Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 14, 20:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Mefisto '09 Reichard

Stamani ho collaudato il Mefisto 09 della Reichard.
Bel modello. Grande come il Solius. Pesa quasi quanto al solius. Stessa elettronica/lipo del solius. Vola mooolto meglio del Solius.
Lancio e va alla grande senza nessuna necessità di trimmatura in volo. Senza spoileroni ha bisogno di maggior pista del Solius per atterrare.

Faccio il collaudo ed il primo pacco di lipo. Quindi atterro soddisfatto.
Metto il secondo pacco di lipo e lancio... Il modello acquista velocità e percorre una 50 di metri con un leggero rateo di salita. Mentre ero li che aspettavo ancora di allontanarmi tutto ad un tratto, vira di brutto. Cerco di contrastarlo virando dal lato opposto ma il modello non sente assolutamente il comando. Tolgo immediatamente motore perchè intuisco che non potrò riprenderlo quindi cade. Tutto questo nel giro di pochi secondi...

Vado a riprendere lo sfortunato Mefisto e lo trovo ficcato in mezzo ad un folto cespuglio di rovi.
Fusoliera quasi intatta ed ali danneggiate.
Da una veloce diagnosi ci accorgiamo che il servo dell'ala è scollato dalla sede. L'ala non presenta particolari traumi quindi la scollatura non può essere stata causata da qualche urto. I servi di entrambi le ali sono perfettamente funzionanti.
Ora mi chiedo è possibile che l'epossidica abbia una scadenza? Ho incollato la basettina di betulla alla balsa dell'ala mediante epoxy comprata da shaller 10 anni fa...
Oppure è probabile che l'epoxy non abbia fatto presa sul substrato di colla presente nella balsa di ricopertura delle ali?



__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 14, 20:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
La prima regola quando si incolla qualcosa è scartavetrare le due parti. Specialmente se si parla di resina epossidica.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 14, 20:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
io ho dovuto buttare una confezione di epo 5 minuti di Shaller perchè sembrava che catalizzava, ma restava molto gommosa

prima di trarre conclusioni prova la tua epossidica incollando due pezzi di balsa e vedi che succede
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 14, 20:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
La prima regola quando si incolla qualcosa è scartavetrare le due parti. Specialmente se si parla di resina epossidica.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Non sono completamente rincitrullito ancora. Ovviamente la scartavetratura l'ho eseguita sia sulla betulla che sulla balsa dell'ala. Addirittura mi sono dovuto impegnare più del dovuto sull'ala perchè c'era la giuntura dei fogli di balsa di copertura e si notava un filetto più spesso di colla.
Scartavetrato con permagrit per appianare la superficie e favorire l'aderenza ottimale fra comensatino di betulla e balsa.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 14, 20:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
io ho dovuto buttare una confezione di epo 5 minuti di Shaller perchè sembrava che catalizzava, ma restava molto gommosa

prima di trarre conclusioni prova la tua epossidica incollando due pezzi di balsa e vedi che succede
Questa 5 min, a parte il colore paglierino che conserva a catalisi avvenuta, mostra al tatto un leggera adesività/appiccicaticcio che non va via anche se la zona sottostante sembra dura...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 14, 21:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Recentemente ho gettato della 30 minuti Great Planes di 3 anni perchè tendeva a rimanere gmmosa e proprio sui servi dei flap, incollati come hai fatto tu con della termoretraibile, che poggiavano direttamente sul carbonio tendevano a distaccarsi dopo 2/3 voli, per fortuna questo non mi ha causato danni di nessun genere se non il non poter adoperare il butterfly.
Sono quindi dell'opinione che la Epoxy, se non mantenuta in condizioni ideali di temperatura e luce possa invecchiare e perdere efficacia.
Però sinceramente mi pareva un pò poca la colla che hai messo sulla piastrina di betulla, forse ha contribuito anche quello.

Per il resto, un modello abbattuto in volo ed un altro schiantato sui rovi...
Bhe fammi sapere se capiti dalle nostre parti che almeno mi organizzo coi santini!

Ps. scusa la battutaccia ma ci stava
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 14, 22:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Recentemente ho gettato della 30 minuti Great Planes di 3 anni perchè tendeva a rimanere gmmosa e proprio sui servi dei flap, incollati come hai fatto tu con della termoretraibile, che poggiavano direttamente sul carbonio tendevano a distaccarsi dopo 2/3 voli, per fortuna questo non mi ha causato danni di nessun genere se non il non poter adoperare il butterfly.
Sono quindi dell'opinione che la Epoxy, se non mantenuta in condizioni ideali di temperatura e luce possa invecchiare e perdere efficacia.
Però sinceramente mi pareva un pò poca la colla che hai messo sulla piastrina di betulla, forse ha contribuito anche quello.

Per il resto, un modello abbattuto in volo ed un altro schiantato sui rovi...
Bhe fammi sapere se capiti dalle nostre parti che almeno mi organizzo coi santini!

Ps. scusa la battutaccia ma ci stava
Adesso ho incollato due pezzi di compensato con la 5min shaller old epoxy. Domani provo a scollarli.
Effettivamente i flaconi di epoxy sono trasparenti e in questi anni hanno subito diversi sbalzi di temperatura.
Prossimamente solo uhu plus oppure devcon in tubetto tipo dentifricio da 14,2 gr.

I ricambi dei Reichard sono già stati ordinati. Quando ho ordinato il ricambio del Sirius, ho aggiunto anche quelli del Mefisto prima ancora di iniziare l'assemblaggio del modello ...

Comunque cerco effettivamente un buon esorciccio...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 14, 22:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Il substrato della balsa è colla poliuretanica secca.
Scartavertando non sono riuscito a rimuoverla ma mi sono limitato ad ottenere una superficie la più possibile uniforme.
Domandona:
E' possibile che l'epoxy sulla PU secca non attacchi?
Forse sarebbe stato molto meglio usare la PU al posto della epoxy...

Domanda da super ignorantone:
La PU attacca sulla fusoliera in fibra o sulla vetroresina ci va solo l'epoxy?
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 14, 23:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Il substrato della balsa è colla poliuretanica secca.
Scartavertando non sono riuscito a rimuoverla ma mi sono limitato ad ottenere una superficie la più possibile uniforme.
Domandona:
E' possibile che l'epoxy sulla PU secca non attacchi?
Forse sarebbe stato molto meglio usare la PU al posto della epoxy...

Domanda da super ignorantone:
La PU attacca sulla fusoliera in fibra o sulla vetroresina ci va solo l'epoxy?
Poliuretanica e fibra non attaccano. Non provarci.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 14, 23:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Poliuretanica e fibra non attaccano. Non provarci.
Grazie. Lo prevedevo ma mi mancava una conferma.

Il fatto è che con l'epoxy ultimamente non vado molto daccordo.
Forse devo solo cambiare qualità o forse non azzecco la perfetta percentuale del 50%.
Quando la faccio ne faccio sempre poca. Una goccia di resina ed una goccia di induritore.

A breve mi dovrebbe arrivare un bilancino di precisione da Hobbyking. Forse sarà meglio...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Centro di gravita' Reichard Mefisto pipercubgiallo Aeromodellismo Alianti 0 04 luglio 11 15:11
Nuovo acquisto:Mefisto Reichard filippone Aeromodellismo Alianti 51 30 novembre 10 22:10
Ho comperato il Mefisto della Reichard AA 2.00 mt gabri81 Aeromodellismo Alianti 12 18 giugno 08 12:36
motorizzazione Mefisto seclimar Aeromodellismo Volo Elettrico 21 26 maggio 05 15:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002