Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 14, 17:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Come eliminare il gioco della "Z" nel foro della squadretta?

Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio: montando il Dream-Flight Libelle, la Z (già pre-piegata dalla casa) delle micro-astine degli alettoni ha un po' di gioco all'interno del forellino della squadretta.
Quali tecniche si possono usare per limitare questo gioco?
Ciano nel forellino e poi "ribuco" con precisione?
O ci sono altri metodi?

Grazie anticipatamente!
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 14, 18:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio: montando il Dream-Flight Libelle, la Z (già pre-piegata dalla casa) delle micro-astine degli alettoni ha un po' di gioco all'interno del forellino della squadretta.
Quali tecniche si possono usare per limitare questo gioco?
Ciano nel forellino e poi "ribuco" con precisione?
O ci sono altri metodi?

Grazie anticipatamente!
ungi l'astina con olio dopo averla estratta dal buco se no ungi tutto, la asciughi che non sia gocciolante, la reinserisci nel buco e metti una goccia di ciano che blocca tutto. lasci asciugare per bene bene e poi con un movimento rotatorio secco nel senso di rotazione permesso dal foro si sblocca il ciano dall'astina ma rimane fisso quello sulla squadretta.

Se non viene bene al primo colpo, riprovi finche non ha gioco
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 14, 18:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volovia
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: Verona
Messaggi: 321
Questo sì che è un "uovo di Colombo"!

Se l'avessi saputo prima, avrei provato 'sto sistema!
Avevo lo stesso problema con l'ultimo modello costruito e mi sono inventato di infilare nella "Z" un piccolo spezzone di termorestringente di diametro adeguato e opportunamente scaldato.
Gioco eliminato per il momento, caso mai si può sostituire facilmente se si dovesse usurare.
Ciao e buoni voli.
__________________
Eli: Lama V3; Wk CB100; Wk HM1#A - Aerei: H.K. Bixler1400; H.K. YAK 54 Epp 3D; Deproncino 3D (progetto: nizoo); G.P. Yak54 indoor; "Acorn" e "Surfer" (da: RcGroups.com); H.K. Sbach 342 EPP; F22 Jet Tomhe... devo riuscire a fermarmi
volovia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 14, 19:46   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da volovia Visualizza messaggio
Questo sì che è un "uovo di Colombo"!

Se l'avessi saputo prima, avrei provato 'sto sistema!
Avevo lo stesso problema con l'ultimo modello costruito e mi sono inventato di infilare nella "Z" un piccolo spezzone di termorestringente di diametro adeguato e opportunamente scaldato.
Gioco eliminato per il momento, caso mai si può sostituire facilmente se si dovesse usurare.
Ciao e buoni voli.

io invece incollo un tubetto (bowden od altro) di adeguata misura nel foro della squadretta, rifilo col cutter il materiale in eccedenza e rimetto il comando a Z nella squadretta, giochi zero
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 14, 23:46   #5 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Io aumento un briciolo gli angoli della z in maniera che la parte che attraversa il foro non sia perpendicolare ma sia sempre in contatto con un punto del foro eliminando il gioco.
Parliamo di 02:04mm, non tanto di piu'
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 14, 09:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
ungi l'astina con olio dopo averla estratta dal buco se no ungi tutto, la asciughi che non sia gocciolante, la reinserisci nel buco e metti una goccia di ciano che blocca tutto. lasci asciugare per bene bene e poi con un movimento rotatorio secco nel senso di rotazione permesso dal foro si sblocca il ciano dall'astina ma rimane fisso quello sulla squadretta.

Se non viene bene al primo colpo, riprovi finche non ha gioco
Io lo faccio senza ungere....goccia di ciano, spray di attivatore e un colpo seccco e " nasce" una boccolina che toglie il gioco
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 14, 09:59   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Io lo faccio senza ungere....goccia di ciano, spray di attivatore e un colpo seccco e " nasce" una boccolina che toglie il gioco
Quoto ! Nessun lubrificante...... una goccina di ciano e una spruzzata d'attivatore fanno egregiamente il mestiere (quando è possibile, invece, cerco di evitare la Z che "forza" il foro nella squadretta preferendo una semplice L fermata da un pezzetto di tubetto - termoretraibile, bowden, quellochecapita - bloccato da una goccia di ciano pure lui)
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 14, 16:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Grazie a tutti! Sempre disponibili e risolutivi.
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 11:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
io adotto il sistema di massimob ma anziché il bowden metto il tubetto di silicone per la miscela sulla squadretta dell'alettone, infilo il filo e quello mi si centra che è un piacere. sia con Z che con L.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 19:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio 61
 
Data registr.: 30-12-2012
Residenza: Frosinone
Messaggi: 39
Chiedo scusa, l'idea della goccia di ciano è ingegnosa ma se la squadretta fosse di nylon la colla cianoacrilica farebbe ugualmente presa?
Antonio
antonio 61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
volare all'aeroporto dal molin/"parco della pace" a VI naftone1 Aeromodellismo 0 14 dicembre 11 18:36
"Aliante" Black Diamond - della serie "famolo strano" ! gregnapola Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 80 02 settembre 11 17:58
Foro "artigianale" sospetto nel circuito stampato Carmine8918 Radiocomandi 17 09 novembre 10 11:08
Piccolo gioco foro squadretta DoC Aeromodellismo 2 18 aprile 04 23:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002