Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 agosto 06, 19:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
salto piccolo

Salve a tutti, mi sono accattato un saltino da 145 cm di aa prodotto dalla valenta.
Il modello è usato (pochissimo) e necessita solo di qualche ( ) piccolo riallineamento che in fase costruttiva il precedente proprietario non ha curato alla perfezione.
Comunque niente di che, il modello si presenta bene e cattivo ma mi sono sorti alcuni dubbi:
il profilo è un E211 e dai miei calcoli il carico alare dovrebbe essere sui 50/52 gr/dm2....è un carico adatto a questo tipo di profilo??
Considerate che io volo con vento sempre piuttosto forte.
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 06, 20:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69
Salve a tutti, mi sono accattato un saltino da 145 cm di aa prodotto dalla valenta.
Il modello è usato (pochissimo) e necessita solo di qualche ( ) piccolo riallineamento che in fase costruttiva il precedente proprietario non ha curato alla perfezione.
Comunque niente di che, il modello si presenta bene e cattivo ma mi sono sorti alcuni dubbi:
il profilo è un E211 e dai miei calcoli il carico alare dovrebbe essere sui 50/52 gr/dm2....è un carico adatto a questo tipo di profilo??
Considerate che io volo con vento sempre piuttosto forte.
tanto anche tu ci volerai al subasio quindi...vai tranquillo fino a 70gr/dm2 certo non è un modellino da termica la corda è molto piccola lo stallo sempre in agguato, dovrai farlo correre sempre e cmq. in dinamica ti ci divertirai un bel pò...
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 06, 21:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
tanto anche tu ci volerai al subasio quindi...vai tranquillo fino a 70gr/dm2 certo non è un modellino da termica la corda è molto piccola lo stallo sempre in agguato, dovrai farlo correre sempre e cmq. in dinamica ti ci divertirai un bel pò...
Grazie Fox,....diciamo che al posto del piombo, che ci aveva schiaffato il vecchio proprietario (150 grammi!!!), io ci ho messo un bell'AXI con una 9x5 ripiegabile......scusate ma il motore mi scappa di metterlo ovunque...almeno sono sicuro di riportarlo sempre a casa e poi ci volo anche al campo o sotto casa mia .
Bè, più che il Subasio (troppa gente) preferisco andare sopra S. Severo (S. Giovanni di Baiano e poi S. Martino in Trignano quindi S. Severo) che mi permette di volare sia verso Acquasparta (+ o -) sia verso Spoleto.
Altro posticino mooolto fico è sopra Monteluco, salendo verso Patrico, anche li grandi spazi, praticamente nessuno (leggi nessun problema di interferenze) ed un bel panorama.
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 06, 22:08   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69
---------------------------------------
---------------------------------------------------------
Bè, più che il Subasio (troppa gente) preferisco andare sopra S. Severo (S. Giovanni di Baiano e poi S. Martino in Trignano quindi S. Severo) che mi permette di volare sia verso Acquasparta (+ o -) sia verso Spoleto.
Altro posticino mooolto fico è sopra Monteluco, salendo verso Patrico, anche li grandi spazi, praticamente nessuno (leggi nessun problema di interferenze) ed un bel panorama.
Eccone un'altro coi pendii "dietro casa", come i genovesi. Quello di Pàtrico, poi, è proprio "girato l'angolo" e, in più, dice che è pure tranquillo e bello ...........
Mondo birbone, come soffro ..........
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 06, 22:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Eccone un'altro coi pendii "dietro casa", come i genovesi. Quello di Pàtrico, poi, è proprio "girato l'angolo" e, in più, dice che è pure tranquillo e bello ...........
Mondo birbone, come soffro ..........
Franco e che spesso i posti bisogna un pò "inventarseli"...quì tutti al Subasio o al Vettore....percarità posti impareggiabili e se si hanno modelli grossi si è praticamente obbligati, ma se hai voglia di volare e non sempre puoi fare 50 km ti ingegni, cerchi, giri ed alla fine vien fuori.
Ora stò per esaminare la zona dietro casa mia, verso la Spina/Sellano/Agliano....giusto ho visto una billa cima tutta "pelata"...dovrebbe essere montemaggiore, ma non sono sicuro, devo prima studiarla a tavolino sulla carta di mia moglie (laureanda in scienze naturali).
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 06, 14:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pipercub
 
Data registr.: 16-11-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 158
Sono anch'io un felice possessore di un Minisalto Valenta, che per tutte le limitazioni già dette vola molto bene .

Confermo i problemi costruttivi dell'allineamento ed incidenza delle semiali ; rifatte la sede della baionette con resina caricata il problema è risolto.

Confermo anche che ama correre ed necessita di dinamica sostenuta; a proposito di stallo il problema è uscirne : non appena smette di volare e va in balia del vento ( visto comunque il suo peso complessivo esigue) è davvero difficile riprenderlo....

Comunque il modello è molto robusto e come deve essere la parte più debole è la baionetta in carbonio pieno da 5 mm, un atterraggio su tre si rompe, quindi meglio avere dei ricambi.

Non ritengo utile il motore perche volando bene solo con dinamiche sostenute il modello torna sempre a casa .

ciao Gabriele
pipercub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 06, 18:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
ah vabbè quando si tratta di non fare tanta strada... con un mio amico spesso volavamo con gli schiumini dal duomo di amelia (1Km da casa mia) verso la cascata del rio grande con vento da nord-est, ci è scappato anche qualche combat , per l'atterraggio o lo riprendi a mano o sotto c'è l'orto di un simpatico vecchietto che se non gli acciaccavi le patate durante i rari recuperi "a valle" divertito da codeste "diavolerie volanti" ti offriva anche un bicchiere di buon vino eheheh. ho volato qualche volta dal monte sopra massa martana (dovrebbe essere il montemartano) quello dove sono le antenne; dov'è di preciso san severo? venendo da acquasparta supero castel del monte e continuo fino alla cima percorrendo la ss418? sono sincero da quando la mia ragazza ha iniziato l'uni a perugia vado quasi sempre al suby dentro la settimana... non c'è un cane (apparte quelli maremmani pronti ad azzannarti se il foxino ti atterra vicino al grege di pecore)
occhio che così piccolo con l'axi rischia di diventarti un pilon il saltino
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 06, 21:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
ah vabbè quando si tratta di non fare tanta strada... con un mio amico spesso volavamo con gli schiumini dal duomo di amelia (1Km da casa mia) verso la cascata del rio grande con vento da nord-est, ci è scappato anche qualche combat , per l'atterraggio o lo riprendi a mano o sotto c'è l'orto di un simpatico vecchietto che se non gli acciaccavi le patate durante i rari recuperi "a valle" divertito da codeste "diavolerie volanti" ti offriva anche un bicchiere di buon vino eheheh. ho volato qualche volta dal monte sopra massa martana (dovrebbe essere il montemartano) quello dove sono le antenne; dov'è di preciso san severo? venendo da acquasparta supero castel del monte e continuo fino alla cima percorrendo la ss418? sono sincero da quando la mia ragazza ha iniziato l'uni a perugia vado quasi sempre al suby dentro la settimana... non c'è un cane (apparte quelli maremmani pronti ad azzannarti se il foxino ti atterra vicino al grege di pecore)
occhio che così piccolo con l'axi rischia di diventarti un pilon il saltino
Bè S.Severo si trova al di quà di Acquasparta...o meglio tra la vallata di S. Giovanni di Baiano e quella di Acquasparta.
Per arrivarci devi fare la statale da Acquasparta a Spoleto, senza arrivare a Spoleto.
Sò che spesso ci và anche Mauro Cimicchi che è un pendiista sfegatato, quindi immagino che sia un buon posto per volare.
Il saltino deve essere un missile: no missile no party!!!
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 20:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69
Bè S.Severo si trova al di quà di Acquasparta...o meglio tra la vallata di S. Giovanni di Baiano e quella di Acquasparta.
Per arrivarci devi fare la statale da Acquasparta a Spoleto, senza arrivare a Spoleto.
Sò che spesso ci và anche Mauro Cimicchi che è un pendiista sfegatato, quindi immagino che sia un buon posto per volare.
Il saltino deve essere un missile: no missile no party!!!
ok perfetto credo di aver capito riesco a vedere bene il punto di lancio? verso metà settembre rientro a casa vorrei farci un "salto" , conosco bene mauro cimicchi anche se ora è un pò che non ci incontriamo, e infatti mi ricordo che una volta mi aveva parlato di questo pendio.
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 09:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
ok perfetto credo di aver capito riesco a vedere bene il punto di lancio? verso metà settembre rientro a casa vorrei farci un "salto" , conosco bene mauro cimicchi anche se ora è un pò che non ci incontriamo, e infatti mi ricordo che una volta mi aveva parlato di questo pendio.
Fox, scusa, ma non capisco cosa intendi per "vedere bene il punto di lancio"...???...
Se decidi di venire fammi un fischio qualche giorno prima che così mi organizzo e ti faccio "compagnia".
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
salto da m 2,40 Icaro62 Aeromodellismo Alianti 22 25 novembre 07 20:03
Salto 2.5 m max748 Aeromodellismo Alianti 1 21 settembre 07 00:36
Ali per Salto abe77 Aeromodellismo Alianti 4 13 maggio 06 11:20
Salto H101 2,4 vyper505 Aeromodellismo Alianti 18 13 marzo 06 14:43
Cerco esperti per un parere piccolo piccolo cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 10 08 settembre 05 10:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002