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Vecchio 03 giugno 14, 12:12   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Originalmente inviato da dog_foot Visualizza messaggio
Innanzitutto grazie mille delle risposte.
Penso che un volo di prova lo faro' sicuramente o a Pavullo o anche a Barberino del Mugello che sono gli aeroporti piu' vicini a me .
Non nascondo che un po' di "strizza" ce l' ho , per informarmi sulla cosa sto leggendo
un sacco di cose sul web e guardando decine di filmati , ed emerge che il volo a vela
e considerato molto pericoloso dagli stessi praticanti ed istruttori , pero' come in tutte le cose dipende da quello che uno fa' e come lo fa', un voletto tranquillo con un istruttore ed atterraggio al campo di partenza non lo ritengo di una pericolosita' estrema , cosa diversa e' praticare questo sport in maniera intensiva
od agonistica spingendosi purtroppo a volte senza rendersene conto in situazioni
che potrebbero risultare irrecuperabili.
Come diceva un grande volovelista italiano....

Volare in aliante e' pericolossissimo... tutti i giorni devo prendere la macchia per andare in aeroporto !!!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 14, 13:01   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Come diceva un grande volovelista italiano....

Volare in aliante e' pericolossissimo... tutti i giorni devo prendere la macchia per andare in aeroporto !!!
Non voglio polemizzare sulla sicurezza nel volo a vela , ma se ti leggi
qualche documento sull' argomento non e' proprio cosi' (http://www.postfrontal.com/PDF/Gantenbrink.pdf ) .
Comunque non e' questo l' argomento del thread , sono piacevolmente
sorpreso nel vedere che anche molti altri appassionati di aeromodellismo
abbiano avuto la mia stessa curiosita'
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Vecchio 03 giugno 14, 13:41   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Io ho finito il corso, aspetto solo chiamino quel cavolo di esaminatore, (purtroppo hanno scassato l'aliante che si usava per il passaggio al monoposto, e mi tocca usare il twin acro finchè non avrò il brevetto )

Come stomaco, è fisiologico, va a fortuna, a me è andata bene, non sto male, solo 2 volte ho avuto la nausea, ma nulla di più.
I voli prova in genere si fanno attorno al campo, non dovreste esser sballottati troppo.
Il pilotaggio è abbastanza semplice, andar dritti e far qualche virata è alla portata di tutti, ma, come per i modelli star per aria è una cosa, volare, un'altra, volar bene, un'altra ancora

Detto questo prova, è molto bello per capire come effettivamente si vola per assetti, come un aliate scivola o derapa, e come si regola la velocità con la barra in atteraggio

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pero' come in tutte le cose dipende da quello che uno fa' e come lo fa', un voletto tranquillo con un istruttore ed atterraggio al campo di partenza non lo ritengo di una pericolosita' estrema , cosa diversa e' praticare questo sport in maniera intensiva
od agonistica spingendosi purtroppo a volte senza rendersene conto in situazioni
che potrebbero risultare irrecuperabili.
Io penso sia molto più pericoloso volare in deltaplano o in parapendolo

Ps
Lutto per aliSport
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 03 giugno 14, 13:55   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di paliotto82
 
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Secondo me il concetto di pericoloso è prettamente personale.A volte facciamo cose che....
Sappiamo tutti che l'aereo di linea è definito sicuro grazie alle statistiche,nonostante ciò salgo più volentieri su altri mezzi....magari definiti per probabilità più pericolosi.
Per "paradosso" mi sentirei più sicuro su un'aliante piuttosto che su un boeing...
__________________
paliotto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 14, 18:29   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paliotto82 Visualizza messaggio
Secondo me il concetto di pericoloso è prettamente personale.A volte facciamo cose che....
Sappiamo tutti che l'aereo di linea è definito sicuro grazie alle statistiche,nonostante ciò salgo più volentieri su altri mezzi....magari definiti per probabilità più pericolosi.
Per "paradosso" mi sentirei più sicuro su un'aliante piuttosto che su un boeing...
Non vorrei andare OT continuando a parlare di sicurezza del volo a vela ,
ma statistiche alla mano fra un volo di linea ed uno in aliante non c'e'
paragone , nel senso che e' molto piu' pericoloso il volo in aliante.
Calcola che ogni anno ci sono in media 3 incidenti mortali in italia nel volo a vela
e se consideri che mi pare ci siano circa 1600 praticanti fai un po' tu i calcoli.
dog_foot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 14, 18:31   #16 (permalink)  Top
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Detto questo prova, è molto bello per capire come effettivamente si vola per assetti, come un aliate scivola o derapa, e come si regola la velocità con la barra in atteraggio
Si e' proprio per questo che mi e' venuta la voglia di provare un volo
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Vecchio 03 giugno 14, 19:10   #17 (permalink)  Top
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Provare il volo a vela

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Non vorrei andare OT continuando a parlare di sicurezza del volo a vela ,

ma statistiche alla mano fra un volo di linea ed uno in aliante non c'e'

paragone , nel senso che e' molto piu' pericoloso il volo in aliante.

Calcola che ogni anno ci sono in media 3 incidenti mortali in italia nel volo a vela

e se consideri che mi pare ci siano circa 1600 praticanti fai un po' tu i calcoli.

Volare in aliante e meno sicuro di andare in auto ma più sicuro di andare in moto...... Purtroppo le persone che ho avuto modo di conoscere e che sono morte nel volo a vela sono ( non è bello da dire ) o a livello agonistico, campioni europei ed alcuni mondiali o signori molto anziani che per un insieme di cose sono mancate volando ( forse pure contente si essersene andate in quel modo)... Detto questo e in ogni caso uno sport rischioso ma non facciamo terrorismo....se ne morissero mi media tre in Italia sarebbe molto molto alta la statistica:-(


I voli di linea non c'entrano assolutamente nulla sono cose completamente diverse ,tra l'altro sono il mezzi più sicuri per spostarsi


La lettera presa da postfrontal e del 98 i metodi di istruzione sono cambiati i mezzi più sicuri ( vedo flarm e cellule viatali in carbonio) si fanno i riunioni solo sulla sicurezze e tante altre belle cose
__________________
W la Valchiavenna

Ultima modifica di Hotpower : 03 giugno 14 alle ore 19:15
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Vecchio 03 giugno 14, 21:39   #18 (permalink)  Top
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Volare in aliante e meno sicuro di andare in auto ma più sicuro di andare in moto...... Purtroppo le persone che ho avuto modo di conoscere e che sono morte nel volo a vela sono ( non è bello da dire ) o a livello agonistico, campioni europei ed alcuni mondiali o signori molto anziani che per un insieme di cose sono mancate volando ( forse pure contente si essersene andate in quel modo)... Detto questo e in ogni caso uno sport rischioso ma non facciamo terrorismo....se ne morissero mi media tre in Italia sarebbe molto molto alta la statistica:-(


I voli di linea non c'entrano assolutamente nulla sono cose completamente diverse ,tra l'altro sono il mezzi più sicuri per spostarsi


La lettera presa da postfrontal e del 98 i metodi di istruzione sono cambiati i mezzi più sicuri ( vedo flarm e cellule viatali in carbonio) si fanno i riunioni solo sulla sicurezze e tante altre belle cose
Lungi da me fare del terrorismo , il thread aveva ben altro obbiettivo,
non ho le competenze per esprimere dei pareri essendo estraneo all' ambiente
del volo a vela , ma riporto solo dati raccolti sul web , ad asempio
in questo articolo della rivista Volo a vela http://www.voloavela.it/rivista/VAV%20320.pdf del 2010 a pag. 49 ci sono tutti dati
relativi agli incidenti fatali in rapporto al numero di praticanti delle varie nazioni
negli ultimi 10 anni. Quello che mi ha stupito e' che l' Italia ha dei valori 4 volte
superiori ad altre nazioni europee come Germania , Francia o Svezia .
Gli USA addirittura 10 volte inferiore.
Mah... inspiegabile

Ultima modifica di dog_foot : 03 giugno 14 alle ore 21:43
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Vecchio 04 giugno 14, 09:16   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di paliotto82
 
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Originalmente inviato da dog_foot Visualizza messaggio
Non vorrei andare OT continuando a parlare di sicurezza del volo a vela ,
ma statistiche alla mano fra un volo di linea ed uno in aliante non c'e'
paragone , nel senso che e' molto piu' pericoloso il volo in aliante.
Calcola che ogni anno ci sono in media 3 incidenti mortali in italia nel volo a vela
e se consideri che mi pare ci siano circa 1600 praticanti fai un po' tu i calcoli.
è chiaro....lo dicono anche i muri....è più pericoloso statisticamente....ma non è con la statistica che decido come vivere le mie giornate...
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paliotto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 14, 12:46   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paliotto82 Visualizza messaggio
è chiaro....lo dicono anche i muri....è più pericoloso statisticamente....ma non è con la statistica che decido come vivere le mie giornate...
Certamente si. Ma essere coscienti della pericolosita' di una attivita' non significa
rinunciarvi , ma affrontarla con tutte le cautele e mettendo in pratica tutti
quei comportamenti e procedure che ne limitano enormemente la pericolosita'.
Il 99% degli incidenti e' per un errore umano , a volte pure banale .
Dire che la parte piu' pericolosa di un volo in aliante e' il viaggio in auto fino
all' aeroporto mi sembra una grossa stupidaggine .
Comunque c'e' gia' una discussione riguardo alla sicurezza del volo a vela
qua http://www.baronerosso.it/forum/disc...ericoloso.html .
dog_foot non è collegato   Rispondi citando
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