con resina e microballoons ..così domani lo porto a fare i bisognini al parco prima della gita in montagna.

Alcuni dati:

Peso in ODV (già bilanciato e con tutti i componenti): 350g (35g di piombo in punta)
Apertura Alare: 1000mm
Superficie alare: 16.3 dmq
Carico alare: 21.5 g/dmq (speravo di più!)
Profilo: Salaz V3
Servi: 2 micro da 1.6 Kg/cm con ingranaggi in metallo
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 13, 09:24   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
E bellissimo complimenti.
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 13, 12:26   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Grazie pierrecruset, speriamo voli altrettanto bene!

Ora è veramente RTF, basta accenderlo e lanciarlo... posto le foto perchè mancava il "tocco di classe" (sai che roba): la gregnapola (=pipistrello) sulla coda , che metto ormai su tutti i modelli...ho dato anche una spruzzata d'argento sulla parte anteriore dell'ala , tanto per fare... Qualcuno avrà da ridire sulla finitura estetica dei modelli, ma a me un modello deve piacermi al 100% prima del collaudo. Così, in caso non dovesse volare, posso dire che "almeno era bello da vedere"

Sono molto soddisfatto del risultato, la prova di planata è andata a buon fine e oggi pomeriggio farò il collaudo in pendio - condizioni permettendo. E' incredibile cosa si può fare in una settimana di ferie con pochi euro (una ventina forse!) e un po' di tempo libero







A breve aggiornamenti sul collaudo...
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 13, 13:09   #19 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Molto bello.
Andare ai collaudi con il modello finito, e' un'ignezione di fiducia.

In bocca al lupo.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 13, 15:17   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bart76
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 735
bellissimissimo

P.S. Ma poi l'ala l'hai fatta smontabile o fissa?
__________________
Bart
Bart76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AZ2004 Tutt'ala da pendio. ask21 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 18 novembre 09 13:24
trixx4500 rielaborato tranquillo Elimodellismo Motore Elettrico 4 06 luglio 09 20:45
aliante per piccolo pendio cielo1965 Aeromodellismo Alianti 19 13 luglio 08 22:58
E piu semplice un tutt'ala o altro da costruire?? high_speed Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 43 14 giugno 07 21:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002