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| User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
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| Mefisto '09 Reichard
Stamani ho collaudato il Mefisto 09 della Reichard. Bel modello. Grande come il Solius. Pesa quasi quanto al solius. Stessa elettronica/lipo del solius. Vola mooolto meglio del Solius. Lancio e va alla grande senza nessuna necessità di trimmatura in volo. Senza spoileroni ha bisogno di maggior pista del Solius per atterrare. Faccio il collaudo ed il primo pacco di lipo. Quindi atterro soddisfatto. Metto il secondo pacco di lipo e lancio... Il modello acquista velocità e percorre una 50 di metri con un leggero rateo di salita. Mentre ero li che aspettavo ancora di allontanarmi tutto ad un tratto, vira di brutto. Cerco di contrastarlo virando dal lato opposto ma il modello non sente assolutamente il comando. Tolgo immediatamente motore perchè intuisco che non potrò riprenderlo quindi cade. Tutto questo nel giro di pochi secondi... Vado a riprendere lo sfortunato Mefisto e lo trovo ficcato in mezzo ad un folto cespuglio di rovi. Fusoliera quasi intatta ed ali danneggiate. Da una veloce diagnosi ci accorgiamo che il servo dell'ala è scollato dalla sede. L'ala non presenta particolari traumi quindi la scollatura non può essere stata causata da qualche urto. I servi di entrambi le ali sono perfettamente funzionanti. Ora mi chiedo è possibile che l'epossidica abbia una scadenza? Ho incollato la basettina di betulla alla balsa dell'ala mediante epoxy comprata da shaller 10 anni fa... Oppure è probabile che l'epoxy non abbia fatto presa sul substrato di colla presente nella balsa di ricopertura delle ali? ![]()
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| User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
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Scartavetrato con permagrit per appianare la superficie e favorire l'aderenza ottimale fra comensatino di betulla e balsa.
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| User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
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| Questa 5 min, a parte il colore paglierino che conserva a catalisi avvenuta, mostra al tatto un leggera adesività/appiccicaticcio che non va via anche se la zona sottostante sembra dura...
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| User |
Recentemente ho gettato della 30 minuti Great Planes di 3 anni perchè tendeva a rimanere gmmosa e proprio sui servi dei flap, incollati come hai fatto tu con della termoretraibile, che poggiavano direttamente sul carbonio tendevano a distaccarsi dopo 2/3 voli, per fortuna questo non mi ha causato danni di nessun genere se non il non poter adoperare il butterfly. Sono quindi dell'opinione che la Epoxy, se non mantenuta in condizioni ideali di temperatura e luce possa invecchiare e perdere efficacia. Però sinceramente mi pareva un pò poca la colla che hai messo sulla piastrina di betulla, forse ha contribuito anche quello. Per il resto, un modello abbattuto in volo ed un altro schiantato sui rovi... Bhe fammi sapere se capiti dalle nostre parti che almeno mi organizzo coi santini! ![]() Ps. scusa la battutaccia ma ci stava
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| User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
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Effettivamente i flaconi di epoxy sono trasparenti e in questi anni hanno subito diversi sbalzi di temperatura. Prossimamente solo uhu plus oppure devcon in tubetto tipo dentifricio da 14,2 gr. I ricambi dei Reichard sono già stati ordinati. Quando ho ordinato il ricambio del Sirius, ho aggiunto anche quelli del Mefisto prima ancora di iniziare l'assemblaggio del modello ... ![]() Comunque cerco effettivamente un buon esorciccio...
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| User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
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Il substrato della balsa è colla poliuretanica secca. Scartavertando non sono riuscito a rimuoverla ma mi sono limitato ad ottenere una superficie la più possibile uniforme. Domandona: E' possibile che l'epoxy sulla PU secca non attacchi? Forse sarebbe stato molto meglio usare la PU al posto della epoxy... ![]() Domanda da super ignorantone: La PU attacca sulla fusoliera in fibra o sulla vetroresina ci va solo l'epoxy?
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| User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: Vico del Gargano
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finalmente collaudo!!! e che modello!! all'inizio era picchiato, qualche trim a cabrare e poi un volo stupendo. qualche picchiatone ma poi ricordandomi che non era un xmodel ho fatto un volo tranquillo. si sente la mancanza dei flap specialmente in atterraggio.
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