Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 14, 13:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LucaGPZ
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Giano dell'Umbria
Messaggi: 210
Reichard Elipsoid - Informazioni

Salve tutti,
sarà merito di queste prime giornate primaverili, se ho deciso di riaprire la scatola dell'Elipsoid (non PRO) preso su ebay qualche tempo fa.. prima di fargli saltare anche questa stagione è ora di metterci mano

Dopo aver guardato tutta il materiale fornito nel kit ho un pò di osservazioni e domande da sottoporvi:

- La basetta portaservi, non si adatta un gran che alla forma della fusoliera, un pochino meglio se la provo a mettere compeltamente arretrata sotto la baionetta. Va bene che il modello nasce per i motori a spazzole e batterie NiMh.. però mettere anche i servi in posizione irragiungibile. Mi toccherà rifarla.. Sapete se è la stessa del pro?

- Le baionette, sono a formare un diedro alare di circa un grado, una scelta insolita, ma ci sta . Partirei così, qualcuno le ha sostituite con delle "dritte"? Secondo me non dovrebbe far molta differenza, visto che il diedro delle estremità alari è già di qualche grado.

- Sul piano di coda orizzontale, è prevista una sola vite di fissaggio.. mentre sulle foto del pro, trovate sul web ne vedo 2; come lo avete montato? E' stato necessario cambiare l'incidenza? prendendo due misure, credo che la superfice su cui poggia porterebbe il modello ad essere decisamente picchiatello.

- Per la motorizzazione, salterei gli spazzolati, per un brushless equiv al AXI 2820 e 10x6.


Qualcuno che conosce il modello mi aiuterebbe?


Grazie 1000, Luca
LucaGPZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 14:19   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2008
Messaggi: 368
elipsoid

ciao ha me ne avevano regalato uno con la fusoliera un pochino rotta e senza servi

ho riparato la fusoliera e fatto basetta portaservi arretrata , per intenderci la vite del servo è a filo della fine capottina.

la mia baionetta è perfettamente diritta non ha diedri.

dietro ho solo una vite e una spina di centraggio

per quanto riguarda la motorizzazzione ho montato il set completo touning del blizzard

in quanto defunto
treno9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 15:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LucaGPZ
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Giano dell'Umbria
Messaggi: 210
Grazie per le informazioni..
interessante la cosa della baionetta.. chissà che Reichard non abbia rivisto la cosa nel corso del tempo..
Per la base portaservi, vedrò di studiare qualcosa di decente che permetta anche l'alloggiamento della lipo.

Per quanto riguarda il piano di coda, grazie per l'info della spina vedrò di capire come adoperarmi.. rimane ancora aperto il dubbio sull'incidenza
LucaGPZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 15, 16:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.642
Citazione:
Originalmente inviato da LucaGPZ Visualizza messaggio
Grazie per le informazioni..
interessante la cosa della baionetta.. chissà che Reichard non abbia rivisto la cosa nel corso del tempo..
Per la base portaservi, vedrò di studiare qualcosa di decente che permetta anche l'alloggiamento della lipo.

Per quanto riguarda il piano di coda, grazie per l'info della spina vedrò di capire come adoperarmi.. rimane ancora aperto il dubbio sull'incidenza
Cao. Visto che è passato un anno magari hai risolto i dubbi che avevi E quindi magari mi puoi dare qualche dritta. Io ho dovuto mettere uno spessore di lato al piano di appoggio del piano di quota perchè era parecchio storto. In quanto all'incidenza mi sembra che possa andare (almeno per collaudarlo poi vedremo) visto che con l'ala a zero il bordo di entrata del piano di quota è 2 mm più basso del bordo di uscita.
Io come servi ho messo 4 HS81 (per le semiali anche Reichard consiglia quelli mentre in fuso avevo bisogno di spazio e tanto non credo che i carichi siano così alti da renderli insufficienti; di sicuro non sul direzionale e la parte mobile del piano di quota è talmente piccola che i 2,6 Kg dell'81 dovrebbero bastare) visto il bisogno estremo di spazio in fusoliera. I servi in fusoliera li ho messi attaccati ai lati costruendogli una basetta con del betulla da 3mm. La batteria (3 celle 2200 mAh) fissata con vencro 3M a una basetta di carbonio subito dietro al motore (il Permax 3516-850 del Solius buonanima) e regolatore (40 Ah con BEC) e ricevente subito dietro o addirittura sopra fissate alla cappottina con del velcro; dipende dal centraggio che devo ancora controllare.
Un dubbio ce l'ho solo sul modo delle ritenuta delle semiali; io pensavo di mettere due occhielli a vite nella centina di radice e farli entrare in fusoliera e poi tenerli con una fascetta da elettricista; te come hai fatto?
Qualcuno che legge ha qualche idea?
Grazie
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 15, 17:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
Due strisce di nastro adesivo - dorso e ventre - lungo la linea di giunzione ala fusoliera sono piú che sufficienti. Altrimenti invece della fascetta é meglio uno o piú elastici.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 15, 17:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.642
Allora....delle strisce di nastro adesivo mi fido poco e poi ogni volta che le togli il rivestimento (non di grande qualità a dire il vero e con adesivo poco tenace) rischia di rimanerti in mano.
Gli elastici...ci avevo pensato ma le dita li dentro non ci si infilano tanto bene.
Con tutti gli Elipsoid che ci sono in giro ci saranno dei sistemi alternativi
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Reichard Elipsoid.... Andrea666 Aeromodellismo Alianti 46 20 dicembre 14 23:41
Elipsoid Reichard Andrea666 Aeromodellismo Alianti 7 01 dicembre 14 23:27
Elipsoid Reichard sozi Compro 0 15 dicembre 12 15:50
Aiuto per Reichard ELIPSOID giuba Aeromodellismo Alianti 8 20 maggio 08 21:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002