Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 14, 21:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kantees
 
Data registr.: 27-05-2009
Residenza: Vicenza
Messaggi: 410
conversione plank

ciao a tutti, ho "ereditato" delle ali del Ariane 5 (aviomodelli)...

volendo costruirgli una fusoliera..
è possibile usare queste ali per un tuttala plank?
ovviamente con direzionale..

grazie
__________________
...io non sarò mai un grande aeromodellista..
..ciò che vorrei, è far volare i miei sogni...
kantees non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 14, 12:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da kantees Visualizza messaggio
ciao a tutti, ho "ereditato" delle ali del Ariane 5 (aviomodelli)...

volendo costruirgli una fusoliera..
è possibile usare queste ali per un tuttala plank?
ovviamente con direzionale..

grazie
Il Plank ha bisogno di un profilo autostabile, ovvero un profilo con Cm positivo (al contrario dei profili "normali" che hanno Cm<0).

(Disegno tratto da MainFrame)

Io se proprio dovessi riciclare le ali di un Ariane ci farei decisamente qualcos'altro (un trainer, un semiacrobatico, un'altro simil-Ariane...).
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 14, 12:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Ah, dimenticavo...
Il Cm è il coefficiente di momento.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 14, 00:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Ascolta il Pampa i Plank son brutte bestie

Oltretutto l'Arianne adotta un profilo molto spesso, assolutamente inadatto per i plank (come correttamente spiegato dal Pampa).

Non va bene neanche per uno sweep, è molto rastremato e non è (credo) svergolato all'estremità.

E' tempo perso. Puoi usare le ali per un aliante trainer, non perderci tempo per un tuttala: sono macchine particolari e richiedono profili e corde apposite.

(Te lo dice uno che oggi ha sudato le proverbiali sette camice per domare un plank imbizzarrito....)
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 14, 08:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Ascolta il Pampa i Plank son brutte bestie

Oltretutto l'Arianne adotta un profilo molto spesso, assolutamente inadatto per i plank (come correttamente spiegato dal Pampa).

Non va bene neanche per uno sweep, è molto rastremato e non è (credo) svergolato all'estremità.

E' tempo perso. Puoi usare le ali per un aliante trainer, non perderci tempo per un tuttala: sono macchine particolari e richiedono profili e corde apposite.

(Te lo dice uno che oggi ha sudato le proverbiali sette camice per domare un plank imbizzarrito....)
I Plank sono brutte bestie, ma se li conosci, teoricamente, si dovrebbe riuscire a farli funzionare.
Il profilo deve essere veramente autostabile (linea media reflex) e il centraggio deve essere fatto come prescrivono i sacri testi.
Certo, bisogna studiarseli un po', ma gli Horten, i tuttala swept (a freccia) concettualmente sono più complessi...
A me piacciono molto (non s'era capito...).
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)

Ultima modifica di Pampa : 31 marzo 14 alle ore 09:02
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 14, 16:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Perchè a me no? Li adoro....

Il problema del reflex, Pampa, o perlomeno il problema che riscontro io, è che sulla carta ok tutto bene. Poi quando tagli con la taglia poly specialmente su corde piccole e profili sottili, poi magari rivesti metti nel sacco etc. il tuo simpatico codino all'insù un po' (un po' tanto in molti casi) va a farsi benedire.
Altro discorso naturalmente se parliamo di stampi.

Quindi quando collaudi, pur avendo messo il baricentro dove dovrebbe essere (o dove il simulatore ti diceva comunque che era stabile) ti ritrovi tra le mani un belva inferocita perchè un parametro è ok ma l'altro è....x.
E come sai a seconda del profilo su un plank pochi mm o pochi gr. fanno la differenza tra un ala tigre o un ala agnello

Forse è per questo che li adoro......boh

Comunque ieri dopo aver ritrovato il giusto compromesso la mia simpatica aletta ha volato per un oretta senza problemi.

Scusa l'OT....
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 14, 18:41   #7 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
I Plank sono brutte bestie, ma se li conosci, teoricamente, si dovrebbe riuscire a farli funzionare.
Il profilo deve essere veramente autostabile (linea media reflex) e il centraggio deve essere fatto come prescrivono i sacri testi.
Certo, bisogna studiarseli un po', ma gli Horten, i tuttala swept (a freccia) concettualmente sono più complessi...
A me piacciono molto (non s'era capito...).
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Perchè a me no? Li adoro....

Il problema del reflex, Pampa, o perlomeno il problema che riscontro io, è che sulla carta ok tutto bene. Poi quando tagli con la taglia poly specialmente su corde piccole e profili sottili, poi magari rivesti metti nel sacco etc. il tuo simpatico codino all'insù un po' (un po' tanto in molti casi) va a farsi benedire.
Altro discorso naturalmente se parliamo di stampi.

Quindi quando collaudi, pur avendo messo il baricentro dove dovrebbe essere (o dove il simulatore ti diceva comunque che era stabile) ti ritrovi tra le mani un belva inferocita perchè un parametro è ok ma l'altro è....x.
E come sai a seconda del profilo su un plank pochi mm o pochi gr. fanno la differenza tra un ala tigre o un ala agnello

Forse è per questo che li adoro......boh

Comunque ieri dopo aver ritrovato il giusto compromesso la mia simpatica aletta ha volato per un oretta senza problemi.

Scusa l'OT....

Avete sostanzialmente ragione tutti e due. Di sicuro i plank sono molto suscettibili relativamente alla posizione del baricentro, ma una volta trovata quella giusta e magari risolti anche i problemi d'imbardata inversa senza poter intervenire col direzionale... Lo dico perché proprio in questo fine settimana ho riportato in volo il mio Little Plank (Modellismo 92) e mi ci sono divertito parecchio. Ieri pomeriggio c'ho anche fatto una ventina di minuti in termica. Non si può dire che sia bello, con quella pianta alare da tavolino, ma si comporta davvero bene! Il problema con quel modello era il lancio dato che non si trovava un volontario disposto a rischiare una mano per via del motore propulsivo. Ho risolto montando un gancio molto avanzato e lanciandolo con la fionda.
Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 14, 22:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
La piccola che mi ha fatto un po' disperare ieri è questa qui sotto.

La Aves Nxt, pianta particolare, profilo sottile, 1.5 mt. di a.l. 450 gr. di peso e caratterino diciamo...vivace...

Però non è carina?

(sempre della serie...... ogni scarrafone è bello a mamma suia )
Icone allegate
conversione plank-aves-sopra.jpg   conversione plank-aves-sotto.jpg   conversione plank-aves.jpg  
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 14, 16:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
La piccola che mi ha fatto un po' disperare ieri è questa qui sotto.
La Aves Nxt, pianta particolare, profilo sottile, 1.5 mt. di a.l. 450 gr. di peso e caratterino diciamo...vivace...
Però non è carina?
(sempre della serie...... ogni scarrafone è bello a mamma suia )
E ci credo che hai faticato a centrarlo.
C'avrai una corda media di tredici, quattordici centimetri...
Basta spostare il dito di mezzo millimetro e sei fuori da tutti i parametri.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 14, 16:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Oh, comunque stiamo facendo tutto da soli!!!
Ci facciamo le consulenze tra noi mentre il nostro amico istigatore del thread è sparito senza un perché (figuriamoci un grazie...).
Mi sa che nel frattempo s'è dato ai multicotteri...
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Centratura Plank Creative Aeromodellismo 5 10 luglio 13 14:02
Plank Zorro atwoved1 Aeromodellismo Alianti 9 17 dicembre 10 11:42
Blizzard plank flyfast Aeromodellismo Alianti 0 29 marzo 10 18:17
Tuttala Plank audifly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 83 10 aprile 06 17:02
Plank atwoved1 Aeromodellismo Alianti 0 11 maggio 05 09:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002