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Vecchio 18 febbraio 16, 06:05   #161 (permalink)  Top
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Veri complimenti per il modello veramente fantastico

Dove vai a volare di solito ?

Saluti 👍
Ciao
spesso sono a Feltre,monte avena, non sei per niente lontano via Valsugana stai poco ad arrivare.
si vola dai primissimi di aprile di solito, adesso c'e' la neve.
Prima siamo sopra valdobbiadene da metà febbraio in poi.
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Vecchio 19 febbraio 16, 21:33   #162 (permalink)  Top
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Vecchio 20 febbraio 16, 07:58   #163 (permalink)  Top
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Oltre al fantastico modello F4 Orca grazie per i tuoi profili con spiegazione sul sito.
Saluti Raffaele
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Vecchio 28 febbraio 16, 01:01   #164 (permalink)  Top
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Oltre al fantastico modello F4 Orca grazie per i tuoi profili con spiegazione sul sito.
Saluti Raffaele
In verita' anche li' di lavoro da pubblicare\aggiornare ne avrei,
impostando il tutto in maniera piu' professionale\moderno, pubblicando tra l' altro anche diversi nuovi profili, impostandoli anche per categoria..etc etc etc!!!

Periodo difficile ma non evitabile, il tempo a disposizione e' quello che è wink:

A proposito qualche webmaster ita/eng con o senza p.iva che si offre x darmi una mano, requisito indispensabile: aeromodellista volenteroso?(scrivere a info @ ab-airfoil.com)
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Vecchio 06 maggio 16, 04:30   #165 (permalink)  Top
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Voli ripresi col 2.9m, in pendio 3 volte, volato
alla grande (telemetria nd la prima, 314kmh la seconda volta, 341 kmh la terza),
domani anzi oggi, vado su ancora.

3.45m in lavorazione,

ma sopratutto sito web ita/eng aggiornato in nottata.

Aggiunto link per i video su youtube raggruppati per modello (playlist)
Video e galleria immagini - AB-AIRFOIL
cosi è meno dispersivo vederli tutti.
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Vecchio 22 giugno 16, 20:05   #166 (permalink)  Top
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COLLAUDO F4-'Orca' 3.45m

Salve a tutti,
oggi finalmente dopo 2 settimane passate in garage in notturna a lavorare
ho 'collaudato' l'Orca 3.45m.

Il pendio (campon) purtroppo presentava vento debole discendente o nullo,
armato di santa pazienza ho atteso 1 oretta che girasse consapevole
del sole splendente in valle alle 16.30 circa.
Erba alta niente fionda, dunque ci voleva almeno un po' di vento giusto, un po' di motore una bella corsa e sopratutto un bel po' di sangue freddo dato il modello
con carico alare heavy.

Lancio da brivido,sfiorata l'erba prima dello strapiombo, in discesa di 50 gradi prendo i comandi in extremis..
poi sale impavido e stabile, troppo stabile e anche veloce, un po' troppo.
Si vede subito che il baricentro e' troppo avanti scelto apposta peraltro come sempre
nei primi voli.
Questo fatto piu' il campon che non ne vuole sapere di offrirmi qualcosa di piu' dei 70m in unico posto e zero, anzi negativo fuori di li',mi ha consigliato di atterrare dopo 4 min di motore e 20 min. di volo.
D'altronde per oggi il mio obbiettivo era di riuscire a lanciarlo e aggiustare appunto il baricentro.
Volare in un pendio con vento debole discendente non è proprio il caso con un nuovo modello.

Anche in questo caso prima di atterrare ho provato un po di comandi butterfly
incluso, non rilevando problemi sono andato in circuito di atterraggio
dove complice un vento insolito, mi ha fatto trovare corto tuttavia sono atterrato
perfettamente, senza alcuna complicazione e con inaspettata facilità.

La copia del profilo dei comandi dall' F4-Orca 2.9m, si è dimostrata in prima battuta
fondamentale infatti nonostante gli ovvi cambiamenti che seguiranno, il modello era già almeno controllabile.
Inutile che vi dica che tutti i comandi sono ovviamente stati comunque controllati piu' volte per ciascuna fase di volo.

Ho girato anche un video, anche di un blanik credo, full size, prima che lanciassi,
ha usato motore anche lui dato che non riusciva a salire portandosi poi sul versante opposto una volta raggiunta la cresta.

Per la cronaca se vedete che un aliante full fatica a stare su sul vostro pendio, siate consapevoli che voi avete pochissime possibilità di fare meglio.
Se invece che un full sono parapendio, il discorso è decisamente diverso.

Stanotte verifica e sistemazione baricentro, serie controlli poi domani si torna in pendio.

Dimenticavo, fortemente probabile la mia presenza al meeting del monte Cucco con gli 'Orchi' al seguito.
Icone allegate
NUOVO aliante acrobatico: F4-'Orca'-wp_20160622_002.jpg  
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Vecchio 22 giugno 16, 21:44   #167 (permalink)  Top
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Uuhhllallaaaa! Quindi potremo vedere dal vivo gli orchiii! Molto bene ti aspettiamo!
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[...] a me, piace "volare"... [...]
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Vecchio 23 giugno 16, 15:07   #168 (permalink)  Top
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Vecchio 24 giugno 16, 03:34   #169 (permalink)  Top
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Secondo giorno per l'Orca 3.45 in campon, secondo lancio.

Oggi storia interessante; dunque pendio piu' positivo
ne prendo atto con il lancio del Maurizio e il suo Swift 3.2m

Non c'è molto vento, decido comunque di lanciare a mano con la stessa corsa, anzi un po' di piu' rispetto a ieri , sempre con motore.
Il sottoscritto, dopo aver lanciato il modello,che precipita imperterrito sui 50 gradi, cerca di frenare la propria corsa, senza perdere l'equilibrio, riuscendo peraltro con fatica, a dargli 3 comandi sul cabra per impedire ulteriori ribassi.
Tuttavia il modello ha gia' percorso ormai 80-100 metri in basso in linea retta, seguendo la sua pendenza,si sente un forte colpo e forse 1 o 2 secondi dopo, decolla la capottina per 30 metri in verticale rispetto al modello, esattamente come se fosse eiettabile.
Quasi subito dopo, recuperato in pieno (evidentemente tardi) l'equilibrio, porto il modello a cabrare decisamente da -50 a +45 e nel frattempo spengo il motore o almeno credo di farlo.

Cosi facendo il modello restituisce talmente bene che sale che è una meraviglia.

Nel mentre cerco di capire che diavolo è successo,
L'Orca che vola senza capotta va benissimo,
senza alcun impegno continua a stare su andando anche piuttosto veloce.

Dopo un rapidissimo controllo comandi di tutte le superfici,
ne approfitto subito per una audace teresina doppia,
per assaggiarne le doti sia pure con sta voragine di mancata capotta in fusoliera e rumore cupo aggiunto e qualche rischio annesso, il risultato è oltre ogni piu' rosea aspettativa.

Un modello che sembra non frenare mai! Fantastico.

Poi grazie al Mauri che mi ha posto la domanda, 'se fossi in te atterrerei subito..',
ammetto che stavo analizzando come andava il modello, non cosa era successo,
mi è venuto in mente di provare se andava il motore...

Non ho mai sentito un motore cosi silenzioso.

Ho cosi scoperto che era il caso di atterrare rapidamente.

Ho perso quei 200m di quota presa precedentemente mandando il modello lontano
e sono atterrato senza alcuna difficoltà.

Diagnosi:
In pratica il modello con il motore in moto ha sfiorato la punta di un pino durante la traiettoria di discesa, e si è rotta mezza pala...
Si presume quindi che relative vibrazioni oppure la pala stessa, abbia alzato la parte anteriore della capotta, che fissata posteriormente con 2 elastici potenti ha pensato bene di volare via per ben 30 metri in su. Il motore poi è riuscito a staccare la ordinata parafiamma, si sono torti (e spellati) i cavi fino a staccarli dall 'esc (tutti e 3).

Valutazioni:
l'Orca era ancora picchiato, e per fortuna..(la capotta pesa, anzi pesava 256gr.)
L'Orca (animale intelligente) ha voluto trovarsi il baricentro da solo
di conseguenza le prestazioni sono migliorate tantissimo.

Conseguenze:
Devo fare una nuova capotta, e ordinare (gia' fatto) un altro motore identico.

Direttive:
Lancio a mano si, fattibilissimo, ma solo con modello già perfettamente centrato.

In allegato foto con il sottoscritto con l'Orca 3.45m
Icone allegate
NUOVO aliante acrobatico: F4-'Orca'-wp_20160623_032edit.jpg  

Ultima modifica di K_Andy : 24 giugno 16 alle ore 03:37
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Vecchio 25 giugno 16, 22:12   #170 (permalink)  Top
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Secondo giorno per l'Orca 3.45 in campon, secondo lancio.

Oggi storia interessante; dunque pendio piu' positivo
ne prendo atto con il lancio del Maurizio e il suo Swift 3.2m

Non c'è molto vento, decido comunque di lanciare a mano con la stessa corsa, anzi un po' di piu' rispetto a ieri , sempre con motore.
Il sottoscritto, dopo aver lanciato il modello,che precipita imperterrito sui 50 gradi, cerca di frenare la propria corsa, senza perdere l'equilibrio, riuscendo peraltro con fatica, a dargli 3 comandi sul cabra per impedire ulteriori ribassi.
Tuttavia il modello ha gia' percorso ormai 80-100 metri in basso in linea retta, seguendo la sua pendenza,si sente un forte colpo e forse 1 o 2 secondi dopo, decolla la capottina per 30 metri in verticale rispetto al modello, esattamente come se fosse eiettabile.
Quasi subito dopo, recuperato in pieno (evidentemente tardi) l'equilibrio, porto il modello a cabrare decisamente da -50 a +45 e nel frattempo spengo il motore o almeno credo di farlo.

Cosi facendo il modello restituisce talmente bene che sale che è una meraviglia.

Nel mentre cerco di capire che diavolo è successo,
L'Orca che vola senza capotta va benissimo,
senza alcun impegno continua a stare su andando anche piuttosto veloce.

Dopo un rapidissimo controllo comandi di tutte le superfici,
ne approfitto subito per una audace teresina doppia,
per assaggiarne le doti sia pure con sta voragine di mancata capotta in fusoliera e rumore cupo aggiunto e qualche rischio annesso, il risultato è oltre ogni piu' rosea aspettativa.

Un modello che sembra non frenare mai! Fantastico.

Poi grazie al Mauri che mi ha posto la domanda, 'se fossi in te atterrerei subito..',
ammetto che stavo analizzando come andava il modello, non cosa era successo,
mi è venuto in mente di provare se andava il motore...

Non ho mai sentito un motore cosi silenzioso.

Ho cosi scoperto che era il caso di atterrare rapidamente.

Ho perso quei 200m di quota presa precedentemente mandando il modello lontano
e sono atterrato senza alcuna difficoltà.

Diagnosi:
In pratica il modello con il motore in moto ha sfiorato la punta di un pino durante la traiettoria di discesa, e si è rotta mezza pala...
.........
Conseguenze:
Devo fare una nuova capotta, e ordinare (gia' fatto) un altro motore identico.

Direttive:
Lancio a mano si, fattibilissimo, ma solo con modello già perfettamente centrato.

In allegato foto con il sottoscritto con l'Orca 3.45m
Che motore hai montato, a quante celle?
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
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