Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 14, 10:28   #151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da simo4781 Visualizza messaggio
bellissimo il tuttala che hai lincato,ala bassa non ho cpaito che materiale usa per lo stampo...ma sembra interessante..
Usa il Corian, un materiale con cui fanno i lavabi ed strutture come i piani di lavoro ed i piani di lavoro delle strutture da bar.
Si lavora molto bene alla CNC, si lucida che è una meraviglia ma è difficilissimo da trovare (almeno per l'utente non professionale), costosissimo, le polveri sono tossiche (cancerogene) e si trova in lastre dello spessore massimo di circa 11/12 mm.
Io ne ho qualche pezzo ottenuto dagli scarti di una azienda che lo usa nelle sue lavorazioni.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 14, 12:08   #152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Usa il Corian, un materiale con cui fanno i lavabi ed strutture come i piani di lavoro ed i piani di lavoro delle strutture da bar.
Si lavora molto bene alla CNC, si lucida che è una meraviglia ma è difficilissimo da trovare (almeno per l'utente non professionale), costosissimo, le polveri sono tossiche (cancerogene) e si trova in lastre dello spessore massimo di circa 11/12 mm.
Io ne ho qualche pezzo ottenuto dagli scarti di una azienda che lo usa nelle sue lavorazioni.
Esattamente...purtroppo gli spessori disponibili costringono a creare laminati che, come cita l'autore del modello, possono dare origine anche a bolle d'aria che emergono soltanto dopo aver fresato. Il top sarebbe utilizzare i materiali per prototipazione rapida, varie cere/resine tipo le RAKU-tool, solo che costano uno sproposito ... mastrogeppo è un grande esperto di questi materiali

Prima o poi troverò il giusto materiale come rapporto qualità/prezzo....
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 14, 02:01   #153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simo4781
 
Data registr.: 21-10-2009
Residenza: verbania
Messaggi: 412
grazie delle info ragazzi
corian,però se è costosissimo e cancerogeno già non mi piace...
a parte che oggi bene o male tutto è pericoloso..anche le resine contenute nell mdf che respiriamo quando si fresa,nonostante gli aspirapolveri...
invece io ho a casa un pezzo di pvc,almeno cosi lo ha chiamato la persona che me lo ha dato.colore grigio chiaro,si fresa benissimo,si lucida a specchio con grande facilità e non fa polvere quando lo si lavora...solo piccoli truccioli,come il rakutool credo.
il problema è che non so dove reperirlo ,perche la ditta che lo aveva qui dalle mie parti ha chiuso..
simo4781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 14, 08:57   #154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da simo4781 Visualizza messaggio
grazie delle info ragazzi
corian,però se è costosissimo e cancerogeno già non mi piace...
a parte che oggi bene o male tutto è pericoloso..anche le resine contenute nell mdf che respiriamo quando si fresa,nonostante gli aspirapolveri...
invece io ho a casa un pezzo di pvc,almeno cosi lo ha chiamato la persona che me lo ha dato.colore grigio chiaro,si fresa benissimo,si lucida a specchio con grande facilità e non fa polvere quando lo si lavora...solo piccoli truccioli,come il rakutool credo.
il problema è che non so dove reperirlo ,perche la ditta che lo aveva qui dalle mie parti ha chiuso..
Da come lo descrivi mi sa tanto che è Corian o altro materiale identico ma con altro nome commerciale...
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 14, 15:28   #155 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: BOVOLONE -VR-
Messaggi: 200
E bravo zargnapola (da noi si chiama così!), mi piace moltissimo come lavori e come pensi, ora tra figlia e casa non ho più tempo per i modelli ma guardando i tuoi post è quasi come se ci lavorassi io !!!
Per quanto riguarda i longheroni convengo con te, però sugli acrobatici in polistirene essendo l'ala non fibrata dovevo per forza mettere qualcosa e allora ho copiato il sistema del park master!!! Un semplice tondino in carbonio da 1mm di diametro inserto nell'estradosso e uno nell'intradosso annegato per un paio di mm e incollato con epoxy. Acquista una ottima rigidità, il peso è contenuto e il lavoro semplicissimo se lo fai a modo tuo secondo me non devi manco stuccare !!!
Continua a lavorare e postare lavori e idee!!!!! A presto !!
sdinza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 14, 17:48   #156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da sdinza Visualizza messaggio
E bravo zargnapola (da noi si chiama così!), mi piace moltissimo come lavori e come pensi, ora tra figlia e casa non ho più tempo per i modelli ma guardando i tuoi post è quasi come se ci lavorassi io !!!
Per quanto riguarda i longheroni convengo con te, però sugli acrobatici in polistirene essendo l'ala non fibrata dovevo per forza mettere qualcosa e allora ho copiato il sistema del park master!!! Un semplice tondino in carbonio da 1mm di diametro inserto nell'estradosso e uno nell'intradosso annegato per un paio di mm e incollato con epoxy. Acquista una ottima rigidità, il peso è contenuto e il lavoro semplicissimo se lo fai a modo tuo secondo me non devi manco stuccare !!!
Continua a lavorare e postare lavori e idee!!!!! A presto !!
Elllamiseria...che bello...grazie! :-) Proprio come mi hai suggerito , i longheroni li farei cosìse volessi fare un modello stile Alula, buono anche come dlg. In questo caso problemi di peso non ne ho però mi serve robustezza perché il "mio" pendio è un luogo ostile x modelletti tipo questi...ricordo che sul supwrgee fanno una roba simile, sul fish originale pure....molto valido come metodo, ma faccio quasi prima a fibrare oramai! Avessi solo un po' più di tempo....sfornerei un poo' di modelli più interessanti. Giusto oggi mi son portato fresa compressore e un po' di cosucce nella casa nuova e conto Preston di riprendere i lavori.
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 14, 11:44   #157 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: BOVOLONE -VR-
Messaggi: 200
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
... ma faccio quasi prima a fibrare oramai!.....
certo ma io intendevo di farli entrambi!! L'ho fatto su tutt'ala da 1,2m con profilo modificato e motorizzato bello potente, ho messo il carbonio da 1,5 (con dei pezzi diagonali tipo "blizard" ) e uno strato di 50g/mq senza nulla altro. È uscita un'ala da pylon, tanto che poi ho fatto quasi da stessa cosa per il "deciver"
sdinza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 14, 09:04   #158 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2005
Messaggi: 83
Bellissimi spunti
flyfast non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AZ2004 Tutt'ala da pendio. ask21 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 18 novembre 09 13:24
trixx4500 rielaborato tranquillo Elimodellismo Motore Elettrico 4 06 luglio 09 20:45
aliante per piccolo pendio cielo1965 Aeromodellismo Alianti 19 13 luglio 08 22:58
E piu semplice un tutt'ala o altro da costruire?? high_speed Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 43 14 giugno 07 21:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002