Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 14, 07:23   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
posso anche non farlo per niente! ******* il modello e le sue celle.....

No sarebbe un peccato, devi solo cambiare approccio e prendere spunto
dall'aliante originale.

a) si decolla con batterie motore cariche ( ed in pendio il 90 % delle volte non serve dare motore) in questo modo avrai i classici 10-15 minuti motore totali a seconda delle combinazioni motore, eliche, con batterie lipo.

b) Le celle solari,invece bilanciano perfettamente i consumi di RX e servi su un pacco batteria classico ni.cd da 4- 5 celle separato.

c) usi il motore in emergenza lo stretto necessario come aliante originale

d) il modello a terra nella pause volo si ricarica da solo per RX e servi
e teoricamente voli quanto di pare in completa sicurezza energetica,
si scaricherà prima la radio che il modello...

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 14, 08:18   #32 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Se io prendessi un autonomy e lo coprissi di celle modellisticamente andrebbe meglio.

Il sunseeker vero e' fatto cosi' solo perche' ha da portare un uomo.
E' un progetto eccellente, ma ridotto a modello, ho visto che superficie alare e' piuttosto modesta per ospitare un numero di celle decenti (diciamo 20/30).

Se voglio volare con un modello elettrico l'autonomia dell'rx e' sempre stato l'ultimo dei problemi...
Che metto 600€ di pannelli al posto di 5nicd? Che peraltro poi pesano con cavi regolatori ecc anche di piu'?

Poi: ha visto la coda del sunseeker giusto? Come lo vedi ad atterrare in pendio? Io lo vedo rotto...

La riproduzione di questo aereo ha senso piu' in pianura,
ma allora deve, deve! Volare con le sue forze.
Magari ci puo' stare che non ha autonomia permanente, ok, ma deve almeno come il vero, ricaricarsi a terra, decollare e se c'e condizione stare su bene.
Questo credo sia piu' alla portata di un modello con una superficie maggiore, che non riproduce un aereo che come compromesso ha il trasporto di un uomo.

Non dico che non sia possibile, dico che ci sono alcuni svantaggi nella riproduzione che nel fullsize sono sapientemente sfruttati e risultano vantaggi e geometrie vincenti.(per noi un ava con celle non sarebbe meglio scusa?).

Con questo, e' comunque da valutare il margine di efficienza di un modello simile, sono da valutare le celle: averne una, toccarla, vedere come si adatta alle superfici, misurare quanto riesce a dare, e non ultimo quanto dura.
Poi battere il campo degli autonomy (motori ad alta efficienza, basso numero di celle lipo), e assistere dal vivo alle loro performance (a maggio vicino a casa, e' fattibile andare a "pesarli").

Il tutto per creare una mini simulazione piu' realistica e non spendere oltretutto almeno 2000€ in materiali per far volare un modello che tecnologicamente e' poco diverso da un altro se non che, se il design non e' supportato da risultati possiamo, giudicare pure brutto.

Vediamo dai, la mente non si ferma, ma non bisogna gia' galoppare verso un progetto dato per scontato immaginandone gia' la sua costruzione.

Per me.
Dpl.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 14, 08:46   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio

Ometto per brevità

Vediamo dai, la mente non si ferma, ma non bisogna gia' galoppare verso un progetto dato per scontato immaginandone gia' la sua costruzione.

Per me.
Dpl.
Daccordissimo, specie con la frase che ho lasciato nel quote. La realizzazione richiede uno sforzo aggiuntivo (sia economico che ingegneristico) rispetto a un modello normale non indifferente; vale la pena affrontarlo solo se tutto ciò va a riprodurre il funzionamento del modello reale. Pensarci prima... è gratis!
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 14, 09:48   #34 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Daccordissimo, specie con la frase che ho lasciato nel quote. La realizzazione richiede uno sforzo aggiuntivo (sia economico che ingegneristico) rispetto a un modello normale non indifferente; vale la pena affrontarlo solo se tutto ciò va a riprodurre il funzionamento del modello reale. Pensarci prima... è gratis!
Mi lusinga che la pensi cosi' anche Te, Romano.
Con calma e con il tempo chissa' arriveranno risposte positive.

Ieri sera ho fatto un salto in un fornito negozio di elettronica.
Ho visto tanti pannelli, anche smontabili (forzosamente) per il recupero delle "lamine" fotovoltaiche vere e proprie.
Ho fatto molte domande, ma, come spesso accade da commercianti poco informati, ho ricevuto tanti NON LO SO, SI CERTO!!!!, ecc.
Non ho scoperto molto, anzi, ma qualcosina in piu' l'ho captata.
Il modellismo deve essere questo: indagine, sperimentazione, non accattarsi un robo gia' fatto.
Lo sviluppo del progetto, anche se non si concretizza subito, e' una parte di quello che il nostro hobby ci puo' insegnare.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 14, 13:54   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
nel sito:
AUTONOMY F5J
trovi le carattristiche dei modelli che partecipano all'Autonomy
considera che si sale di media 2 m/sec con circa 70 W kg
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 19:45   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -Tisi-
 
Data registr.: 01-09-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 340
La mia idea era di farlo funzionante, mi attirava l'idea di quest'elica in coda, e di questo modello con questa linea diversa dal solito da poter utilizzare in pianura quando il trainatore non c'è.
Riposi subito l'idea perché mi sembrava una cosa al fuori delle mie capacita di progettista, mi arenai subito perché non riuscivo a studiare dove mettere il motore: in coda oppure davanti facendo una trasmissione su cuscinetti, i vari comandi, l'elica ecc ecc il tutto tenendo conto che l'obbiettivo era di fare un modello estremamente leggero (tipo ava) per poter veleggiare in pianura, alle celle fotovoltaiche ecc ecc non ci avevo nemmeno pensato, comunque l'idea di fare un modello autonomo in tutto è veramente attizzante!!!
Dpl non demordere, ti seguo con interesse anche se purtroppo non conosco bene la materia a quindi non posso aiutarti
-Tisi- non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Autonomy F5J e il Sunseeker European tour claudio v Aeromodellismo Categorie 6 28 aprile 09 17:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002