28 marzo 14, 21:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2009 Residenza: Vicenza
Messaggi: 410
| conversione plank
ciao a tutti, ho "ereditato" delle ali del Ariane 5 (aviomodelli)... volendo costruirgli una fusoliera.. è possibile usare queste ali per un tuttala plank? ovviamente con direzionale.. grazie
__________________ ...io non sarò mai un grande aeromodellista.. ..ciò che vorrei, è far volare i miei sogni... |
29 marzo 14, 12:06 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
(Disegno tratto da MainFrame) Io se proprio dovessi riciclare le ali di un Ariane ci farei decisamente qualcos'altro (un trainer, un semiacrobatico, un'altro simil-Ariane...).
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
31 marzo 14, 00:05 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
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Ascolta il Pampa i Plank son brutte bestie Oltretutto l'Arianne adotta un profilo molto spesso, assolutamente inadatto per i plank (come correttamente spiegato dal Pampa). Non va bene neanche per uno sweep, è molto rastremato e non è (credo) svergolato all'estremità. E' tempo perso. Puoi usare le ali per un aliante trainer, non perderci tempo per un tuttala: sono macchine particolari e richiedono profili e corde apposite. (Te lo dice uno che oggi ha sudato le proverbiali sette camice per domare un plank imbizzarrito....)
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) |
31 marzo 14, 08:59 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il profilo deve essere veramente autostabile (linea media reflex) e il centraggio deve essere fatto come prescrivono i sacri testi. Certo, bisogna studiarseli un po', ma gli Horten, i tuttala swept (a freccia) concettualmente sono più complessi... A me piacciono molto (non s'era capito...).
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) Ultima modifica di Pampa : 31 marzo 14 alle ore 09:02 | |
31 marzo 14, 16:55 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
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Perchè a me no? Li adoro.... Il problema del reflex, Pampa, o perlomeno il problema che riscontro io, è che sulla carta ok tutto bene. Poi quando tagli con la taglia poly specialmente su corde piccole e profili sottili, poi magari rivesti metti nel sacco etc. il tuo simpatico codino all'insù un po' (un po' tanto in molti casi) va a farsi benedire. Altro discorso naturalmente se parliamo di stampi. Quindi quando collaudi, pur avendo messo il baricentro dove dovrebbe essere (o dove il simulatore ti diceva comunque che era stabile) ti ritrovi tra le mani un belva inferocita perchè un parametro è ok ma l'altro è....x. E come sai a seconda del profilo su un plank pochi mm o pochi gr. fanno la differenza tra un ala tigre o un ala agnello Forse è per questo che li adoro......boh Comunque ieri dopo aver ritrovato il giusto compromesso la mia simpatica aletta ha volato per un oretta senza problemi. Scusa l'OT....
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) |
31 marzo 14, 18:41 | #7 (permalink) Top | ||
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
| Citazione:
Citazione:
Avete sostanzialmente ragione tutti e due. Di sicuro i plank sono molto suscettibili relativamente alla posizione del baricentro, ma una volta trovata quella giusta e magari risolti anche i problemi d'imbardata inversa senza poter intervenire col direzionale... Lo dico perché proprio in questo fine settimana ho riportato in volo il mio Little Plank (Modellismo 92) e mi ci sono divertito parecchio. Ieri pomeriggio c'ho anche fatto una ventina di minuti in termica. Non si può dire che sia bello, con quella pianta alare da tavolino, ma si comporta davvero bene! Il problema con quel modello era il lancio dato che non si trovava un volontario disposto a rischiare una mano per via del motore propulsivo. Ho risolto montando un gancio molto avanzato e lanciandolo con la fionda. | ||
31 marzo 14, 22:19 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
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La piccola che mi ha fatto un po' disperare ieri è questa qui sotto. La Aves Nxt, pianta particolare, profilo sottile, 1.5 mt. di a.l. 450 gr. di peso e caratterino diciamo...vivace... Però non è carina? (sempre della serie...... ogni scarrafone è bello a mamma suia )
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) |
01 aprile 14, 16:10 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
C'avrai una corda media di tredici, quattordici centimetri... Basta spostare il dito di mezzo millimetro e sei fuori da tutti i parametri.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
01 aprile 14, 16:12 | #10 (permalink) Top |
User |
Oh, comunque stiamo facendo tutto da soli!!! Ci facciamo le consulenze tra noi mentre il nostro amico istigatore del thread è sparito senza un perché (figuriamoci un grazie...). Mi sa che nel frattempo s'è dato ai multicotteri...
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
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