NUOVO aliante acrobatico: F4-'Orca' Salve a tutti, vi presento questo mio nuovo progetto in via di realizzazione,un aliante acrobatico,o meglio 'fast-acro' che ha nome F4-'Orca', iniziato nel 2013 e che ha richiesto notevole tempo anche ad esempio per il disegno della fusoliera, che pur riprendendo certe linee guida, è stato sviluppato tenendo conto delle varie sezioni e interazione delle stesse aerodinamicamente prima e modellisticamente poi, non lasciando alcuna concessione all'estetica. Diciamo invece che l'unica concessione estetica (cmq compatibilmente a certe caratteristiche aerodinamiche) e' sulla forma del direzionale, considerando un po' vecchiotte le forme alla Batman, grazie al Diego G. che me lo ha fatto notare, ho scelto una linea 'moderna' diciamo "Stealth". Per tutto il resto c'è una accurata scelta aerodinamica. l'F4-'Orca' si differenzia dagli altri per alcune caratteristiche fondamentali, sarà reso disponibile in 2 misure, di 2.9m e 3.45m di apertura alare e guarda a caso vi sono utilizzati esclusivamente profili alari AB. Aldilà che il progetto, anzi i progetti,sono definitivi e quindi non si puo' piu'cambiare, mi interessa sapere come vi sembra?:) qui le foto: F4-Orca |
Bello :) ! Chris |
complimenti per l'impegno e lo studio. a mio parere il braccio di leva è troppo corto ed esteticamente (anche se hai già detto che non conta l'estetica) le estremità alari sono troppo rastremate. coma rapporto volumetrico di coda ci siamo? |
Molto bello complimenti, mi hanno colpito ,la ricerca delle proporzioni in funzione del centraggio, interessante riproporre il piano quota davanti al direzionale che dovrebbe aumentare stabilità e manovrabilità direzionale con accentuata efficienza del piano orizzontale. Trovo le linee essenziali ma ben armonizzate e alla fine credo si sia studiato il progetto per evitare di dover mettere troppo piombo per il centraggio. Molto giusto optare per due dimensioni. Attendo sviluppi, sono interessato Saluti Guido |
Citazione:
si, i rapporti geometrici sono stati adeguatamente calcolati (ci mancherebbe il modello non è inteso per essere un prototipo) a suo tempo in linea con valori standard per la classe a cui il modello appartiene, si tenga presente anche che i valori di coeff. di momento dei vari profili alari impiegati non sono alti trattandosi di aliante acro. Inoltre sulle immagini puo' non sembrare, ma le fusoliere sono piuttosto lunghe il braccio di leva tutto sommato non è neanche tanto corto, sebbene la posizione del piano di quota ad occhio fa sicuramente sembrare il contrario. Quando calcoli un aliante per un utilizzo bisogna fare delle scelte, nel mio caso ho fatto delle precise scelte e buona parte ai fini della riduzione delle resistenze. La pianta alare del F4-'Orca' va in questa direzione. |
Citazione:
In effetti il piano di quota in quella posizione offre diversi vantaggi anche qualcuno in piu' di quelli che giustamente hai citato. Tra l'altro abbiamo poi scoperto che c'è anche il vantaggio pratico di un facilissimo accesso alle 2 viti che lo fissano in fusoliera (non avendo alcun direzionale sopra), che facilita il montaggio smontaggio rapido sul campo fattore trascurabile sul 2.9m mentre va benone per il piu' grande (si attaccano le 2 spinette servo e si avvitano 2 viti e via a volare..) In realtà il muso 'lungo' è una questione di proporzioni aerodinamiche, dopo averlo disegnato ho visto che il centraggio ne sarebbe risultato facilitato. All' inizio volevo farne uno solo di modello, anche per limitare i costi, che ho scoperto non essere cosa di poco conto... ma devo dire che non mi ha minimamente sfiorato l'idea di fare una fusoliera con 2 misure di ala come certi grandi produttori propongono per riuscire a farti un prezzo migliore sul grande.. e lo fanno anche sui modelli in 'semiscale'. poi mi sono reso conto che con queste 2 misure coprivo una buona fetta per quanto riguarda il volo in pendio e lo dico per esperienza diretta. Come dire il 'piccolo' non troppo piccolo e il 'grande' non troppo grande, ancora lanciabili in pendio anche senza fionda nonostante i carichi sostenuti. Dal punto di vista puramente prestazionale sicuramente un aliante grande rende di piu' in aria ma diventa 'rompiscatole' in lancio, atterraggio, costi, gestione e hangar. Grazie Guido |
mi piace. Anche la scelta dei due bracci di leva per elevatore e direzionale. Anche a me sembra piccola la corda dei terminali ma deve essere una impressione. E poi ho pilotato alianti sani anche con corde più esigue. Aggressivo ed inusuale. Bello. |
mi piace questo F4 'Orca' Bravo Endy per l'impegno e a tutte le personeche hanno contribuito a realizzare questo progetto. IL Campon d'Avena (BL) lo attende con ANSIA :D:D:D |
Bellissimo! :-0 |
Citazione:
Spettacolo! |
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